HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: ABACHI AC 21- Volume singoli strati muro - Problema quantità misurate!  (Letto 348 volte)

GANOGO

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
 Salve a tutti.
Mi sono permesso di scrivere un nuovo topic poichè quelli che ho visitato cercando "ABACHI", nel forum, o erano datati ed alcuni privi di risposte a me utili, o non calzavano col mio problema.
Con ArchiCAD 21 sto approcciando agli abachi. Mi interessa capire fino a che punto posso estrarre informazioni utili per le imprese e per i computi (ovviamente).
Quindi sto indagando su quali dati si possono estrarre da un abaco dei muri.
Ecco i quesiti che ho da porvi, confidando sulla vostra preparazione e disponibilità dimostrate negli anni:
1) Esiste metodo per estrarre Lunghezza - Altezza - Spessore (ok questo riesco) - Superficie (ok questo riesco) - Volume (riesco ma con dubbi sulle quantità) ...dei singoli strati di una muratura composta?
Mi riferisco a valori che letti nell'abaco se moltiplicati tra loro, (vedi LUNGHEZZA x ALTEZZA = sup strato) oppure (SUPERFICIE x SPESSORE= volume strato) mi restituiscano i singoli risultati dell'abaco.

2) Per esempio per L'ALTEZZA DI UNO STRATO di un muro composto... ossia se un muro composto si lega ad un solaio composto, i suoi strati avranno altezze diverse in funzione delle priorità assegnate  ai materiali per ottenere il risultato a noi necessario (vedi Fig. 1)… sarà possibile ottenere il dato dell’attezza dei singoli strati????

3) Sarà possibile conoscere la LUNGHEZZA DEI SINGOLI STRATI quando due muri si legano tra loro? (vedi Fig. 2, Fig. 3 e Fig. 4 ...muri aventi stessa lunghezza, e stessa stratigrafia, posizionati semplicemente su lucidi diversi per poterli distinguere nell’abaco componenti)

4) QUESITO X ME PIU’ IMPORTANTE...Nella Fig. 5 mostro uno screenshot dell’abaco componenti relativo ai muri rappresentati nelle Fig. 2, Fig. 3 e Fig. 4….beh come potete notare, i medesimi strati dei due muri hanno volume diverso tranne che per il cartongesso….COM’E’ POSSIBILE???
Posto tre visulalizzazioni diverse dei muri con la speranza di trovare spunti.

Scusate per la lunghezza del post, spero possa essere d’aiuto anche ad altri.

Grazie a tutti