HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Oggetti 3D per arredo giardino: esistono software appositi?  (Letto 10319 volte)

Progeuro

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Salve!  8)
Premetto subito: sono avvilito....  :( Avrei necessità di utilizzare oggetti 3D per la realizzazione di arredo giardini. Ma ahimé con ArchiCAD (tramite le Mesh) non ho ottenuto granché  :x Ho provato anche con ArchiForma, ma i suoi metodi sono a mio avviso troppo schematici. Nello specifico ho provato a costruire una pietra, che avesse dunque una forma irregolare in ogni suo punto. Morale? Niente risultati soddisfacienti...
A questo punto mi chiedo: esiste un software che interagisca con ArchiCAD e che permetta la modellazione tridimensionale per quanto sopra descritto, e che abbia anche delle librerie dedicate a questo genere?
Grazie! A chi saprà aiutarmi offrirò una cena virtuale! :D
« Ultima modifica: 04 Luglio 2006, 17:55 da Progeuro »

Rby West

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: Oggetti 3D per arredo giardino: esistono software appositi?
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2006, 18:39 »
- Inizia a inviarci il virtualmenù!! :lol:
- Guarda la sezione dedicata a SketchUP, scarichi il demo o la versione "libera";
- vai negli oggetti base, troverai una sorta di pallone a 16 esagoni, lo apioppi nel "deserto bianco" dello schermo di lavoro;
--- **fai attenzione a posizionare tutti gli oggetti che metti in layer diversi**
- Selezioni l'oggetto, col destro del mouse vai su esplodi, in modo che le singole facce, lati e spigoli, siano "movibili";
- a questo punto inizi a modellarti la tua pietra, che all'inizio sembrerà un frangiflutti da porto, poi la farai diventare una bella pietra, di quelle che si rubano per abbellire i giardini... :lol:(scherzo)
- se non ti basta il dettaglio, aggiungi altri oggetti base e modificali sempre allo stesso modo;
- dopodichè esporti l'oggetto in modello 3D - (.3ds) con queste opzioni: (vedimmagine)
- in AC v.9 importi il (.3ds) con tutte le opzioni attive;
- quando andrai a cambiare i materiali in AC, "flagga" tutti gli OFF che vedi nella descrizione GDL... in ON
- potrai così cambiare il materiale a ogni layer che hai inserito nel tuo oggetto creato in SketchUP.

.....La carne la voglio al SANGUE! :)
« Ultima modifica: 04 Luglio 2006, 18:42 da Rby West »

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2006, 19:20 »
Su www.archicado.com c'era un oggetto che si chiamava "al_rocher": una sorta di roccia grezza
Vedi se ti va bene  8)
« Ultima modifica: 05 Luglio 2006, 09:23 da Daniele_Raggi »
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2006, 12:36 »
Io, qualche tempo fa, avevo realizzato questo. E' una specie di grosso sasso. La forma è vagamente emisferica, ma fortemente irregolare. Incorpora una funzione "random" per generare elementi sempre un po' diversi, anche quando i parametri restano gli stessi, quindi due rocce vicine, anche se hanno le stesse dimensioni, non saranno mai identiche.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2006, 13:08 »
Hai capito perchè si chiama "Zio Bob"?  8)
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

patatino

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2006, 15:22 »
Io, qualche tempo fa, avevo realizzato questo. E' una specie di grosso sasso.
Solita domanda per quale versione di AC è?
quando lo apro viene un messaggio riguardante una stringa di comando alla riga 6...
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2006, 10:03 »
AC9. Se serve per AC8 posso farlo
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

patatino

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2006, 14:55 »
Grazie ZioBbìob,
per ora non  i serve la metterò da parte per quando avrò una versione compatibile

Progeuro

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2006, 18:26 »
Rby West: ahm... aspetta sono fermo al primo punto: ma intendi "scaricare" dalla sezione DOWNLOAD del sito di ArchiCAD?  :shock:

davidep: grazie mille!! Il sito è piuttosto interessante, non lo conoscevo...  :shock: La pietra che mi hai segnalato non mi dispiace proprio per niente, penso che scaricherò il file .zip entro oggi! :D

ZioBob: lo ZioBob non si smentisce mai!! :lol: A te offrirò una cena a Buckingam Palace! Scherzi a parte, ti ringrazio davvero: ho scaricato l'oggetto .gsm, tra l'altro molto ben fatto anche se è un peccato che la base sia piatta :( Ma in ogni caso: lo utilizzerò senz'altro ;)

Ultima cosa: considerando che mi interesso molto di arredo urbano e privato, sapreste indicarmi qualche altro sito da cui posso reperire oggetti (o direttamente programmi di modellazione... magari che non troppo basati sul linguaggio GDL, dato che non sono molto ferrato ahimé  :? ) da utilizzare nei miei progetti? Ultimamente sto progettando una piscina per un cliente (l'immagine è QUI) ma ho faticato molto a rendere l'idea di alcuni particolari (forse un po' ricercati, non so). Quindi se avete materiale su cui posso lavorare fatevi avanti!  :(

Io intanto comincio a preparare il viartualmenù! :lol: Anche se mi riserverò un piatto diverso, dato che non sono appassionato di bistecche al sangue!  :?

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #9 il: 10 Luglio 2006, 10:17 »
Citazione
è un peccato che la base sia piatta
Era una cosa voluta. Farle tonde era anche più facile... e in effetti ho fatto anche un elemento simile... solo che sotto c'è il tronco! Ebbene sì, ho usato la stessa tecnica per realizzare la chima di un alberello :D
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

patatino

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 10 Luglio 2006, 15:28 »
se ti interessa l'arredo urbano ti posso egnalare questo sito, in particolare la pagina per la richiesta del cd, tutti gli oggetti (dalle panchine agli scivoli ai campi di calòcio, sono in formato dwg e dxf ( alcuni abbastanza pesanti) ma molto carini
http://www.euroform-w.com/it/nav1_punkt2/01/gesamtkatalog/index1_full.htm

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2006, 18:13 »
Eccolo, il mio alberello.  Anzi, in realtà è un filare di alberi, disposti in linea retta o ad arco.
E con gli opportuni settaggi può diventare una roccia tonda...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2006, 21:13 »
Citazione
hm... aspetta sono fermo al primo punto: ma intendi "scaricare" dalla sezione DOWNLOAD del sito di ArchiCAD?
No, ci dovrebbe essere il link per scaricare la demo; altrimenti vai quì:
http://it.sketchup.com/?section=download

Se non ti soddisfano gli elementi che trovi nella libreria di base, puoi sempre crearti un "groviglio" di muri e solai in AC ed esportarli in formato (.3ds). Questo perchè il doverti creare un oggetto exnovo in sketchup, potrebbe esserti indigesto...!
Li importi in sketchup come modelli 3D e dopo averli "esplosi" ci lavori muovendo lati e vertici.
E', o dovrebbe essere, abbastanza intuitivo per permetterti di fare questo tipo di lavori senza guardare la guida.
Per le modifiche all'oggetto rifatti alla mia spiegazione (all'acquadirose) di sopra..

Questo ti permetterà di iniziare a crearti oggetti d'arredo a tuo piacimento quando non ti trovi con i vari oggetti proposti e/o scaricati.

Questo non vuol dire che non facciano piacere i link o gli oggetti postati.. :D