Non ho mai sopportato Materazzi che continuo, nonostante il mondiale, a ritenere un giocatore sopravvalutato. Ma soprattutto non gli ho mai perdonato quel gesto inconsulto fatto negli spogliatoi di una partita che lui neppure giocava ...
Rimane però il fatto che è la prima volta che un giocatore subisce un colpo e viene aperta una indagine su di lui. Zidane sarà pure Zidane (e da juventina non posso non portarlo ancora nel cuore..) ma non capisco come si possa assolverlo pubblicamente da ciò che ha fatto. Ricordo lo sputo di Totti a Pulzen (si scrive così?): ebbene, non mi sembra che nessuno si sia mai chiesto se poteva essere stato provocato, se durante quella partita avesse subito più volte botte e colpi al limite del regolamento. No ... è stato messo sotto accusa ed è stato, giustamente, sanzionato con la squalifica per alcune giornate.
Adesso si sta assistendo all'esatto contrario: Materazzi subisce una scorrettezza e invece di sanzionare Zidane si apre una inchiesta su Materazzi e sulle eventuali parole offensive da lui pronunciate.
Dico questo:
1- Zidane non è in nessun modo giustificabile, considerando anche il campione-professionista che è
2- è scandaloso che sia stato eletto il miglior giocatore dei mondiali (spero che l'elezione sia arrivata prima dei supplementari di Italia-Francia)
3- è scandaloso che Zidane oltre a scusarsi pubblicamente non abbia ammesso di aver sbagliato, ma anzi ha detto che lo rifarebbe
4- è scandaloso che buona parte della stampa francese scusi Zidane e che il primo ministro francese gli abbia dato l'onorificenza senza minimamente far accenno all'episodio ...
Infine, Zidane non è nuovo a queste "bravate". Si è bekkato diverse espulsioni a causa del suo nervosismo quando giocava nella Juve. Per questa sua recidività è ancora più da condannare !
Totti è stato messo alla gogna per quell'episodio, e non mi pare avesse usato violenza nei confronti di Pulzen e neppure fosse stato recidivo: era di fatto la prima volta che gli accadeva.
Robs
p.s. e meno male che i tedeschi ci accusano di buttarci dietro le spalle i nostri scandali e far finta di nulla ... che dovrebbero dire allora dei francesi??