HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Strumento Elemento Griglia  (Letto 2568 volte)

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Strumento Elemento Griglia
« il: 14 Luglio 2006, 16:32 »
Sulla mailing list si è parlato, alcuni giorni or sono, dello Strumento Elemento Griglia.
Si tratta di un Add-on aggiuntivo, che fornisce una versione potenziata di quelle funzioni che erano già disponibili in AC9, con il comando Griglia Strutturale.
L'add-on, come altri della categoria "goodies", si scarica da www.graphisoft.com, in una pagina raggiungibile anche direttamente dal menu Aiuto di ArchiCAD.
Dopo averlo installato, per renderlo visibile nella Palette Strumenti, occorre attivarlo da Ambiente di Lavoro>Barra Strumenti.

La questione sollevata era relativa ad un bug della versione attuale, che crea una finestra di dimensioni non corrette, per cui risulta inaccessibile pa parte inferiore, con il pop-up per la scelta del lucido, ed i pulsanti Annulla e OK.
Parte dell'errore è dovuta al fatto che sono visibili (anche se sempre disattivati) alcuni pannelli che non dovrebbero esserci.
Se si osservano le immagini nella documentazione fornita con l'Add-on, si vede che dovrebbero esserci solo i seguenti pannelli:
- Settaggi Generali
- Regole Nominazione,
- Pianta e Sezione
- Vista 3D
- Marker

...anche se nel testo dello stesso file si legge "contiene quattro pannelli: Settaggi Generali, Regole Nominazione, Attributi 2D, Vista 3D."
In ogni caso, per risolvere il problema, basta tornare in Ambiente di Lavoro, passare alla sezione Finestre di Dialogo Settaggi Strumento, e nascondere i pannelli non necessari. Attenti, perché ce ne sono due con lo stesso nome (...!) Pianta e Sezione. Quello buono è il secondo.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

floatingboy

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: Strumento Elemento Griglia
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2006, 01:26 »
grazie mille, c'ero quasi arrivato a forza di spegnere e accendere i vari pannelli ma me ne mancava uno  :D

floatingboy

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2006, 08:07 »
mi è ora venuta in mente un'altra domanda: quali sono invece i pannelli che sono realmente funzionanti da attivare nella "palette informazioni"?

ciao e grazie ancora

usa

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2006, 08:36 »
La cosa si può ovviare anche richiamando i settaggi dell'elemento griglia dal menu "Design" e non dalla palette degli strumenti.
Se vado nel menu "Design"----> "Sistema Griglia" ------> "Settaggi sistema griglia", mi si apre la finestra dei settaggi come richiamandola dalla palette strumenti ma non presentando il bug segnalato
Almeno mi sembra o non ho capito qualcosa .......

ciao

Francesco