HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Aiuto x trovare info  (Letto 2746 volte)

matteo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Aiuto x trovare info
« il: 21 Luglio 2006, 11:52 »
Ciao a tutti....dunque come sapete sono studente e in quanto tale stavo cercando un lavoretto x mantenermi l'ultimo anno di univ. Dato che sono sempre sul pc, o x stud o x far danni :P, ho pensato di cercare degli studi di arch ing o geom che avessero bisogno di sottopagare e sfruttare :wink: un ragazzo per digitalizzazione di progetti, il 3D di autocad e cose simili......la tanta speranza è finalmente giunta al termine(spero 8)) in quanto mi ha contattato un arch che lavora in uno studio associato con altri arch e geom per propormi un lavoro....io mi aspettavo anche di far fotocopie...invece hanno bisogno di gente che disegni...tutta questa premessa lunga x dire che mi hanno dato una "prova d'ingresso"....la progettazione di uno studio dentistico...la parte con tutte le attrezzature non importa...la salto...però la sala d'attesa...la receptions....i bagni x la clientela...bagni x la segretaria...camera da letto x la segretaria :wink: ecc...ecco quello x cui vi chiedo aiuto è trovare delle norme che regolino questa progettazione....dimensionamento...legge x i disabili....dove posso trovare queste info?

Grazie x l'aiuto

Ciao e buon lavoro a tutti :P
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Aiuto x trovare info
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2006, 12:31 »
ciao matteo,

per prima cosa sarebbe bene rivolgersi, anche telefonicamente, agli uffici della ASL competente per il territorio dove si trova lo studio che devi progettare. a loro puoi chiedere gli estremi normativi di riferimento per il settore, nazionali e locali (se ci sono).
per gli standard (che dovrebbero saperti comunque indicare sempre alla ASL) puoi consultare il manuale dell'architetto o qualche altro manuale di progettazione: di sicuro non troverai indicazioni estremamente specifiche per il tuo caso, ma quanto meno trarrai indicazioni sul dimensionamento di alcuni locali (segreteria, sala d'attesa, ecc...) in funzione del numero di occupanti previsti per quegli spazi.

bye by WF

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2006, 13:30 »
Una buona guida era l'enciclopedia Neufert... c'era, mi ricordo, un ospedaletto per analisi mediche che potrebbe fare al caso tuo.
Se risiedi in una città dove c'è una facoltà di ingegneria, prova ad andare in biblioteca (dovrebbe essere libera la consultazione in sala lettura, se ti chiedono di lasciare il libretto e non sei iscritto, digli che lo hai dimenticato e lasci la carta d'ident.) e prova a vedere, come suggerito anche da WF_ARCH, se ci sono manuali.....
Poi fai riferimento alle leggi antincendio e contro le barriere architettoniche (che dovrebbero essere comprese nei manuali). Poi dovresti essere quasi apposto.

Ciao

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2006, 13:55 »
Grazie mille ragazzi...siete preziosi come sempre :clap:

ciao
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+