Pierpa, volevo dire che in Maxwell conta poco il numero dei poligoni... perchè li gestisce senza problemi anche in quantitativi industriali, per quello Peter aveva chiesto una scena del genere
questa cosa non la sapevo...anche se mi sembra un pò strana...cioè vuoi dire che per renderizzare la tua sedia e la mia chiesa e volendoci fermare alla stessa qualità dell'immagine (mi riferisco al noise) i tempi sono gli stessi ??? 
il calcolo è spettrale e non radiosity e quindi il numero dei poligoni e le quantità di fonti luminose in presenza di una buona dotazione ram influiscono marginalmente sui tempi di render... in poche parole una scena semplice mortifica i tempi di calcolo di maxwell...
esempio n. 1: 524 lights @ 4424 faces

esempio n. 2: RESOLUTION (10.000 x 5.800) 58 Mega pixels
esempio n. 3: 4911 emitters / 216200 faces Reached level 11 in 27 minutes (Maxwell is slow??)
Pentium 4 3.4HT 1Gb RAM + Max7 + Maxwell Beta 1.2.0
MXS file: 14,7 M

esempio n. 4:

esempio n. 5: N POLS: 7.5 Mpolygons

esempio n. 6:
8hrs render
maxwell ver. 1.2.2a
MAX 7
P4 - HT, 2.8 GHz, 2 gig ram
size - 5100 x 3300 - 300 dpi
Modeled in AutoCAD


P.