Premetto che tutte le informazioni che ti posso dare, possono apparire scontate, ma è doveroso dare un piccolo ragguaglio.

Per quanto riguarda la normativa del 2009, penso che tu debba prenderla in considerazione solo se realizzerai gli infissi dopo quella data. Se devi realizzare e applicare i tuoi infissi prima, mi preoccuperei solamente del problema estetico e funzionale.
Il consiglio quindi che ti si può dare è dato da questi due ultimi parametri. Nel mio caso, non di certo sulla ditta da scegliere, perchè anche io sarei un pò distante dalla tua zona.
Parli di PVC, alluminio o legno, bianche con guarnizioni nere, ecc... Ma se vuoi un consiglio utile, servirebbero informazioni sulla forma della costruzione; sull'esposizione ai raggi solari; sul clima della tua zona; su come devi utilizzare la costruzione; se per affittarla, venderla, utilizzarla tu stesso e per la tua famiglia; sul budget da spendere e sulle aziende presenti sulla tua zona.
La forma della costruzione è importante per affiancarci le forme più adatte delle aperture e il materiale utilizzato, così pure l'esposizione al sole, così ti puoi permettere di scegliere infissi con avvolgibili o persiane (ad esempio);
Il clima della tua zona influisce sopratutto sul materiale;
Il come utilizzare la costruzione ti dovrebbe dare informazioni su come verranno trattati gli infissi, in genere gli affittevoli stagionali tendono a fregarsene altamente della cura degli infissi e la manutenzione dovrebbe essere più frequente;
Il budget chiaramente è un fattore fondamentale e si riesce a capire anche se gli infissi sono da utilizzare per tutta la vita di un edificio oppure si opta per un cambiamento ogni 15/20 anni;
Sapere che tipo di aziende ci sono nella tua zona ti danno informazioni sulla qualità del lavoro, sui costi e sul fatto di realizzare gli infissi in loco oppure li assemblano a 400 Km di distanza, che per sostituire una maniglia dovresti fare i salti mortali.
In definitiva è come quando acquisti un'autovettura, nn cè uno standard di scelta, ma tutto dipende dall'utilizzo che ne dovrai fare, dalla spesa da intraprendere e dai gusti del compratore.
Se hai dubbi, dacci più informazioni e altri, magari più capaci di me, ti potrebbero consigliare.
Consiglio, se hai dubbi sulle caratteristiche e il comportamento dei materiali, ti conviene recuperare più informazioni ad esempio su wikipedia (
http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale), oppure in siti di aziende che trattano questi prodotti, su google ne trovi un'infinità.