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Autore Topic: Mi illumino di neon  (Letto 5148 volte)

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MB

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Mi illumino di neon
« il: 08 Novembre 2006, 12:09 »
Ciao a tutti,
preso dall'euforia da studio del manuale, in questi giorni stavo macinando un pò di prove di interni con artlantis, ho però un problema con il buon vetro neon. Ho realizzato una scena simile a quella sul manuale, con due ampie vetrate a dx del punto di vista, a cui ho appunto assegnato il vetro neon; ora, io vorrei ottenere un effetto di rifrazione parziale sulla vetrata, ossia riuscire ad intravedere in trasparenza anche l'immagine che ho inserito come sfondo..
Continuo a rivoltare i settaggi come un calzino ma non ne vengo a capo. Ho provato anche a cambiare la posizione della camera e dell'heliodonica più volte, ma non capisco dove sbaglio. Devo forse illuminare la scena in altro modo ed assegnare un vetro standard per avere contemporaneamente trasparenza sullo sfondo e parziale riflesso della scena?

Settaggi luci:
heliodonica 90%
radiosità 200%
ombre 12
illuminazione cielo 80%

grazie in anticipo
marco

maurop

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2006, 12:15 »
ciao ....

sicuramente il risultato migliorerà abbassando il parametro RIFLESSO (ora pari a 0.70)

buon lavoro :wink:

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MB

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2006, 12:18 »
grazie mauro per la risposta in real time! :)

ho provato anche ad abbassare il valore del riflesso fino a valori prossimi allo zero, ma la vetrata rimane sempre e comunque opaca.. :?

maurop

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2006, 12:32 »
Strano.......

anche modificando il parametro il parametro della trasparenza VETRO sostituendolo con ARIA (valore pari a 1.00)????

ancora buon lavoro :wink:

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alex

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2006, 13:41 »
ciao, prova ad abbassare anche la radiosità contemporaneamente al rifleso...

hai usato un pò di post prod. per le pareti ????


MB

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2006, 13:52 »
@ maurop: provato, niente da fare, sempre lo stesso pataccone grigio e opaco, eppure in anteprima l'immagine di sfondo la vedo..

@alex: no, niente photoskiopp, le pareti hanno il semplice bianco di calce di archicad

continuo a brancolare nel buio..

alex

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2006, 14:03 »
provato ad abbassare la rdiosità???
magari solo per prova...toglila completamente poi la rimetti abbassata se funziona!(così fai in meno tempo il calcolo del render)

clamar

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2006, 15:12 »
Ciao MB .............è un problema che non capisco...........ti allego un paio di prove per farti capire.............una è solo con il sole  e l' altra anche con una omni.............ma in entrambi i casi c' è la riflessione e la trasparenza..............ciao

alex

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2006, 17:00 »
clamar...credo che il problema di MB sia rendere trasparente la finestra pur usando il vetro neon...
in modo da vedere l'immagine di sfondp
almeno io o capito così
ciao

Kiru

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2006, 17:02 »
clamar...credo che il problema di MB sia rendere trasparente la finestra pur usando il vetro neon...
in modo da vedere l'immagine di sfondp
almeno io o capito così
ciao

 :shock: :shock: :shock:

Perchè CLAMAR che ha fatto???

dietro il vetro non si vedono mica le palle rossa e gialla???

e nel contempo rilfesso nel vetro vedi i parallelepipedi posti davanti!!!   :wink:

saluti
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alex

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2006, 17:06 »
o kakkio vero... :oops:
mi sembrala fossero davanti...non avevo visto bene...
scusate  :D

g_demattia

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2006, 17:36 »
proviamo ad adottare il metodo di Sherlock Holmes.
Guardiamo il problema da un altra parte. E se il problema fosse l'immagine di sfondo?
Che formato è? Ha un canale alfa? Dove lo applichi, sulla prima o sulla seconda casella?

alex

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2006, 18:18 »
inizialmente ci avevo pensato anche io...ma poi se noti nell'allegato il vetro è effettivamente poco trasparente...vedi che si percepisce la spalla del muro dietro al vetro!!!
ciao

g_demattia

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2006, 18:50 »
non ci avevo fatto caso...
continuo a riflettere...
però un attimo sembra quasi un bagliore dovuto alla radiosità...
« Ultima modifica: 08 Novembre 2006, 18:52 da g_demattia »

MB

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2006, 20:12 »
ragazzi, grazie di cuore a tutti per gli sforzi, ho risolto e come al solito il problema era in mezzo alle mie orecchie  :oops:
Il mio errore erano i settaggi della finestra di calcolo del render, usavo un valore di trasparenza pari a 2, mentre con 6 vedo perfettamente l'immagine fuori dalla finestra e la spalletta del muro come ha osservato da grade detective alex! Dal manuale mi sembrava di aver capito che questo parametro era legato al numero di superfici trasparenti presenti nella scena, quindi ho 2 vetrate = valore 2, mi sa che ho capito fischi per fiaschi.. Mi spiace di avervi fatto perdere tempo ed ammattire, spero però così di evitare mal di testa futuri ad altri utenti.
Grazie ancora a tutti mi sa che devo proprio programmare qualcosina in GDL per sdebitarmi :)!!

@clamar: la sfera è il mio primo tentativo di utilizzo dello shader avanzato, sò che non è ai livelli delle clamarsfere, ma come ti pare?

bye all
marco

clamar

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #15 il: 08 Novembre 2006, 20:19 »
ciao MB..........l' importante è che tu abbia risolto..............io uso molto lo shader avanzato..........lo trovo comodissimo...........la tua sfera è ok.............dipende cosa vuoi tirar fuori..............ciao :lol: :lol:

MB

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #16 il: 08 Novembre 2006, 20:24 »
@ clamar: diciamo che nella mia mente dovrebbe somigliare ad una cromatura lucida :)

Kiru

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Re: Mi illumino di neon
« Risposta #17 il: 08 Novembre 2006, 20:27 »

Il mio errore erano i settaggi della finestra di calcolo del render, usavo un valore di trasparenza pari a 2...




va beh... x sta volta...  :lol: :lol: :lol:

Meglio così...

Buon lavoro allora...

saluti

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