HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Materiali colonne/pilastri  (Letto 2995 volte)

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Materiali colonne/pilastri
« il: 30 Dicembre 2006, 17:16 »
Ho la necessità di assegnare 2 materiali differenti alle 2 facce (interno ed esterno) di un pilastro inserito in una muratura del medesimo spessore (30cm), ma pare che in ArchiCAD 9 non ve ne sia il modo (senza adoperare dei plug-in)... suggerimenti?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Re: Materiali colonne/pilastri
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2006, 10:05 »
senza plugin è dura... potresti usare semplicemente un solaio ma se vuoi mantenere la coerenza un trucchetto ci sarebbe: usa le booleane con l'opzione eredita attributi operatore attiva...

1. imposta il pilastro più grande  e sporgente dal lato al lato a cui vuoi cambiare materiale
2. duplicalo e accavalla la copia in modo che faccia da operatore di taglio e riporti il pilastro alla sua giusta dimensione
3. esegui l'operazione booleana con l'opzione eredita attributi operatore attiva
4. raggruppa obiettivo ed operatore
5. metti su un lucido nascosto l'operatore

prima di nascondere l'operatore è importante raggruppare in modo che se sposti il pilastro l'operatore anche se nascosto si sposta con l'obiettivo e la booleana funziona correttamente

ripensandoci non ne vale la pena meglio il solaio... le booleane non sono coerenti in pianta... quanto più semplice sarebbe introdurre uno strumento secchiello per apllicare sulle faccie materiali a piacere? ... è una vita che lo chiedo, insieme ad uno strumento per bucare i piani  :evil:

P.

Nicola Balzanelli

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2006, 12:19 »
Si potrebbe usare anche una trave... ma dipende dal caso specifico...
Archicad 11 - Windows XP

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2007, 15:45 »
La soluzione probabilmente è quella di utilizzare i profili complessi.
Creati la sagoma del pilastro usando due retini a cui associare i due materiali.
Per avere solo un lato di materiale diverso, un retino deve comprendere i tre lati uguali, ed essere concavo in corrispondenza del quarto lato:

!\________/!
!                   !   
!                   !   
!                   !   
----------------

L'altro retino ovviamente sarà la parte complementare.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2007, 22:44 »
senza plugin è dura... potresti usare semplicemente un solaio ma se vuoi mantenere la coerenza un trucchetto ci sarebbe: usa le booleane con l'opzione eredita attributi operatore attiva...
...

Troppo complicato risolvere in questo modo! :(
In effetti sono arrivato anch'io alla soluzione suggerita da Nicola: utilizzare una trave "stretta e alta" a mo' di pilastro. :)
Materiali diversi sulle varie facciate, nessun problema di intersezione con gli altri elementi: non sarebbe stato più facile dotare anche lo strumento "colonna" delle stesse caratteristiche?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016