HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Retini vettoriali e bitmap  (Letto 2663 volte)

Matteo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Retini vettoriali e bitmap
« il: 21 Febbraio 2007, 08:48 »
Ciao a tutti!
Complimenti per la professionalità e la disponibilità, veramente un ottimo sito/forum.
In AC9 potevano essere rapprezentati redini sia vettoriali che bitmap su di uno stesso piano, mi spiego meglio ad esempio: retino verde bitmap e retino vialetto vettoriale, come si fa con AC10? Ho provato con le impostazioni a video ma non riesco ad assegnare ai retini Disegno il vettoriale e al Coprente in bitmap. Mi potete aiutare??

Spesso sento  parlare di Allplan come il software dei software è bello ma anche molto complicato, AC non è affatto male semplice ed intuitivo se riuscissero ad aggiungere 3 cosine: 1) muri con strati ad altezza e provilo variabili; 2) provilo complesso anche su muri curvi; 3) generatore di porte e fineste. sarebbe il top

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Retini vettoriali e bitmap
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2007, 10:50 »
ciao matteo,

in ac10 effettivamente le cose sono un po' cambiate circa i retini: per ottenere quanto desideri basta utilizzare i retini con campitura 25 / 50 / 75 /100% per ottenere l'effetto "bitmap", usa tutti gli altri retini per l'effetto "vettoriale".

bye by WF

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2007, 11:21 »
Il bitmap è una modalità di visualizzazione creata per velocizzare la resa sul monitor. In stampa il bitmap è sempre stato orribile, nonché di difficile gestione, perché la dimensione dei punti (e di conseguenza la "scala" del retino) dipende dalla risoluzione della stampante che si usa.
In ArchiCAD10 la scelta fra vettoriale e bitmap è diventata (correttamente) una impostazione video, mentre l'uscita in stampa è sempre vettoriale (a parte i retini percentuali, citati da WF_ARCH, che fanno eccezione per ragioni "storiche"...).
Altre impostazioni per differenziare in stampa i retini di tipo "Disegno" "Sezione" e "Coprente" si trovano in Documento/Configura vista modello/Vista e opzioni modello. Ma puoi solo scegliere tra la campitura normale e il retino pieno o vuoto. Niente bitmap.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2007, 11:51 »
OTTIMO ZioBob, da manuale  :clap: ... del resto l'argomento retini bitmap / vettoriali in archicad 10 è stato affrontato, discusso e analizzato più che a fondo ...  :wink:

bye by WF

Matteo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2007, 12:07 »
Vi ringrazio, peccato perchè in studio avevamo trovato delle combinazioni vettoriale bitmap, valide e volevamo continuare ad usarle. Ci arrangeremo, grazie ancora