HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Sfornato ultimo lavoro, che ne dite?  (Letto 5375 volte)

Dani

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Sfornato ultimo lavoro, che ne dite?
« il: 24 Febbraio 2007, 18:11 »
Ecco l'ultima fatica cosa ha prodotto, consigli e critiche sempre ben accetti!
Una cosa mi ha fatto penare fino a che non ho portato a termine l'immagine "cartellone v01", l'ho calcolata a 9700x7275 px per essere stampata a 160 cm x 100 circa, allora in formato photoshop mi sibloccava il motore di artlantis e quindi veniva chiuso, calcolandola in JPG me l'ha portata a termine ma dopo 23h e 11min  :shock: :shock: :shock: è la prima volta che mi succede, non vorrei dipendesse da qualche albero 3D che ho messo nella scena, non ce n'erano proprio un'esagerazione, ho usato il TIGLIO di artlantis e alcuni alberi scaricati qui su archiradar, secondo voi?

comunque fortunatamente in queste 24h non ci sono stati sbalzi di elettricità quindi ce l'ho fatta anche per questa volta!! :D :D
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2007, 20:36 da Daniele_Raggi »
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

smooth

• Newbie
  • *
Re: Sfonato ultimo lavoro, che ne dite?
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2007, 18:33 »
Ti faccio i complimenti solo se mi fornisci la signora seduta e le immagini delle altre persone!  :clap: :lol:

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2007, 19:25 »
Ciao DANi...

Mi piace assia il tuo modello 3D... molto ben curato nei particolari...  molto valido il tuo inserimento...

Gli unici  appunti che mi vengono  da farti sono:

- Testura dell'asfalto un pò fuori scala nella v01

- alcuni alberelli poco realistici

- alcune BB di persone svulazzzanti

- la testura della car rossa è un pò spenta

-  dai un pò di BUMP in più con una tstura opportuna alle pareti del fabbricato

saluti e complimenti ancora...

:wink:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

clamar

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2007, 19:37 »
ciao Dani, nel complesso è valido...........ma personalmente è troppo pulito..........alberi , prato e le personcine non mi garbano, purtroppo colpiscono subito e fanno passare in secondo piano la casetta.
Ciao

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2007, 21:51 »
quoto quanto detto dagli altri e aggiungo...quando dovete applicare delle persone in maniera così "atroce" è molto meglio non metterle! ha ragione claudio, l'occhio va subito lì...il tuo lavoro sarebbe molto più valido senza quelle persone e quelle macchine

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2007, 11:42 »
Bel lavoretto... son d'accordo con gli altri ma stai anche attento a un paio di cosette (se il progetto è tuo... mi sembra di aver capito di si):

- mancano un paio di parti in una ringhiera dei terrazzi in alto (e i bimbi cadono di sotto..)
- la pensilina in policarbonato si interrompe e uno prende tutta la pioggia nel coppino prima di arrivare a casa... o rimane nello spazio centrale aspettando che il tempo migliori? ;)

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2007, 14:10 »
x smooth: le persone sono i BB presenti in Artlantis!
x Kiru: - Testura dell'asfalto un pò fuori scala nella v01...... hai ragione ma ormai dopo 23 ore :shock: di calcolo lascio tutto così!!
            - alcuni alberelli poco realistici........ concordo (e poi non vorrei fossero proprio loro che mi hanno allungano così tanto i tempi di calcolo)
- alcune BB di persone svulazzzanti.......... magari proverò con PS a farli stare con "i piedi per terra"!
- la testura della car rossa è un pò spenta......... concordo, ma non so come far rendere più luccicante un colore rosso scuro tipo quello della Classe A, se metto più riflesso mi si schirisce anche il colore!!
-  dai un pò di BUMP in più con una tstura opportuna alle pareti del fabbricato......... ok
x clamar e pierpaolo: ......... purtroppo i BB lo so che fanno un po' c.g... però siccome sono immagini per un cartellone "VENDESI ecc" bisogna mettere qualcosa per "animare" un po' la struttura, non saprei cosa altro mettere, anche perché comunque noto sempre un po' di difficoltà nel gestire l'illuminazione dei BB nei miei rendering!! Clamar, per troppo Pulito cosa intendi?
x Daniele_Raggi: il progetto non è mio, ho visto i pezzetti di ringhiera che mancano porca zozzona... :( dai speriamo che chi deve comprare gli appartamenti, guardando il cartellone da 3-4 metri non si accorga :wink:.

Grazie mille a tutti per i suggerimenti, esul discorso dei tempi così lunghi secondovoi da cosa può dipendere? il mio computer non è proprio obsoleto: AMD3000+ 2GB ram!
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2007, 14:14 da Dani »
->Danilo<-
Archicad 27

clamar

• User
  • *
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2007, 14:25 »
ciao Dani .....per troppo pulito intendo dire , i colori delle pareti sono troppo perfetti e non simili alla realtà, anche se è una struttura nuova qualche imperfezione , causata dalla luce c'è sempre , nel tuo render è tutto troppo plastico.............cmq resta un buon lavoro .........ciao

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2007, 13:50 »
Ciao Clamar.. hai ragione ma a questo punto non saprei dove intervenire, probabilmente servirà qualche tocco in Photoshop, cosa mi suggeisci? Visto che ormai i rendering sono calcolati e non penso di ricalcolarli per altre 23 ore ( a proposito non sono troppe ore per un rendering del genere?)
grazie come sempre per i consigli!
->Danilo<-
Archicad 27

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2007, 14:21 »
... a proposito non sono troppe ore per un rendering del genere?
...

Beh... le dimensioni non sono certo quelle standard 
Citazione
l'ho calcolata a 9700x7275 px per essere stampata a 160 cm x 100 circa

:wink:

Quindi penso che un pò più di tempo del solito ci voglia...  :lol: :lol: :lol:

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

clamar

• User
  • *
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2007, 14:24 »
si dani.......mi sembrano proprio troppe...............tornando al render io sporcherei con un pennello con una forma non lineare e vai di gomma..........a grandi linee ti posto quello che intendo............ciao

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2007, 14:41 »
l'ho calcolata a 9700x7275 px per essere stampata a 160 cm x 100 circa

scusa ma a quanti dpi stai stampando ? da un rapido calcolo mi sembra che siano 150;se è così ok, se invece sono di più, non servono!soprattutto per un cartellone che vedi da 4 metri....anzi adesso che ci penso forse anche 150 sono troppi per quello che ci devi fare...avresti potuto stampare a 100 dpi con 6299 x 3754 px, risparmiando così del tempo in fase di rendering.

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2007, 15:49 »
ciao Dani,

mi associo agli altri nei commenti ... volevo solo aggiungere una considerazione: un progetto così, visto il sito in cui si inserisce, che dall'immagine postata sembra un ambito paesaggistico quanto meno interessante, meritava forse uno studio del colore ... provare soluzioni differenti per valutare l'impatto cromatico del nuovo fabbricato col verde della collinetta retrostante?
una cosa che emerge infatti dal tuo render, è il forte contrasto del nuovo manufatto col paesaggio proprio dal punto di vista cromatico ... e la bontà del tuo render sottolinea tutta questa marcata differenza ... del resto clamar con la sua post produzione ha reso più coerenti i livelli del nuovo fabbricato col suo intorno ... per cui, valutare l'opportunità di diverse combinazioni di colori potrebbe giovare tanto al risultato finale del tuo esercizio, quanto ad una scelta progettuale migliore, per il fabbricato in se e per il rapporto che questo ha con il verde della collinetta retrostante, elemento  a mio parere non del tutto trascurabile ... poi magari mi sbaglio, la verde collinetta in realtà non è così bella come da a vedere, ma questo lo sai tu ...

bye by WF

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 26 Febbraio 2007, 20:32 »
scusa ma a quanti dpi stai stampando ? da un rapido calcolo mi sembra che siano 150;se è così ok, se invece sono di più, non servono!soprattutto per un cartellone che vedi da 4 metri....anzi adesso che ci penso forse anche 150 sono troppi per quello che ci devi fare...avresti potuto stampare a 100 dpi con 6299 x 3754 px, risparmiando così del tempo in fase di rendering.

si l'ho calcolata per essere stampata a 150dpi, solitamente calcolo per i cartelloni sempre a 150dpi, il prossimo provo a farlo come mi dici tu a 100dpi.
Poi se lo calcolo in formato Photoshop mi si bloccava anche a 4500 px allora ho dovuto calcolarlo in jpg e scontornare per poi inserire lo sfondo!
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2007, 20:41 da Dani »
->Danilo<-
Archicad 27

pierpaolo

• User
  • *
Re: Sfornato ultimo lavoro, che ne dite?
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2007, 13:18 »
dani ti lascio un link che farà sicuramente al caso tuo! in questa discussione satan spiega molto molto molto bene con quale criterio stabilire dpi e risoluzione per la stampa d'immagini di grande formato ;) buona lettura

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=28174&st=0
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2007, 13:22 da pierpaolo »

Dani

• Newbie
  • *
Re: Sfornato ultimo lavoro, che ne dite?
« Risposta #15 il: 27 Febbraio 2007, 14:18 »
Grazie Mille Piepaolo!! :clap: e grazie ancora!!
->Danilo<-
Archicad 27