Ernesta.. hai un portatile asus con 512 mb di ram e scheda video nvidia ge force? Se è così le impostazioni di default di accelerazione grafica bloccano di fatto i rendering di artlantis (imparato a mie spese, purtroppo)
La soluzione è abbastanza semplice: tasto destro sul desktop, seleziona proprietà. Scheda impostazioni, clicca sul pulsante avanzate. Nella nuova finestra seleziona la scheda risoluzione problemi e porta a zero la barra di scorrimento per l'accelerazione hardware. So che sembra un controsenso, ma fidati.
Dici ok a tutte le finestre per chiudere, e solo a questo punto apri artlantis: se ora fai partire un rendering a settaggi elevati, dovresti notare un deciso miglioramento nelle prestazioni (deciso è dir poco: sul mio portatile i tempi di render sono passati da varie ore a pochi minuti

)
Poi in teoria puoi anche lasciare l'impostazione della accelerzione hardware al minimo, a meno che tu non veda filmati e dvd sul portatile, in quel caso riporta le impostazioni alla accelerazione massima.
Spero che questo ti risolva il problema!
Ciao,
Michele