HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Sistema a pannelli radiante a pavimento  (Letto 4111 volte)

patatino

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Sistema a pannelli radiante a pavimento
« il: 11 Marzo 2007, 11:16 »
Eccomi qua con ina "nuova richiesta", che novità:
A causa dell'altezza esigua netta di interpiano di un edificio da costruire (2,70) è nato un problema perchè il committente ha richiesto il riscaldamento a pavimento... non potendo aumentare lo spessore del solaio (progetto consegnato) avrei bisogno di sapere se qualcuno conosce ditte che fanno il sistema radiante contenuto direttamente nel solaio prfabbricato, oppure se qualcuno ha qualche altra idea mi sarebbe di molto aiuto...
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

vincenzoed

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: Sistema a pannelli radiante a pavimento
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2007, 14:32 »
ciao,
per sviare al problema dell'altezza netta di 2,70 potresti utilizzare i panelli radianti a parete anzichè quelli a pavimento.
io ho sentito parlare di questa azienda di Sannicandro di Bari http://www.idrotecnoclima.com/.

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2007, 22:36 »
puoi prender in considerazione un sistema  a basso spessore a secco senza uso di massetto...l'ho usato solo un paio di volte ed è contrindicato, come tutti i sistemi a pavimento, in presenza di legno

http://www.veltaitalia.it/it/le-soluzioni-ideali-per-ogni-tua-esigenza/applicazioni-civili-dettagli.asp?lProductID=84839

se il proprietario vuole capra e cavoli cioè se vuole le quote (quelle probabilmente le vuoi più tu), il sistema di riscaldamento a pavimento e il legno se la deve mettere via e accettare un listone maschiato flottante che scricchiola... per marmi e gres vari che si posano direttamente con colla non ci sono problemi... almeno nei miei due casi non hanno fessurato.

P.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2007, 23:36 da Peter »

luciano

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2007, 09:20 »
Ma la legge consente di alzare lo spessore del solaio a 45 cm. e il muro 42 cm , nei fabbricati nuovi,  senza considerare questo aumento di volume o di altezza

patatino

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2007, 21:18 »
Grazie a tutti specialmente a Luvciano allora vado tranquillo...
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2007, 20:46 »
attento, la legge si riferisce al conteggio del volume (in veneto è una legge regionale sul risparmio energetico di cui in questo momento mi sfugge il numero) e non alle prescrizioni igienico sanitarie minime per quanto riguarda le altezze dei locali abitabili...come sempre la legge di riferimento è la più restrittiva.

P.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2007, 20:48 da Peter »

luciano

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2007, 21:31 »
 concordo
l'altezza minima dei vani é inderogabile

GANOGO

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2007, 13:20 »
esiste un sistema radiante, a tubo che corre perimetralmente sulla parete, sotto traccia, e scavalca le aperture, ci dovrebbe essere anche qualcosa che può essere inserito nei battiscopa.....meglio dei pannelli da porre sotto la pavimentazione, che inoltre per la salute nn sono il max.
Purtroppo nn ricordo il link per il sitema a tubo, ma per gli effetti del sistema radiante sulla salute basta cercare su google!