HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Inserire lampada a sospensione  (Letto 5758 volte)

Margotlaladra

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Inserire lampada a sospensione
« il: 26 Ottobre 2007, 16:02 »
Salve a tutti  :D :D :D :D :D :D  :D, chiedo apelllo a chiunque per darmi un aiutino riguardo a questo problema: devo inserire in un progetto d'interni, la suddetta lampada Viabizzuno che vedete riportata qui sotto,ma le condizioni sono che,essendo un modello nuovo, non possiedo altro ke questa immagine, con una prospettiva di vista dal basso.....come posso fare???Utilizzo AC9, nn conosco Archi-Rotate,Terra,Forma etc...
Grazie mille a tutti.....e aiutoooooooooooo!!!!!  :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2007, 17:28 da Kiru »
I love talk about nothing....
it's the only thing I know anything about!!

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: AAA come inserisco grande e complicata lampada a sospensione
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2007, 16:17 »
così di primo acchito, senza avvalersi di artifici esterni ... disegnerei la singola goccia utilizzando profiler ... dopodichè mi costruirei uno dei fili come fosse steso su un piano orizzontale ... quindi aprirei una vista 3d del filo e lo salverei come oggetto dalla giusta proiezione (esempio vista in pianta dall'alto) ... inserisco l'oggetto così creato nel mio progetto, lo seleziono e lo moltiplico per un numero opportuno di volte ruotandolo attorno ad un angolo giro. dovresti a occhio e croce ottenere quanto cerchi.
naturalmente rimangono da definire preventivamente le dimensioni di partenza della goccia e il numero di gocce appartenenti ad ogni filo, così come il numero totale dei fili.

bye by WF

Margotlaladra

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2007, 17:35 »
 :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:.....Grazie grazie mille per la tua risposta, credevo ke nn avrebbe risposto nessuno, mi stavo già dirigendo sul fotomontaggio...Ecco i miei dubbi:ho tanti problemi con profiler, diciamo ke il problema principale è ke ce l'ho, ma nn come utilizzarlo, quindi potresti illustrarmi brevemente come creare una goccia con profiler? Cioè se io creo un solaio diciamo della forma rettangolare e dello spessore/diametro della goccia, poi come faccio a plasmarlo?....per ultimo, tu mi dici di creare un lungo filo sul piano, x poi salvarlo, ma una volta salvato come orizzontale, poi come lo ripiego su se stesso, quando è salvato diritto? Forse mi sbaglio io, nn si può ripiegare...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Grazie grazie ancora.......

Margotlaladra

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2007, 12:07 »
.....ciao  WF_ARCH....volevo sapere se potevi darmi qualke consiglio, xkè ho veramente bisogno di inserire quella lampada, ma nn so come utilizzare profiler, e sui post si trova poco poco.....
Grazie mille :lol: :lol: :lol: :lol:

acarmo

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2007, 12:37 »
ciao, innanzitutto devi installare il plug in profiler; se nn lo hai già fatto: lo trovi nella cartella goodies nella root d AC9 , poi in pianta con linee ed archi disegni il profilo della goccia e la sua pianta, poi li selezioni entrambi e dal menù richiami il profiler che provvederà a salvare l'oggetto gdl, poi lo selezioni e vai in 3d metti la vista ortogonale assicurandoti che sia corretto l'orientamento nello spazio e lo salvi come oggetto gdl, fatto qst poi ti puoi costruire la lampada  moltiplicandoti l'oggetto con i comandi appositi, buon lavoro
Estote parati

Margotlaladra

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2007, 17:12 »
Ciao Acarmo,
grassie mille per la risposta e la dritta, :D :D :D :D :D :D..... ma devo dirti ke ho provato a costruire la mia goccia in pianta, prima con le linee ed archi, poi riempendo con un solaio, selezionandoli entrambi e kliccando profiler, ma nn riuscivo a salvare l'oggetto e mi apriva un icona ke diceva:PER CREARE UN OGGETTO PROFILER DEVONO ESSERE SELEZIONATI UNO O DUE GRUPPI DI ELEMENTI...ma la cosa strana è ke selezionando un cerchio, quindi una palla, l'oggetto si crea (a parte ke in 3D si vede un foro sull'origine del cerchio)....BOH!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:.....cmq ti chiedo l'ultimo aiuto, e cioè fatto il mio "filo di gocce", poi come faccio a fletterlo come la lampada??Sono chiara??Cioè il filo parte centralmente per poi ripiegarsi verso l'esterno, con quela comando riesco a fare ciò???.....
Grazie Grazie Grazie.......

Margotlaladra

• Newbie
  • *
Re: Inserire lampada a sospensione
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2007, 11:23 »
Salve a tutti, sono sempre io, ke nn mi stanco mai di chiedere....cmq sempre tornando sulla mia piccola lampada ke nn mi fa dormire da 1 settimana,  :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:....vorrei domandare se almeno con Archiforma posso riuscire a creare la mia goccia, ke andrà a comporre il filo principale da ripetere come motivo, o meglio con profiler???Se devo dire la verità nn mi sta dando tante sodisfazioni, ovvero il mio problema è riuscire a creare la mia sagoma, ke ora ho in pianta, in 3D....e nn mi sembra semplice....
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

icaro

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2007, 14:26 »
ora ho in pianta, in 3D....e nn mi sembra semplice....

mi mndi i disegni, ci provo con c4d?

(Autocad 06)
« Ultima modifica: 02 Novembre 2007, 14:27 da icaro »

Margotlaladra

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2007, 17:59 »
Ciao Icaro, oddio ma veramente vuoi aiutarmi??? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock::shock: :shock: :shock: :shock:...guarda ti accendo 20ceri nella chiesa del Beato Amato....ok, il disegno della lampada nn te lo riallego, è quello del mio primo Topic, mentre ti mando la mia sagoma in pianta, disegnata con un retino, formato pnl, AC9. Se riuscissi a farmela in 3D, materiale vetro, sarebbe perfetto...Ke dire di più, a parte unGRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIEall'infinito....io resto sempre qua se posso aiutarti, anzi mi dispiace x la risposta in ritardo, ma ormai nn ci sxavo + ke qualcuno rispondesse...........
Grazie mille ancora...... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

icaro

• User
  • *
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2007, 18:24 »
Ciao Icaro, oddio ma veramente vuoi aiutarmi??? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock::shock: :shock: :shock: :shock:...guarda ti accendo 20ceri nella chiesa del Beato Amato....

non esageriamo
ci provo stasera, ma non ti assicuro niente.
a dopo

Margotlaladra

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2007, 19:14 »
GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:.....già il fatto ke ti sei esposto a provarci per me è tanto...guarda nn dico più niente, vedi tu quello ke puoi fare....ma anke se nn dovessi farcela, i ceri te li accendo lo stesso, fan sempre comodo..... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

icaro

• User
  • *
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2007, 22:31 »
allora, cara margot. l'oggetto è pronto. solo ora mi sono accorto che è un pò pesantuccio. quindi se è ok, lo rivedo (perchè tutte quelle goccie sono molto pesanti) e lo metto in download.

ps.
del tuo file non ho capito un granchè, anzi niente. percui come reference ho utilizzato solo la foto. il che significa che ho fatto un poco come mi piace (spero di aver avuto abbastanza senso pratico). le gocce sono all'incirca di 5cm, e il lamp alto poco meno di un metro. cmq per come ho fatto il file, possiamo apportare delle modifiche (dimensioni gocce e lampadario).

pss
l'immagine, ovviamente è senza materiali, altrimenti non lo finivo nemmeno per martedì il render

psss
guardando megli ol'immagine, il mio modello è tutta un'altra cosa. dimmi se almeno siamo sull abuona strada che modifichiamo

fammi sapere

I.

icaro

• User
  • *
« Risposta #12 il: 03 Novembre 2007, 01:28 »
visto che mi sono messo a disegnare a mano, ho lasciato il mac lavorare..

Margotlaladra

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2007, 01:28 »
Ciao Icaro,
ho appena visto il tuo render e spacca veramente..... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:....adesso capisco dove nn potrò mai arrivare.....cmq è perfetto, se vuoi posso darti qualke misura in più sulla lampada:
-la sua altezza totale è di circa 110cm, e tu l'hai fatta di 100cm, quindi è perfetta;
-il diametro della placca rotonda fissata al soffitto invece è di 50cm;
.....MORALE SENSO PRATICO + 100000000000000000000000000000000000000000000000......nn vorrei dire uno sfondone, ma penso ke i materiali posso sempre assegnarglieli in seguito io, quindi nn stare a preoccuparti e a perder tempo....anch'io direi ke l'oggetto è pronto e aggiungerei bellissimo..... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:.....
GRASSIE GRASSIE GRASSIE GRASSIE GRASSIE GRASSIE......

Margotlaladra

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 03 Novembre 2007, 01:39 »
.....dimenticavo di dirti, ke sicuramente nn puoi aver capito niente dal mio disegno, xkè io stavo tentando in vano di provare a disegnare la goccia singola, ed il retino era solo la mia partenza, ovvero la sagoma in pianta.....pensa ke io è 1 settimana ke provo a creare quella goccia, tu in 3 ore hai costruito la lampada completa!!!!!!!Ke vergogna, forse è meglio ke mi dò al giardinaggio..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:.....

icaro

• User
  • *
« Risposta #15 il: 03 Novembre 2007, 01:47 »
-la sua altezza totale è di circa 110cm, e tu l'hai fatta di 100cm, quindi è perfetta;
-il diametro della placca rotonda fissata al soffitto invece è di 50cm;

io ho utilizzato le stesse misure---ma la mia mi sembra più tozza. domani in mattinata la rivedo, la alleggerisco e la posto. 3ds, vero?

Citazione
...adesso capisco dove nn potrò mai arrivare.....c

per la modellazione. un sugerimento. è questione di strumenti. io ho usato un'altro soft, uno fatto apposta per fare ste cose. non chiedere ad archicad cose che non può fare, o che on ha senso arrovellarsi a fare!

a domani allora
ivan

ah, per i ceri! vero, fanno comodo, non dimenticartene!!  :lol: :lol:
scherzo, ovviamente, non sono ancora morto...

tschuss!!

Margotlaladra

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 03 Novembre 2007, 01:57 »
Sisisisisisisisisisisisi 3DS VA BENISSIMO.... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:....nn ti preoccupare se sembra tozza, e nn sminuirla, potrebbe offendersi.....cmq hai ragione, ho chiesto troppo ad Archicad, io ho anke 3studio max (ce l'ho ma, ho solo aperto la schermata iniziale, e visto usare da 1 amico), poteva andar bene anke quello???.... a domani.....

Ps....per i ceri nn ti preoccupare, domenica vado a messa, e ho già chiamato il Don x farmeli metter da parte, e credimi aiutano, + di quanto pensiamo!!!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

icaro

• User
  • *
« Risposta #17 il: 03 Novembre 2007, 13:51 »
signori, la situazione è grave...52 294 poligoni, 4754 oggetti, solo 11 poligoni a goccia..il 3ds mi viene 92mega...276 kb il file c4d...non so...cosa fare...come devo procedere...buh!!

Margotlaladra

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: 03 Novembre 2007, 15:19 »
....oddio è molto grave la situazione......
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:....con 92mega mi scoppia la posta,per nn dire l'intero portale......provo a buttarla lì, se mi setti come oggetto solo la singola goccia????Poi al limite invece che creare un unico filo, ne farò due, uno interno più fitto, ed uno esterno più rado....ti ho fatto lavorare per niente, ma nn vedo soluzione....cosa ne pensi????? :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:............
a presto

Margotlaladra

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: 03 Novembre 2007, 15:34 »
.....mi è venuto un dubbio, ma se sono 92MB, nn me li puoi spedire alla mia posta elettronica????..........ti mando il mio indirizzo......