HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: quotatura porte e finestre  (Letto 1949 volte)

mr.mose

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
quotatura porte e finestre
« il: 08 Novembre 2007, 12:08 »
Buongiorno a tutti,
ho un problemino (spero sicuramente risolvibile) non sono molto esperto ma me la cavicchio con Archicad (attualmente v. 8.0)
Ho disegnato un fabricato mettendo i muri in m (es.  4.67) quando però immetto una port ao finestra mi immette l'oggetto "molto grande" è la prima volta che mi capita!

Dai settaggi ho inserito:
Opzioni > Parametri di Programma > Unità di lavoro e liv. = Cm
                                                           Quotature (win/door) = metri

spero mi sappiate aiutare!
grazie. :wink:

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: quotatura porte e finestre
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2007, 12:41 »
salve mr.mose e benvenuto in archiradar,

a cosa ti riferisci quando dici grande?
al simbolo della porta o finestra o più semplicemente al marker di quota?

uno screen shot raffigurante il problema sarebbe opportuno per comprendere appieno la natura dell'inconveniente.

bye by WF

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2007, 08:20 »
Se hai impostato le unità di lavoro in centimetri e inserisci i muri come se fossero metri... in realtà quando scrivi 4,67 non fai altro che creare un muro lungo quattro centimetri e mezzo...! è ovvio che poi le porte e le finestre sembrino enormi...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

mr.mose

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2007, 09:26 »
Se hai impostato le unità di lavoro in centimetri e inserisci i muri come se fossero metri... in realtà quando scrivi 4,67 non fai altro che creare un muro lungo quattro centimetri e mezzo...! è ovvio che poi le porte e le finestre sembrino enormi...

bhè si credo che sia questo il problema....quindi come posso risolverlo adesso che ho finito con i muri e devo inserire solo porte finestre e scale?

x wf_arch:
Quello che intendo dire è che ho disegnato le mura dell'appartamento, ma quando vado ad inserire la finestra, mi supera la dimensione del muro...il problrma è come dice zio bob ho sbagliato dall'inizio impostando i cm e immettendo la misura 4.67 (io credevo di inserire i metri) ma in realtà sono 4.67 cm  non metri come volevo fare....

selezionando il disegno posso cambiare i settaggi cambiando automaticamente il disegno da cm a m? come posso fare..grazie mille ragazzi! :wink:

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2007, 11:05 »
seleziona tutti i tuoi muri e usa il comando ridimensiona aumentado di 100 volte la loro dimensione ... avrai così muri disegnati in cm ma della giusta dimensione ... attento a non selezionare le finestre e le porte altrimenti riscalerai anche quelle ... consiglio: cancellale e reinseriscile dopo aver ridimensionato le murature.

bye by WF