HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: rotazione oggetto  (Letto 1443 volte)

fg

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
rotazione oggetto
« il: 16 Dicembre 2007, 15:10 »
Ciao a tutti sono nuova del forum!  :D Volevo sapere..........è possibile ruotare gli assi dell'origine utente nelle viste 3D?
Vi spiego: il mio oggetto è un pannello fotovoltaico posizionato sopra un'asta inclinata e io dovrei farlo ruotare attorno a questa in modo che il pannello segua il percorso del sole. (vi allego un'immagine) Gli oggetti da ruotare sono più di uno perchè sono diversi pannelli posizionati uno accanto all'altro.......ho provato anche a seguire le istruzioni per ruotare lungo l'asse z gli oggetti gdl ma........Ho scaricato Archirotate e ho provato a usarlo ma non ho avuto risultati........credo che il problema sia l'andamento degli assi x y z....penso che uno dovrebbe avere il verso della mia asta inclinata ma non sono sicura di questo! Se è questa la soluzione come faccio?

Scusatemi so che sono domande stupide ma sono agli inizi!!
Grazie!

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: rotazione oggetto
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2007, 17:22 »
Dai una lettura a questo tutorial poi ne riparliamo:

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=32

ciao e benvenuta

Robs

Certificato CDE Manager, BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 29
ArchiCAD 29 :: Solibri Model Checker

fg

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: rotazione oggetto
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2008, 12:16 »
Ho letto il tutorial e sono riuscita a fare quello che c'è scritto ma il risultato non è quello che mi serve.........ho sentito che si può ruotare un oggetto seguendo il percorso del sole modificando le variabili Glob_Sun_Altitude e Glob_Sun_Azimuth che sinceramente non so dove si trovino e ne come si faccia a modificarle.........qualcuno mi può aiutare?