HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

BLENDER ... concetti di base

Aperto da nicola, 10 Aprile 2008, 12:21

« precedente - successivo »

lucio vero

hei hei .... perchè te hai la versione in ita di blender ....... e quella che fa scaricare è internazionale?  :)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

tacos

tacos

ihihihih... se abbassi leggermente la finestra ti esce un pulsante che da la possibilità di cambiare lingua!!!!

lucio vero

ti bombardo di domande...... ma non esiste di blender una versione a 64bit come indigo?

tacos

questo non lo so sinceramente se ci sta la trovi nel sito di blender!!
ora cmq vi devo lasciare.. se ci state stasera bene o al max domani ci si vede, e occhio veniti tutti muniti di grembiule!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tacos

tacos

intanto raga aggiungo qualcosa e mi porto il lavoro avanti ...
bisogna innanzitutto cancellare sia laluce che la camera dato che indigo accetta determinati tipi di camera e luci...
cliccate dove sta la freccia e selezionate Object mode e clicchiamo col tasto dx del mouse sulla luce prima e sulla camera poi tenendo premuto il tasto shift  ( la freccia in alto) in modo tale da selezionarli entrambi!!!

tacos

diciamo che la scena vergine di blender si presenta col solo cubo, premento il tasto spazio apparirà la finestra a clicchiamo su add poi andiamo su mesh e poi Monkey...
facciamo questo giusto per avere una scena con 2 oggetti e vedere poi la differenza coi materiali!

tacos

la finestra inoltre si presenta come una unica finestra, per dividerla in 2 o 4 basta andare col mouse vicino alla barra superiore e apparirà il seguente messaggio... (vedi immagine)
cliccando col tasto dx appariranno 3 scritte e clicchiamo sulla prima col tasto sx del mouse naturalmente per questioni di semplicità bisogna avere una fistra in posizione TOP, se non lo siete andate su View in basso a sx e selezionate top... una volta cliccato su Split Area apparirà una linea di colore grigio e se la avviciniamo alla linea verde cambia colore... bhe cliccando magicamente si dividerà la finestra in 2...

tacos

seguendo la sequenza 1-2-3 avremo che si abbasserà la barra e usciranno magicamente altri comandi molto utili.. uno dei quali è quello che permette di cambiare lingua ma altro + importante è il View Controls cliccando qui e andando sul punto 3 avremo la possibilità di scegliere quale funzione far fare allo scroll ( ricordo che inizialmente è impostato per ruotare) infatti abbiamo la possibilità di utilizzare il pan o il rotate view...

tacos

ora devo proprio andare... a dopo miei allievi!!!!! 8)

lucio vero

@ tacos:  io ho abbassato la finestra .... a dire la verità ho abbassato pure tutte le tapparelle di casa mia  :lol: ..... ma non ho trovato nessuna icona che mi permettesse di installare una versione in lingua italiana  :? ..... postami uno screen con l'indicazione .... in maniera da poter aiutare un povero rinco....nito come me ...  :D

nicola

Io non riesco a fare split area, mi compare solamente il comando top,bottom e no header..??? :( :(

tacos

ragazzuoli, ma come sono stato così chiaro!!!!!

nicola

Scusami, sono riuscito dopo!
Sei gentilissimo! :clap: :clap:

tacos

rispondo prima a lucio, allora per trovare il comando che ti  traduce la lingua devi in pratica trascinare verso il basso la parte che sta in alto della finestra o meglio quando ti avvinici con mouse in alto ti fa automaticamente una doppia freccia , tu allora trascina verso il basso, prova e fammi sapere altrimenti vediamo in altro modo

tacos

premetto che vi posso aiutare fino al punto in cui bisogna lanciare il render, per il mappaggio sto ancora apprendendo e non vorrei spiegarvi caxxate... quindi un po di pazienza e avrete una visione generale del programma poi starà a voi approfondire.. cmq torniamo un attimo indietro e fatemi sapere se fino a qui ci siamo così vado un po avanti

lucio vero

tacos ... faciamo una cosa .... quando puoi postala con mediafire ..... perchè non riesco a trovare quella benedetta freccia ...  :?

tacos

allora facciamo una cosa ti do il link del video e tutto sarà + chiaro ok?

WF_ARCH