HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: scontornare immagine alfa per importazione nel book di layout  (Letto 1755 volte)

paolo_

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Devo inserire in AC11 (tavole book layout) un immagine di un rendering relativo al progetto.
Questo rendering sono è una immagine che però ha uno sfondo omogeneo che io vorrei eliminare come "alfa" per intenderci tra chi usa photoshop; ossia togliere lo sfondo e renderlo trasparente in modo importandolo nel book di layout ci sia effettivamente solo l'oggetto del rendering e non lo sfondo.
Sapete come fare? Con photoshop non sono riuscito.
Grazie mille a tutti

massimo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

paolo_

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: scontornare immagine alfa per importazione nel book di layout
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2008, 15:43 »
grazie massimo interessante non l'avevo letto ma non funziona con l'impaginazione del book di layout di AC lo sfondo resta bianco non trasparente come vorrei

massimo

• User
  • *
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2008, 18:03 »
si è vero...allora io sono riuscito a farlo così: ti apri l'immagine in photoschioppo...selezioni le parti che non cuoi che si vedano (sfondo) e le cancelli con il tasto CANC in modo da avere lo sfondo a quadretti per capirci e poi la salvi in formato Jpeg (o in tif o come vuoi penso) in Plot vai su opzioni "settaggi selezione figura"e spunti "trasparente". Prova. Ciao

« Ultima modifica: 20 Aprile 2008, 18:12 da massimo »
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2008, 21:01 »
L'opzione TRASPARENTE dello strumento Figura serve a rendere trasparenti le parti BIANCHE dell'immagine.
Il bianco, per essere riconosciuto, deve essere ... bianco-bianco. Cioè vengono eliminati tutti i pixel con valore RGB pari a 255.

Il sistema di compressione tipico del formato Jpeg crea spesso degli "aloni" attorno ai bordi, particolarmente evidenti quando vi sono ampie zone con colori uniformi. Se lo sfondo è bianco, e si abilita la trasparenza, questi aloni creano zone con pixel non trasparenti. Meglio usare il formato Tiff, oppure Gif (se ci sono pochi colori) o PNG.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

massimo

• User
  • *
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2008, 14:20 »
grazie Ziobob per la delucidazione tecnica  :clap:. Infatti cancellando la parte che non serve e salvando l'immagine, lo sfondo diventa bianco e sicuramente entra in gioco quello che dicevi tu. alla prossima Ciao  :D
max