... beh allora vi racconto pure la mia di esperienza.

Da circa due mesi sono diciamo così ... disoccupato ... lavoravo da 5 anni in un industria di prefabbricazione in cemento ... mansioni di
progettista-preventivista-responsabile del laboratorio cls-rilascio certificazioni. Ebbene prendevo 1.100 euri al mese di cui 200 euri circa di questi, grazie ad un escamotage studiata ad oc dai consulenti x le imprese .. quella di infilarli come trasferte o quant'altro, praticamente un nero giustificato visto che non te le ritrovi nè nel tfr, nè nella tredicesima, nè nella previdenza

. All'inizio la mia grande esperienza a 360° faceva comodo a questo inividuo ... che è uno degli imprenditori più in auge nella mia provincia e non solo; ma da qualche anno ... così come di incanto io incominciavo a dare fastidio ... ad essere pericoloso ... mi sono chiesto mille volte il perchè di questo voltafaccia ... visto che io sono sempre stata una persona discreta, buona, generosa e sempre pronta arisolvere i problemi aziendali anche quando questi mi facevano perdere dei sabati e qualche domenica del mio riposo. Ebbene la soluzione era lì semplice e a portata di mano: io ero un pericolo x l'azieenda in quanto ero diventato un punto di riferimento x il resto dei miei colleghi .. una sorta di tappabuchi risolvitutto ... ero una fonte di sapere x i dipendenti che non doveva esserci ... colui che faceva migliorare nel lavoro i dipendenti e che quindi alzava il livello ... e potenzialmente anche quello degli stipendi!!!!!

... mobing x più di due anni ... spostato quà è là senza sapere il perchè (però le rogne da risolvere in azienda erano sempre compito mio), ho subito del mobing x più di due anni .. non sapevano cosa fare x fammi andare via ... mi controllavano il computer quasi ogni giorno x trovare chissà cosa ... e potermi mandare via.
Ho vissuto due anni di inferno dantesco con la dignità e l'orgoglio sotto i piedi .... perchè? .. perchè si era deciso di prendere gente ch sapeva disegnare solo due linee ... gente che quindi non sapendo far altro e con la paura di perdere il posto di lavoro (anche x 800 euri ... quando andava bene) era assoggettata a loro è non si ribellava alle angherie ... che credetemi sono state tante e di cui tralascio i dettagli x rispetto dei miei colleghi.
L'ufficio tecnico era composto da circa 15 persone considerando anche la parte tecnico-commerciale .... l'amministrazione da 7 ... + 120 operai circa.
Da tre anni in azienda si entrava solo con la raccomandazione di qualche boss politico del centrodestra a cui lui dava il c**o ed acui era legato anche economicamente. Morale della favola 150 persone di cui 40 in esubero, intoccabili però .. in quanto amici dell'amico. in questo contesto bastava solo un ingegnere che comanda la baracca e tante pedine che disegnavano o meglio ... che ricopiavano quello che lo zio lucio aveva fatto o insegnato negli anni addietro. Nel momento in cui ho rassegnato le dimissioni motivando tutto ciò ... non si sono degnati neanche di chiamarmi a colloquio o dirmi in bocca al lupo .... si sono preoccupati solo di sapere tramite altri, se volevo denunziarli o no. Meschini !!!!!
Sono avvilito ... ho riguadagnato la mia dignità ... ma mi trovo a 41 anni con un curriculum di tutto rispetto si ... ma ancora in cerca di lavoro ... spero solo che dio mi faccia un miracolo e mi mandi all'estero ... perchè x i prossimi vent'anni ragazzi .. in italia si morirà solo di fame .. e la pensione ... c'è la possiamo scordare.
Scusate lo sfogo amici .... ma siamo caduti veramente in basso ...