HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Dritte per iniziare con Esterni in ATL R  (Letto 3778 volte)

Dani

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Dritte per iniziare con Esterni in ATL R
« il: 03 Novembre 2005, 14:49 »
Ciao a tutti è molto che vi seguo, e leggo attentamente il messaggi di chi già usa artlantis r bene, io oggi è la prima volta che mi metto a pastrocchiare, ma non riesco a fare niente che assomigli ad un rendering, ho aperto un modello che avevo renderizzato con ATL 4.5 ho cancellato tutte le luci e adesso volevo partire da zero ma non riesco ad impostare nemmeno una luce come vorrei  :cry: , ancora non sono entrato nell'ottica del prog. Avete qulache dritta da darmi proprio per iniziare da zero (atl 4.5 lo usavo discretamente), per il momento mi interesserebbero più gli esterni!
Grazie in anticipo ovviamente!
Dani
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2005, 20:41 »
Ciao Dani
per gli esterni ti consiglio di iniziare ad utilizzare SOLO la luce heliodonica e disattivare tutte le altre luci.
Fai delle prove impostando giorni e ore diverse.
è un inizio  :wink:
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2005, 16:08 »
Grazie Robs, ho provato ma non è molto intuitivo, cioè appena cambi qualcosina, % ecc, cambia molto l'illuminazione! poi come mai l'anteprima non mi si aggiorna, cioè i vedo l'edificio molto buio poi calcolo il rendering anche parziale e la luce qui in alcuni punti mi spara.
Bisogna cambiare anche lìilluminazione cielo, e nelle impostazioni radiosity ecc?
scusa per le numerose domande, ma non vedo l'ora di essere operativo come con Atl 4.5!

Dani
->Danilo<-
Archicad 27

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2005, 16:42 »
Se spunti l'opzione radiosity devi ache cliccare sulla scritta "radiosity" per far aggiornare l'anteprima.
Piccola dritta: l'anteprima è sempre un pò più buia del rendering finale :wink:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2005, 17:01 »
Eccol il mio primo esterno con ATL R, sono entusiasta, anche se ancora ovviamente devo entrare nella nuova interfaccia, dite voi cosa si potrebbe migliorare, vi ho allegato anche un'immagine con i settaggi usati per i l rendering allegato! il tempo impiegato è stato di 6minuti e 5 sec, avevo altre applicazioni aperte (computer Win Xp AMD atlhon XP 3000+ 1Giga di Ram).

Ma un manuale sarà previsto per ATL R? ci sono molte cose nuove!!
->Danilo<-
Archicad 27

sandro_v

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2005, 20:48 »
Bello nel complesso.
Sistemerei la textur della fioriera di sx, metterei un pò di vegetazione di sfondo e se il modello lo costruisci con archicad userei dei coppi in 3d perchè il tetto sembra un pò piatto.
ciao.

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2005, 21:22 »
Bella casetta, mi piace! :D
Un po'bruttina la texture di ArchiCAD delle pietruzze, in giro per la rete ne trovi di migliori sicuro ;)...
Giusto per citare l'ultimo ottimo consiglio dell'esimio sig. Clamar1 guarda questo link: http://www.archibit.net/texture/pietre.htm
Magari dagli anche un po'di rilievo (bump mapping) per non farla sembrare proprio piatta..
Comunque se è un inizio.... continua così! :D

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2005, 22:03 »
Inanzitutto grazie a Robs che mi ha dato il consiglio di usare solo la luce heliodonica per gli esterni, e a vedere i risultati direi che ha ragione!!

Grazie a tutti per i complimenti, ma ancora non conosco bene i vari settaggi, ho visto che anche cambiando poco i settaggi di illuminazione del sole e del cielo il risultato cambiano molto.

Il bump come faccio ad ottenerlo, ho messo rilievo al massimo nella texture delle pietre che non vi piace!

sbaglio o il colore della casa è fatto un po' ad aloni chiari e scuri, non che mi dispiaccia ma come mai?

Lo so che il tetto è un po' piatto è sempre stato il mio problema! Ma con che coppi 3D li fate voi? anche io uso archicad per modellare, attualmente archicad 8.

Ho allegato un'altra immagine di un particolare ho cambiato un pochino l'illuminazione, per adesso mi voglio concentrare nell'illuminazione dei progetti perché fondamentale, poi per vegetazione particolari ecc. si fa in tempo.

Ultima cosa, mi spiegate come si fa a fare lo zoom solo della visuale, non della vista vera e propria, non lo so se mi sono spiegato! Come si faceva in ATL 4.5, uno zoom per andare più vicino agli oggetti da mappare, senz modificare la vista della telecamera, (poi c'èra il comando, torna alla visuale originale)

ciao e grazie a tutti, penso che per oggi possa bastare!! buon fine settimana!
->Danilo<-
Archicad 27

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2005, 10:42 »
ri-Ciao Dani,
Forse sono un po'cecato io ma.. adesso il rilievo delle pietre lo vedo molto di più con questa inquadratura ;)! Bello!
Gli aloni sull'intonaco.. possono derivare da diverse cause (o combinazioni), prova ad abbassare il valore di radiosity, prova a diminuire il riflesso della pavimentazione esterna intorno alla casa (che va a "riflettere" anche sull'intonaco..).
Per il resto molto belli i colori e il "calore" del legno nella copertura. Per fare le tegole in 3d in ArchiCAD 8... seleziona le falde e poi EXTRA -> ACCESSORI  FALDA (non so se è il nome giusto..non ho AC 8 installato qui), ti permette di inserire tegole 3d a profusione, ma occhio che il modello si appesantirà non poco... ;)