HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Due suggerimenti (xform e alleggerimento del progetto)  (Letto 7858 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Due suggerimenti (xform e alleggerimento del progetto)
« Risposta #20 il: 01 Aprile 2010, 00:45 »
... no hedy ... su artlantis ti do un po di ragione ... come ho detto in altro topic ... un lavoro pesantissimo l'ho proprio completato mettendo altri 4 gb di ram .... notando alcuni picchi in determinati momenti ... che sfioravano i 5 gb di utilizzo .... a questi devi sempre levare quella utilizzata dal sistema o da altri programmi in esecuzione. Magari in quel momento hai beccato proprio un picco (anomalia?) ... perchè credimi ... in quanto a 32 bit, atl nel suo lavoro, ne sfrutta al massimo 3.5 di gb.

Ti credo ti credo!!Anche perchè io sono ben gnorante in materia, mia salva giusto il fatto di avere un tecnico, se no ero fregato!
 :oopss:
due suggerimenti come richiesto su xform ma sull'alleggerimento sino a che non si vede qualcosa di tuo particolarmente pesante che dire?  ;-)

http://awarelab.wordpress.com/2009/07/26/matrici-di-trasformazione/
http://ArchiCAD-talk.graphisoft.com/viewtopic.php?p=136415&highlight=skew#136415

ciao
claster

Vediamo se ho capito qualcosa:

1- La matrice 4x4 che vado a scrivere determina una deformazione du un asse alla volta, e può deformare e ruotare il mio elemento con un unico comando così come io faccio con i singoli comandi MUL e ROT
2- La diagonale principale (da in altro a sinistra a in basso a destra) determina le scalature
3- L'ultima riga determina la direzione del nostro solido, e mi pare di aver capito che è sempre 0,0,0,1

Ora, facciamo una prova applicativa..o un tentativo(fino a domani non posso provare perchè non ho ArchiCAD a casa)!!Poniamo di scrivere una matrice che fa la stessa deformazione del manuale, ma non rispetto ad X, ma rispetto a Z, dando origine ad un prisma con lati dx,sx,avanti e dietro verticali, basso e alto inclinati, inoltre alzo il mio prisma di due unità (3 totale), e lo accorcio di 1/2 unita:

Dovrei scrivere:
!Prima Matrice (scala)
XFORM    1/2, 0.00, 0.00, 0.00,
   0.00, 1, 0.00, 0.00,
   0.00, 0.00, 3, 0.00,
   0.00, 0.00, 0.00, 1
!Seconda matrice Matrice (deforma)
XFORM    cos(30), sin(30), 0.00, 0.00,
   0.00, 1, 0.00, 0.00,
   sin(30), cos(30), 1, 0.00,
   0.00, 0.00, 0.00, 1

BLOCK 1,1,1

DEL 2

Inoltre la moltiplicazione delle due matrici in senso inverso dovrebbe darmi un unica matrice con cui fare tutto il lavoro.
Domani provo ad applicare e vediamo se mi autocorreggo..
« Ultima modifica: 01 Aprile 2010, 01:03 da Hedy »
"Un pixel alla volta.."