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ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: remor - 16 Novembre 2007, 18:54

Titolo: Interno dove sbaglio?
Inserito da: remor - 16 Novembre 2007, 18:54
Ciao a tutti,
ho letto i consigli di Clamar nel post relativo agli interni grigi ed ho provato a vedere se mi riusciva qualcosa.
Vi posto le immagini migliori che sono riuscito ad ottenere dopo mille aggiustamenti e che a dire il vero non
mi soddisfano....
Attendo i vostri consigli e commenti.
Ecco le immagini
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: markini - 16 Novembre 2007, 19:33
..ciao remor,intanto dovresti disattivare l'opzione ambiente (se è attiva) e mettere ai vetri delle finestre il materiale vetro neon.....e per finire,posta una schermata delle impostazioni varie....cosi ci rendiamo conto.....
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: markini - 16 Novembre 2007, 22:05
...adesso,con più calma ed a pancia piena aggiungo:la luce che entra dalla finestra è data dell'eliodonica o è una luce inserita da te?La radiosità è attiva?Ecco perchè ti chiedo possibilmente di postare una schermata in modo tale da poter intervenire nel modo migliore....buona serata
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: maurop - 17 Novembre 2007, 08:49
a quanto detto da Marchini Aggiungo:

- texture su tutte le superfici (libri- pareti ecc ecc ecc
- DOF UTILIZZATO IN MANIERA PIù EFFICACE....così sembra solo na foto sfuocata.... :wink:

ciao :wink:
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: remor - 17 Novembre 2007, 15:13
OK vediamo un po'...
Ho fatto alcune delle modifiche indicate da mrkini e maurop
1- tolto l'opzione ambiente (poi markini mi deve dire da cosa ha capito che era attiva...)
2- messo vetro-neon su finestra di fronte
3- provato ad inserire una texture su muri e soffitto.
Le cose che non riesco a controllare sono:
---- TEXTURE DEI MURI E DEL SOFFITTO POCO VISIBILI
forse perchè metto troppa trasparenza alla texture, ma se non faccio così la superficie
diventa troppo scura...
-----IL QUADRO-POSTER SULLA PARETE A SINISTRA E' SCURO
questo non succedeva con l'opzione ambiente attiva...
-----EFFETTO NEON DEL VETRO
applicando lo shader vetro-neon al vetro della finestra mi compare quel riflesso sul
soffitto che non so se attenuare agendo sulla potenza del neon o modificando le impostazioni
dello shader applicato al soffitto.
----LA LIBRERIA HA DEI RIFLESSI ROSA
Io pensavo ad una superficie laccata bianca ma non riesco a controllarne il colore...

Ringrazio markini e maurop per i preziosi consigli e vi posto l'immagine dopo le correzioni che vi ho elencato
sopra con le impostazioni che ho utilizzato per calcolarla
ASPETTO NUOVI COMMENTI E CONSIGLI  grazie
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: Rot - 17 Novembre 2007, 17:10
Ciao Remor cerco di rispondere ad alcuni tuoi quesiti.
1. Texture dei muri poco visibili:
Le texture sono sempre fondamentali da applicare in simbiosi con lo shader. aumenta la bump (rilievo) della texture. Anch'io pensavo all'inizio mi incazzavo perchè il soffitto veniva un po scuro di solito, ma se regoli eliodonica e vetro neon a dovere avrai una resa verosimile, prova a guardare il soffitto in casa tua io mi sono stupito quando ho realizzato che solitamente è sempre scuro.
2.effetto neon:
l'effetto neon lo puoi ridurre regolando la luminosità del vetro neon. ricordati che se hai 2-3 finestre nella stanza devi mettere il vetro neon a tutte per chè la maggior parte della luminsità della stanza deriva da questo shader.Inoltre regola l'eliodonica in modo da avere una buona illuminazione senza sovraesposizione.
3.Libreria rosa
Regola il settaggio del materiale rugosità speculare in modo da avere meno specularità e più rugosità. Dovrebbe funzionare.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: markini - 17 Novembre 2007, 17:11
..eccomi remor,qual'cosa ho fatto,ti riallego le tue immagini.....ciao
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: remor - 17 Novembre 2007, 18:01
Ammazza markini !
sei una furia, mi metto subito al lavoro.
Grazie anche a Rot....

Vi faccio sapere
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: markini - 17 Novembre 2007, 18:06
.....sei una furia.....

.." (http://www.cheesebuerger.de/images/smilie/tiere/n034.gif) " ....a cavallo del west... :lol: :lol:
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: remor - 17 Novembre 2007, 19:03
Ho fatto le mofdifiche consigliate da markini e subito tutto cambia...
Vi posto il risultato.
Le cose che ancora non funzionano sono queste:
- Non riesco a fare più chiari nè il tappeto nè il quadro e regolare la dimensione
della texture è macchinoso, tra l'altro se lo faccio fare ad artlantis l'immagine viene
deformata solo in larghezza.....
 dipende dal fatto che sono oggetti superficie?
Perchè se non metto la texture in trasparenza il muro mi diventa scurissimo anche
usando un'immagine jpeg chiara???
Questo forum è fantastico...
Sono ancora essetato di consigli...
Grazie, Remo
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: remor - 19 Novembre 2007, 14:50
RIECCOMI,
ho smanettato un po' anche domenica provando
a modificare le impostazioni delle texture e dei veri neon.
Vi posto il risultato che grazie ai vostri consigli è molto migliorato.
Vi posto anche le impostazioni di luce, shader e camera ecc...
assieme ad altri tre quesiti:
- perchè quando applico una texture ad una superficie (vedi muri, quadro
  e tappeto) il risultato è molto scuro anche quando l'immagine jpeg è chiara?

- ho applicato l'immagine con gli alberi allo sfondo piuttosto che al vetro come
  indicato da markini però non ho capito se l'immagine può essere spostata per
  esempio per far vedere più o meno gli alberi...

- mi sono creato degli oggetti AOF da un file dove ho una serie di oggetti
  che vorrei importarmi in ARTLANTIS e uploadare nel sito;
  L'oggetto viene creato correttamente,
  ma quando importo l'AOF nel catalogo l'anteprima mi visualizza anche altri oggetti
  che erano presenti nel file origine? Devo rifarmi gli AOF partendo da file che contengano
  solo gli oggetti da convertire in AOF oppure c'è un modo per modificare l'anteprima del
  catalogo?

PS  PER MAUROP: fino ad ora avevo trascurato il consiglio sulla profondità di campo pensando
  di tenerlo come ultima correzione da fare, ma rileggendo il tuo consiglio mi rendo conto che non
  so bene qual'è il risultato che dovrei cercare di ottenere. Mi spiego meglio, il DOF a cosa altro
  puo' servire se non a dare l'effetto di una foto sfuocata?

VI RINGRAZIO ANCORA PER L'AIUTO E RESTO IN ATTESA DI ALTRI CONSIGLI
COMMENTI E SUGGERIMENTI ANCHE SU ALTRI ASPETTI DELL'IMMAGINE CHE
POSSANO ASSERE MIGLIORATI E CHE VI BALZANO ALL'OCCHIO.
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: markini - 19 Novembre 2007, 16:28
- mi sono creato degli oggetti AOF da un file dove ho una serie di oggetti
  che vorrei importarmi in ARTLANTIS e uploadare nel sito;
  L'oggetto viene creato correttamente,
  ma quando importo l'AOF nel catalogo l'anteprima mi visualizza anche altri oggetti
  che erano presenti nel file origine? Devo rifarmi gli AOF partendo da file che contengano
  solo gli oggetti da convertire in AOF oppure c'è un modo per modificare l'anteprima del
  catalogo?

...rubo,un pò di tempo,per darti una risposta a questo quesito:Apri il tuo oggetto aof in artlantis (non mi è chiaro se li hai salvati tutti insieme o uno per uno),posizionati in maniera di inquadrare solo l'oggetto che ti interessa e "Registra"...fatto.L'anteprima che ti apparira per quell'oggetto è come lo hai inquadrato......
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: markini - 19 Novembre 2007, 19:20
..un'altra rispostina...
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: remor - 20 Novembre 2007, 18:25
Grazie Markini, sei tempestivo
come gli aumenti della benzina.
Per gli AOF ho capito qual'è il problema e per la texture
del muro di destra anche.
Sto facendo mille tentativi riguardo alla texture del quadro
e del tappeto ma non riesco ad ottenere risultati decenti...
se ti scappasse un'altra rispostina...
Remo
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: markini - 20 Novembre 2007, 19:06
ciao remor...ti allego un'immagine con la descrizione per spostare le texture..e se non lo hai fatto,ti consiglio di leggere questi tutor della nostra cara Robs e del mitico davide piscitello (david hello)...

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=27&Itemid=32
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: remor - 21 Novembre 2007, 14:47
Grazie Markini,
ho letto i tutorial che mi hai indicato, il mio problema sulle
texture del quadro e del tappeto è però  quello che risultano scure... sigh.
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: markini - 21 Novembre 2007, 15:21
..hai provato a spostare,nella mappatura texture,lo speculare/rugosità,verso sx?...se vuoi,esporta tutto come archivio,comprimilo e postalo,che ci dò un occhio.....
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: remor - 21 Novembre 2007, 16:55
Una volta esportato tutto come archivio e compresso
ho un file da 9,6mb come faccio a postartelo?
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: markini - 21 Novembre 2007, 17:22
potresti appoggiarti ad un servizio di hosting tipo http://www.mediafire.com/   gratuito......o qual'cosa del genere..
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: remor - 21 Novembre 2007, 18:12
Ma quante ne sai?

Ho postato tutto qui.

http://www.mediafire.com/?843x0z20tfj

Grazie, Remo
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: markini - 21 Novembre 2007, 18:48
Ma quante ne sai?

Ho postato tutto qui.

http://www.mediafire.com/?843x0z20tfj

Grazie, Remo

...ne sò poche,ma di necessità virtù....tutto scaricato,appena posso gli dò un'occhiata...ciao
PS.magari anche qualche altra anima pia si aggregherà....
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: markini - 22 Novembre 2007, 11:09
Caro remor,come già ti avevo suggerito,fai attenzione ai materiali che adoperi!!!In questo lavoro,avevi inserito talmente tante schader tipo cromo,avanzate che ,non era il quadro o il tappeto ad essere scuri,ma tutto il resto ad essere super luminoso.Ottima la bump per il tappeto (non l'immagine del disegno).Ti allego il file atl modificato che potrai riaprire,magari rinominandolo(così capirai le differenze dal progetto originale) e se e quando ti apparirà la finestra Multimedia usati...., selezionali, e clicca sulla Cartella...,dagli il percorso dove hai posizionato il progetto.....Se hai problemi,ti rinvierò lindirizzo hosting...

(http://img204.imageshack.us/img204/3127/provainternoremorview0ys8.th.jpg) (http://img204.imageshack.us/my.php?image=provainternoremorview0ys8.jpg)  (http://img204.imageshack.us/img204/2271/provainternoremorview01il5.th.jpg) (http://img204.imageshack.us/my.php?image=provainternoremorview01il5.jpg)
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: markini - 22 Novembre 2007, 11:26
....ciaaapaaa....http://www.mediafire.com/?cuni022pdxo
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: Ernesta - 22 Novembre 2007, 11:39
ciao! ho scaircato anche io la tua scena, e ha ragione markini...quello che secondo me rende tutto finto è il parquet e il muro con i mattoncini. purtroppo si vede che sono dei jpg aggiunti in seguito...non so se i mattoncicni sono necessari ma io li eviterei, e per i l parquet...metti uno shader di atl :)
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: Robs - 22 Novembre 2007, 12:57
Quoto! La luce è buona ma le texture sono penose.  Se cambi quelle e ne metti qualcuna più realistica vedrai che la tua scena migliorerà moltissimo.

Suggerimento:  utilizzate la funzione "OPZIONI ADDIZIONALI" che trovate accanto al form di compilazione del messaggio (sulla sinistra) in modo da inserire gli allegati direttamente qui nel forum invece di servirvi di siti esterni che aprono, ogni volta, mille finestre di pubblicità. Grazie

Robs

Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: remor - 22 Novembre 2007, 14:31
OK grazie a tutti, sopratutto a markini per la pazienza.
Alla fine posso dirmi soddisfatto dei risultati e sopratutto di quello
che sto imparando in questo forum.
Vorrei rassicurare ernesta sulla texture dei mattoncini che ho messo
solo per prova; tra l'altro ho letto altri sui consigli relativi alle texture
nel forum e tenterò di farne uso.
Per quanto riguarda la qualità delle texture sapete darmi consigli
per valutarne la qualità? Ho sempre pensato che fosse una questione di dimensione
o meglio di risoluzione intesa come pixel; devo giudicare qualcos'altro
quando scelgo una texture (a parte il contesto dell'immagine?).
Mi resta in ballo il quesito sul DOF per maurop, ma credo che sia meglio approfondire
in un topic dedicato a questo.
PS: non so come vengano attribuite le stelline sotto il nome degli utenti, ma se vanno
in base alla capacità markini dovrebbe averne qualocuna in più, si vede già solo
dalla scelta delle viste che è una furia...
MANDI (saluto amichevole in friulano)
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: markini - 22 Novembre 2007, 14:42

Suggerimento:  utilizzate la funzione "OPZIONI ADDIZIONALI" che trovate accanto al form di compilazione del messaggio (sulla sinistra) in modo da inserire gli allegati direttamente qui nel forum invece di servirvi di siti esterni che aprono, ogni volta, mille finestre di pubblicità. Grazie

...escamotage per rimanere leggeri,ma quando arriverà  il nuovo server,non mi sentirò più in colpa...
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: sheva - 22 Novembre 2007, 15:32
Mi piace molto l effetto del tappeto! ci posti i settaggi per cortesia?
grasias :clap:
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: markini - 22 Novembre 2007, 15:53
Mi piace molto l effetto del tappeto! ci posti i settaggi per cortesia?
grasias :clap:

Ciao sheva,non so' se dicevi a me,comunque ho postato la bump del tappeto nella Segnalazioni e suggerimenti,ringraziando remor (spero non me ne voglia!!)....de nadasss
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: maurop - 22 Novembre 2007, 16:21
ho scaricato il modello e fatto una prova pure io.....

non ho sistemato tutte le text....il modello mi da dei problemi dimensionali che poi causano tempi di calcolo infiniti....

in linea generale gredo che sia da sistemare la testurizzazione in quanto quasi tutte le text sono applicate con l'opzione verticale....mentre per me la migliore da usare è ORTOGONALE

ho sostituito lo shader della finestra "VETRO NEON" che come insegna l'ottimo Aster crea antipatici aloni ovunque, con "VETRO FRESNEL" più realistico....
il resto è un bilanciato miscuglio di eliodonica e illuminazione....

Riguardo al DOF....quello della 1.2 non è realistico...io proporrei di realizzare l'effetto...se lo si desidera....con un programma di fotoritocco....

Okkio che alcuni oggetti minipimer e vaso per esempio..non sono posizionati correttamente....almeno a me risutavano sospesi nello spazio)

Buon lavoro  :wink:
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: markini - 22 Novembre 2007, 16:34
...grazie maurop per aver espresso in maniera semplice tutti i problemi che,anche a me,ieri sera/notte,mi si erano presentati e estenuato...
PS.mi piace molto la tua text del divano.....
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: clamar - 23 Novembre 2007, 08:20
si il modello è un pò critico. Clamar
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: remor - 23 Novembre 2007, 17:22
Olè,
sono orgoglione che tante stelline abbiano prestato attenzione a questo topic!
Complimenti a tutti e...

due domandine:
come faccio a spostare o ridimensionare l'immagine applicata sullo sfondo
per far apparie più o meno gli alberi che si vedono dalla finestra?

E' possibile che i problemi che dà il modello siano dovuti alla modellazione
fatta con VectorWorks?   :oops:
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: remor - 23 Novembre 2007, 17:43
Ho letto da qualche parte
che Vectorworks.........
Titolo: Re: Interno dove sbaglio?
Inserito da: remor - 28 Novembre 2007, 19:15
Mi viene in mente un possibile motivo per cui gli shader che avevo utilizzato all'inizio a Markini
risultavano shader avanzati...
Secondo voi potrebbe essere dovuto al fatto ho importato tra gli shader di Artlantis R,
quelli che avevo acquistato con la versione 5 tipo ceramica ecc....
Gli shader delle versioni precedenti di Artlantis come vengono riconosciuti dalla versione R?
Ricordo che nella versione 4 c'erano anche degli shader relativi x es all'erba o alla vegetazione
che avevano una gestione del colore collegata alla stagione; quelli shader sono utilizzabili con
la versione R? Io ho provato ad importarli ma non ci sono riuscito.

Remo