HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ArchiCAD 14 Overview  (Letto 17233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DarthVader

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #20 il: 11 Maggio 2010, 22:20 »
Robs, sostanzialmente dicevo la stessa cosa. La Cigraph mi sembra meglio disposta verso le esigenze degli utenti piccoli rispetto alla Graphisoft. Per questo magari è più facile richiedere un plugin che non un'implementazione di archicad

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #21 il: 11 Maggio 2010, 22:28 »
Robs, sostanzialmente dicevo la stessa cosa. La Cigraph mi sembra meglio disposta verso le esigenze degli utenti piccoli rispetto alla Graphisoft. Per questo magari è più facile richiedere un plugin che non un'implementazione di ArchiCAD

ok, scusami allora, avevo interpretato male   :ok:

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #22 il: 11 Maggio 2010, 23:45 »
Graphisoft ci ha detto che le implementazioni che gli abbiamo chiesto non avrebbero potuto includerle prima di un paio di versioni. Gli abbiamo lasciato una lista di più di 100 richieste, tutte quelle che sono apparse qui sul forum.  Ci auguriamo che qualcosa venga inserito magari in AC15 o AC16 ..
Se non verrà inserito significa che non lo riteranno utile come lo riteniamo noi ...

Per questo sarebbe utile continuare ad aggiornare, ripulire ed affinare la lista... magari scrivendo affianco ad ogni "desiderio" come si può fare adesso (tramite plugin o altre soluzioni) e come vorremmo che si potesse fare. Con l'andamento attuale, infatti, non credo che passerà molto prima di vedere ArchiCAD 15 o 16...

Pensate se avessimo iniziato questo "lavoro" con, ad esempio, la versione 6.5...  ;-)

C'è da dire che Cigraph si è dimostrata subito disponibile e, in meno di un mese, ha rilasciato il plugin gialli/rossi, una delle richieste che avevamo fatto in molti.

Così come l'aggiornamento di ArchiQuant con la compatibilità con i programmi di computo metrico più diffuso: encomiabile! :ok:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #23 il: 12 Maggio 2010, 12:42 »
io non ho capito se la compatibilità coi 64 bit del mac è per l'archicad o solo per il server bim che tra l altro non so neanche cos'è...
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #24 il: 12 Maggio 2010, 12:55 »
SOLO per il Server BIM, ovvero il TeamWork   ;-)

ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #25 il: 12 Maggio 2010, 14:13 »
Più precisamente l'applicazione (separata da ArchiCAD) che gestisce il Teamwork, cioè la condivisione in rete (LAN, WAN o Internet) dei progetti.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #27 il: 12 Maggio 2010, 16:17 »
va be... praticamente l'ennessimo aggiornamento patacca
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #28 il: 12 Maggio 2010, 17:02 »
@Edo 7

Invece per lo studio dove collaboro è una manna dal cielo, perchè fino a chè lo si utilizza come singolo utente (magari amministratore) funziona tutto bene, quando si hanno delle esigenze diverse, tipo utenti di rete, cambio di server, intere lottizzazioni in cui + persone devono necessariamente lavorare allo stesso progetto, le problematiche cambiano.

F.
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #29 il: 12 Maggio 2010, 17:10 »
ma sul fatto del server io non posso giudicare nello studio solo il solo ad usare archicad...
certamente per quel che riguarda me personalmente st'aggiornamento non da niente di più... sto lavorando ad un disegno molto complesso dove la possibilità di gestire più ram e di sfruttare gli otto core del mac sarebbe veramente una manna dal cielo.. e invece niente!!!
per il resto non dubito del fatto che molti utenti possano trovare questo aggiornamento ottimo per la questione della rete
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

dylandogg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #30 il: 13 Maggio 2010, 11:06 »
Premettendo che sono ancora uno studente quindi molte considerazioni che farò non tengono conto ancora del fatto che io questo programma lo debba pagare... però, davvero, non è possibile che un programma che è in circolazione da così tanto tempo negli ultimi anni non abbia aggiunte o ottimizzazioni degne di nota. dalla versione 10 a quella che uscirà prossimamente a giugno non è che graphisoft si sia data molto da fare. in un ipotetico futuro in cui comprerò il programma e prenderò in considerazione gli aggiornamenti credo che ne farò uno ogni paio di anni. cioè per me rimane sempre e comunque il bim software più intuitivo e veloce che ci sia ancora oggi sul mercato ma vuoi perché software house come autodesk siano più grandi o non so cos'altro ultimamente sembra che chi lavori in graphisoft dorma sugli allori. sono un utente mac e se devo essere sincero paragonato ad esempio ad altri programmi multipiattaforma l'interfaccia risulta ormai scandalosa. alcune funzioni come il piano di taglio in pianta, la sezione 3d, il fatto che non ci sia uno strumento che permetta planimetrie ombreggiate, le griglie strutturali incomplete e non modificabili, la rigenerazione di sezioni prospetti e viste molto più lenta rispetto a versioni precedenti, l'impossibilità di lavorare decentemente e velocemente quando si progetta qualcosa che vada oltre l'edilizia tradizionale, le librerie di oggetti, colori, retini ecc ecc troppo complesse e non intuitive, i muri, ad esempio quelli inclinati, che nelle planimetrie generali hanno le parti non sezionate ancora in bianco e non si uniformano con il colore del retino di rivestimento del muro, la mesh che sembra uno strumento degli anni '90 (avete presente non poterla tagliare verticalmente quando si ha un volume interrato e seminterrato, le scale... cioè come dicevo all'inizio io ancora questo software non lo debbo pagare ma sono ormai +di cinque anni che tra università e collaborazioni lavorative lo utilizzo, sono passato a mac apposta perché ho conosciuto mac con questo software, non so quanto mi/ci convenga sperare nel miglioramento di queste e molte altre funzioni di cui abbiamo sempre discusso sul forum... insomma se continua così graphisoft, se non si impone di rivedere da zero questo programma che hanno dopo anno non fa altro che aggiungere tasti e funzioni ad un'interfaccia ormai vecchia e satura... credo che possa ritirarsi dal mercato. scusate lo sfogo ma proprio non è possibile. un'unica cosa mi viene in mente e spero sia così. spero che in questi ultimi anni i maggiori sforzi a cui sono sottoposti gli ingegneri che progettano questo software siano quelli di una completa riscrittura in cocoa che ovviamente richiederà del tempo e solo fra qualche versione ci siano aggiunte e miglioramenti. ma anche in questo caso per una software con un mercato mondiale come graphisoft non crediate che ci debbano essere persone che lavorino costantemente a qualche miglioramento mentre il grosso del gruppo stia ottimizzando il codice come sopra? ciao a tutti, buon lavoro sono curioso di sapere voi che ne pensiate di queste considerazioni!!
THINK DIFFERENT
Apple MacBook (Late 2009) | iPhone 3G
ArchiCAD 13 | SketchUp 7 | Photoshop CS4

sturgis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #31 il: 19 Maggio 2010, 09:22 »
Mi sembra stano che qui ancora non si parli dell'anteprima su AC14 .... behhh io vi dico la mia ...Grandissima delusione .... mi sembra che di tutte le richieste fatte nella famosa "wish list" non c'è nulla che riguardi la modellazione, interfaccia, rendering,workflow, ecc ecc ... l'unica cosa degna di nota a mio parere sono le ombre nelle viste Opengl... il che è tutto dire ... va bene l'integrazione con altri progammi (tipo Revit) .... ma tutto questo vale una nuova realese???? ... credo che gli aggiornamenti valgano una 13.1!!!... stiamo ancora parlando di un programma che non è in grado di ruotare un oggetto qualsiasi nel 3d se non con il gdl ... mi sembra proprio che non si voglia capire dove sono le aree importanti di sviluppo di questo programma ... vorrei veramente capire quanti utenti sono soddisfatti di questi aggiornmenti o quanti volevano questi aggiornamenti ???... ultima nota ... ho dovuto aspettare quasi un anno per avere il plug in funzionate tra AC e C4D 11.5 .... credo proprio che aspetterò la 15 o la 16 di questa nuova realese non mi interessa veramente nulla !!!!!!! sarei veramente curioso di avere la vostra opinione  ... :down: :down: :down:   

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #32 il: 19 Maggio 2010, 09:44 »
ciao Sturgis, forse ti è sfuggita questa discussione
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=16215.msg108372#msg108372
per quanto riguarda la lista dei desideri, leggendo i post, avevo capito che le eventuali implementazioni ci sarebbero state ....forse...a partire dalla 15 o 16
Archicad 25-27 - Windows 11

sturgis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #33 il: 19 Maggio 2010, 12:25 »
Hai ... ragione ... mi sono accorto dopo della discussione avviata ... rimane il fatto che nella versione 14 le implementazioni sono di una pochezza disarmante...

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #34 il: 20 Maggio 2010, 16:04 »
Hai pefettamente ragione Sturgis, se era impossibile (per il momento) soddisfare tutta la "lista dei desideri" e intuisco che forse probabilmente poter ruotare "tutto", nelle varie viste di sezione e nel 3D, andrebbe a scontrarsi con tutti i valori parametrici che l'oggetto può fare. Ma forse per tutte le "nostre esigenze" bastava poter modellare e ruotare in tutte le sue direzioni un semplice elemento primitivo, privo di ogni "funzione GDL e parametrica" e trattarlo come un semplice solido e poterlo "manipolare in ogni sua parte", facendolo rimanere sempre "un semplice solido"; così come avviene in ogni programma di modellazione 3D che si rispetti. Penso che con tutto quello che Archicad fà "alla grande" questa "semplice" cosa colmerebbe sicuramente la maggior parte dei problemi che ci si presentano ormai da molto tempo nel nostro lavoro. Senza dover ricorrere a varie operazioni, spesso frustranti, con l'ausilio di "altri oggetti" o varie operazioni incrociate con il programma stesso. Spero di non essere stato troppo prolisso. Voi che ne pensate?
AC19

arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #35 il: 25 Maggio 2010, 22:45 »
io non ho capito se la compatibilità coi 64 bit del mac è per l'ArchiCAD o solo per il server bim che tra l altro non so neanche cos'è...

SOLO per il Server BIM, ovvero il TeamWork   ;-)

Questa è stata una grande delusione per me, che ho scoperto poco fa, nel sito della Graphisoft (*Note: ArchiCAD 14 for Mac is a 32-bit application which runs with either 32-bit or 64-bit processors. The next version of ArchiCAD however will be 64-bit only, and will not support 32-bit processors.).

Mi sembra che si è parlato pochissimo di questo fatto........forse, è capitato a  tanti, quello che è capitato anche a me, cioé di credere che ArchiCAD 14 fosse a 64bit anche per Mac e invece si tratta solo del Server BIM (che, guarda caso, dovrebbe fare da sever anche per i sistemi Windows)
Da quando ArchiCAD è stato comprato dalla Nemetschek il mac viene costantemente trascurato.....dall' interfaccia grafica alle prestazioni.....     
Vorrei sapere, visto che gli piace tanto Windows, perché continuano a fare le loro presentazioni su MacOSX?

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 426
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #36 il: 25 Maggio 2010, 23:51 »
Voi che ne pensate?

Che ci sono cose che posso sembrare semplici, ma spesso non lo sono.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 426
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #37 il: 25 Maggio 2010, 23:56 »
The next version of ArchiCAD however will be 64-bit only, and will not support 32-bit processors.

Questa parte mi preoccupa: niente processori a 32-bit, ma immagino neanche OS a 32-bit... Per cui solo Mac OS X 10.6 o successivi...c'è ancora un anno di tempo, ma per il momento sarebbe un problema, tanto ché se fosse capitato con AC14, avremmo dovuto restare al 13  :martellata:
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #38 il: 26 Maggio 2010, 00:32 »
Questa parte mi preoccupa: niente processori a 32-bit, ma immagino neanche OS a 32-bit... Per cui solo Mac OS X 10.6 o successivi...c'è ancora un anno di tempo, ma per il momento sarebbe un problema, tanto ché se fosse capitato con AC14, avremmo dovuto restare al 13  :martellata:

Per me invece, non vedo un motivo per passare alla 14 ma nemmeno alla 13. Se invece fossero a 64bit........
E non ho un computer molto performante. E' un iMac 24 core2duo

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 426
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #39 il: 26 Maggio 2010, 08:42 »
Per me invece, non vedo un motivo per passare alla 14 ma nemmeno alla 13. Se invece fossero a 64bit........

Non per fare quello che si fa andare bene sempre tutto, ma della 13 apprezzo le viste ruotate, oltre ad una maggior velocità nella rigenerazione di sezioni ed alzati, nella 14, da quel che so, dovrebbero aver messo mano alle finestre permettendo di mettere gli avvolgibili ed i scuri a libro su tutti i simboli Graphisoft (le uniche a gestire correttamente gli strati e le visualizzazioni parziali). Entrambe le cose le trovo più utili dei 64bit... che poi siano delle migliorie dovute e meritevoli di un upgrade 13.0.1, lo si può anche discutere.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3