HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Creare una coperture inclinata, senza avere angoli o percentuali di pendenza  (Letto 10536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lopiero

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Salve a tutti,
ho cercato un pò nel forum ma non mi sembra di trovare una risposta, se mi sbaglio chiedo scusa in anticipo.
Il mio problema è semplice: ho due muri, paralleli ad un certa distanza. Essi hanno altezze diverse, tra i due devo creare una copertura inclinata. Potrei calcolare il grado di inclinazione o la percentuale di inclinazione, ma vorrei una soluzione più precisa ed efficace.
Ho tentato di costruire una falda con inclinazione a casaccio e poi, nella vista 3d ho spostato i nodi nei punti che mi interessavano, ma ho incontrato alcune difficoltà. E' l'unica procedura da seguire? E' la più "sicura"? Devo lavore come ho detto stando più attento sugli snap?
Grazie a quanti risponderanno, metto uno schizzo semplificato per far capire, in sezione come deve essere la mia falda.
Dimenticavo: Archicad 12

Pier

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Con lo strumento falda puoi regolare sia la quota d'imposta...... direttamente in fase di creazione della falda..... che l'altezza di colmo..... dopo aver creato la falda.....
Poi devi procedere con il taglio dei muri per collegarli con la copertura......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

lopiero

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Con lo strumento falda puoi regolare sia la quota d'imposta...... direttamente in fase di creazione della falda..... che l'altezza di colmo..... dopo aver creato la falda.....
Poi devi procedere con il taglio dei muri per collegarli con la copertura......

Scusami ma non capisco, per quota d'imposta cosa intendi? Direttamente in fase di creazioni intendi all'interno del menù? L'altezza di colmo, dopo aver creato la falda.. come ho descritto io in precedenza??

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Scusami ma non capisco, per quota d'imposta cosa intendi?

Non saper usare il programma va bene, non conoscere i termini corretti meno.
Non provare neanche a leggere il manuale (dove si trovano entrambe le risposte), no! ;)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Ci sono molte soluzioni.
Prova a creare la falda direttamente nella finestra 3D. Per definire il piano d'imposta devi fare prima 3 clic sulla sommità dei muri, poi immettere il perimetro della falda.

Puoi anche fare una sezione, simile al disegno che hai allegato, e con una semplice linea ti vai a guardare l'inclinazione che devi dare alla falda.

Oppure, dopo aver creato la falda con inclinazione a caso, usi i comandi della pet palette per modificare graficamente la quota e l'inclinazione.

O magari selezioni la falda e fai Ctrl-clic sul piano inclinato, in corrispondenza del colmo o di altri punti di quota nota, per aprire la finestra "Elevazione Falda" in cui inserire i valori in forma numerica.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



lopiero

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Non saper usare il programma va bene, non conoscere i termini corretti meno.
Non provare neanche a leggere il manuale (dove si trovano entrambe le risposte), no! ;)

Questa potevi proprio risparmiartela. Il tuo intervento è stato di pura critica, ed io avevo solo chiesto aiuto. Se non sei in grado di darmelo, o non vuoi, perchè mi trovi troppo ignorante, non farlo e basta. Comunque giusto per la cronaca, non conoscevo e non conosco quel termine, però, almeno so' usare la punteggiatura corretta (non tre puntini al posto delle virgole!) e almeno con i miei pochi vocaboli mi faccio capire.
Ciao genio
« Ultima modifica: 24 Settembre 2010, 09:28 da antonibon »

lopiero

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Ci sono molte soluzioni.
Prova a creare la falda direttamente nella finestra 3D. Per definire il piano d'imposta devi fare prima 3 clic sulla sommità dei muri, poi immettere il perimetro della falda.

Puoi anche fare una sezione, simile al disegno che hai allegato, e con una semplice linea ti vai a guardare l'inclinazione che devi dare alla falda.

Oppure, dopo aver creato la falda con inclinazione a caso, usi i comandi della pet palette per modificare graficamente la quota e l'inclinazione.

O magari selezioni la falda e fai Ctrl-clic sul piano inclinato, in corrispondenza del colmo o di altri punti di quota nota, per aprire la finestra "Elevazione Falda" in cui inserire i valori in forma numerica.

Grazie farò un po di tentatici con i tuoi consigli.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Questa potevi proprio risparmiartela. Il tuo intervento è stato di pura critica, ed io avevo solo chiesto aiuto. Se non sei in grado di darmelo, o non vuoi, perchè mi trovi troppo ignorante, non farlo e basta. Comunque giusto per la cronaca, non conoscevo e non conosco quel termine, però, almeno so' usare la punteggiatura corretta (non tre puntini al posto delle virgole!) e almeno con i miei pochi vocaboli mi faccio capire.
Ciao genio

:rofl:

Ti ho risparmiato qualche invito ad usare il pulsante "ricerca" ed anche dato un semplice suggerimento per imparare sia i termini tecnici che l'uso del programma.
Per fortuna tua, hai goduto dell'infinita pazienza dello zioBob. Magari la prossima volta riuscirai a fare da solo. ;)

Ps: su "perché" va l'accento acuto, "so" invece si scrive senza accento, ma... dimenticavo, non siamo su un forum dove si parla di ortografia italiana! Perdonoo! :martellata: :bleh:
Pps: se hai ArchiCAD 13, prova a dare un'occhiata a pagina 736 del manuale. Potrebbe esserti utile.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 290
Per avere una corretta costruzione della falda devi operare nel 3D.
Nella vista 3D tu avrai i muri di diversa altezza sui quali vorrai impostare la falda, attiva lo strumento falda e fai 3 clic sui punti che vuoi siano aderenti al solaio di copertura (vedi disegno) dopodiche puoi tracciare il perimetro della tua struttura.
Il gioco è fatto.
Buon lavoro.

Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 290
Chiedo scusa, nella fretta non avevo notato che il sempre preciso ZioBob aveva già risolto il problema   :bowing:

lopiero

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Questa potevi proprio risparmiartela. Il tuo intervento è stato di pura critica, ed io avevo solo chiesto aiuto. Se non sei in grado di darmelo, o non vuoi, perchè mi trovi troppo ignorante, non farlo e basta. Comunque giusto per la cronaca, non conoscevo e non conosco quel termine, però, almeno so' usare la punteggiatura corretta (non tre puntini al posto delle virgole!) e almeno con i miei pochi vocaboli mi faccio capire.
Ciao genio

:rofl:

Ti ho risparmiato qualche invito ad usare il pulsante "ricerca" ed anche dato un semplice suggerimento per imparare sia i termini tecnici che l'uso del programma.
Per fortuna tua, hai goduto dell'infinita pazienza dello zioBob. Magari la prossima volta riuscirai a fare da solo. ;)

Ps: su "perché" va l'accento acuto, "so" invece si scrive senza accento, ma... dimenticavo, non siamo su un forum dove si parla di ortografia italiana! Perdonoo! :martellata: :bleh:
Pps: se hai ArchiCAD 13, prova a dare un'occhiata a pagina 736 del manuale. Potrebbe esserti utile.

Ah quindi dovrei pure ringraziarti per il tuo gentile tentativo di avermi fatto risparmiare qualche invito alla ricerca... Ok, grazie! Per cortesia la prossima volta non disturbarti, lascia pure in bianco il mio post, capirò da me se nessuno vuole aiutarmi.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Ah quindi dovrei pure ringraziarti per il tuo gentile tentativo di avermi fatto risparmiare qualche invito alla ricerca... Ok, grazie! Per cortesia la prossima volta non disturbarti, lascia pure in bianco il mio post, capirò da me se nessuno vuole aiutarmi.

Neanche questo può essere definito un intervento costruttivo.
 Vi prego di limitare le polemiche e di non annacquare post utili con diatribe che non servono a nessuno. Siate pazienti, e se qualcuno si prende una tirata d'orecchi che crede di non meritare abbia pazienza e ci passi sopra da persona intelligente. Non è la fine del mondo.

Ulteriori interventi fuori argomento in questo post saranno cancellati.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Neanche questo può essere definito un intervento costruttivo.
Vi prego di limitare le polemiche e di non annacquare post utili con diatribe che non servono a nessuno.

 :ok:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Sono andato a recuperare il manuale di ArchiCAD 12 e in effetti il paragrafo "Modifica dell'angolo inclinazione falda" compare a pagina 265, mentre nel manuale della versione 13 è a pagina 750 (che salto! da una versione all'altra il manuale è passato da 580 a 2022 pagine!).

Cercando sul forum, invece, ho trovato questa recente risposta del buon Antonibon Impostare altezza massima falda con la spiegazione, riccamente illustrata, del metodo di ArchiCAD più vecchio (ma forse anche più semplice per chi usa il programma da tanto tempo) per addomesticare tutte le altezze delle falde.

Non rimane che mettersi all'opera! ;)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016