HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: colori x i miei muri...  (Letto 4051 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

eisenman81

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
colori x i miei muri...
« il: 04 Ottobre 2008, 15:42 »
ciao a tutti, vorrei trovare qualke tipo colore e/o materiale differente da quelli ke trovo in archicad.. è possibile?

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: colori x i miei muri...
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2008, 15:54 »
Leggi QUI  :wink:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

eisenman81

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re: colori x i miei muri...
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2008, 18:14 »
grazie

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: colori x i miei muri...
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2008, 17:17 »
buona domenica e settimana a tutti  :P
volevo chiedere se si può fare, e quindi come, una cosa con i materiali per i muri.
provo a spiegarmi.
diciamo che devo fare i muri esterni di intonaco giallo. entro nei settaggi materiale, scelgo un'intonaco dall'elenco e siccome non ce n'è uno del colore che voglio, lo duplico.
nei settaggi ho il motore interno. scelgo il colore della superficie nella scheda "esposizione luce", in questo caso il giallo e poi mi scelgo una texture che mi piace ma che ha ovviamente un altro coloreperchè quella del mio non è in libreria.
a questo punto, ho pensato di selezionare il motore lightworks e ho cliccato su corrispondenza motore interno. però la sfera di esempio ha sempre applicata la texture scelta ma non ha preso il colore giallo. ho sbagliato o saltato qualche passaggio oppure non è possibile fare quello che voglio?
grazie per le eventuali risposte e per la solita vostra pazienza con noi che siamo alle prime armi  :praying:
Archicad 25-27 - Windows 11

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: colori x i miei muri...
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2008, 19:44 »
Il colore viene usato al posto della texture, e viceversa. In ArchiCAD le due cose sono mutualmente esclusive.
Se al materiale è applicata una texture, cioè un'immagine bitmap contenuta in un file esterno, è chiaro che dovrai cambiare il colore di quel file, o usarne un altro idoneo.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: colori x i miei muri...
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2008, 12:10 »
quindi
Il colore viene usato al posto della texture, e viceversa. In ArchiCAD le due cose sono mutualmente esclusive.
Se al materiale è applicata una texture, cioè un'immagine bitmap contenuta in un file esterno, è chiaro che dovrai cambiare il colore di quel file, o usarne un altro idoneo.
quindi, per avere un muro "reale" non mi resta che cercar una texture di intonaco avente il colore che devo usare. :ok:
grassie mille

Archicad 25-27 - Windows 11