HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









 

SONDAGGIO: Finestre e Porte in ArchiCAD

Aperto da Robs, 25 Novembre 2009, 11:54

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nell'utilizzo di ArchiCAD risulta più comodo avere un unico oggetto porta/finestra più complesso (tipo la finestra Jolly di Cigraph) con cui poter fare TUTTI i tipi di aperture, oppure più oggetti porte/finestre semplici con pochi parametri da configurare

Un'unica porta/finestra complessa con cui fare TUTTE le aperture
41 (80.4%)
Più porte/finestre semplici, divise per funzionalità e tipologia, con cui fare TUTTE le aperture
10 (19.6%)

Totale votanti: 51

Le votazioni sono chiuse: 14 Gennaio 2010, 23:25

Robs


Certificato CDE Manager, BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 29
ArchiCAD 29 :: Solibri Model Checker

cribbio

Credo che siamo tutti disposti a pagare per un oggetto simile. Io almeno.

Ciao.

stefano

vada per i 3-4 tipi configurabili

saluti

stefano
Stefano Lori

mariosmic

La mia opinione è che la scelta di Graphisoft di usare più oggetti con nome diverso ma con quasi tutti gli stessi parametri come le finestre e le porte, sia dovuto al fatto di avere una più facile diversificazione nei computi o liste. Lo stesso vale per i mobili della cucina, travi e colonne in ferro, ringhiere, potrebbero essere un unico oggetto nel quale cambiare tutti i parametri; ma per il computo è meglio diversificarli. Per un utente nuovo è mentalmente più facile controllare il progetto con questa diversificazione. Vi dirò di più: aumenterei gli oggetti, migliorando la differenza fra gli infissi in ferro con quelli in plastica legno. Implementerei anche il comando ctrl+alt che funziona bene con una finestra; se invece seleziono più finestre di dimensioni diverse e scelgo una nuova tipologia con ctrl+alt  perdo le dimensioni corrette A e B delle diverse finestre che prendono tutte la dimensione dell'ultima selezionata.
E poi sta benedetta soglia della finestra, glielo dite voi a graphisoft che quando c'è una nicchia sotto la finestra la soglia della finestra rientra anche lei e non si ferma a filo muro interno; forse sbaglio io però, non si sa mai.
Percui scelgo più oggetti.

lucio vero

... cmq ... l'importante è che si rimoderni un pochino la tipologia delle porte e delle finestre.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

hiro

saro breve...
io lavoro da anni con archicad 9....e da anni ormai 5 buoni la finestra jolly è ottima certamente dell'edilizia convenzionale...per me serve implementarla e renderla ancor piu settabile, migliorare soprattutto i dettagli , cosi coem una porta simile e il gioco e fatto...poche finestre italiane quanto meno. troppe potrebbero essere confusionarie...e poi i lavori sono particolari non si adoperano finestre ma curtain wall
ciaoa tutti