HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Preset di prova

Aperto da opitk90, 30 Maggio 2012, 21:50

« precedente - successivo »

opitk90

Salve, è un lavoretto che sto perfezionando, sono solo agli inzi, trattasi di un soggiorno.
Per ora piccolo approcio all'illuminazione - materiali  e minima modellazione, no post produzione, almeno per ora.

Consigli e Critiche ben accette.

paperless

Ciao.
Diciamo che è difficile criticare e dare consigli.
Primo la scena è ancora povera di dettaglio e poi (cosa importante secondo me) non hai specificato con quale sw stai lavorando.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

opitk90

Ciao paperless, mi rendo conto della "pochezza" del render, sono agli inizi del "progetto", con un po di pazienza e del tempo inserirò qualcosa di piu sostanzioso!
Perdonami per non aver inseritoil motore render che è Vray - 3dsmax

paperless

OK...
non posso aiutarti in modo diretto. Non conosco Vray e 3dsmax. ^_^
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

and66

ok
Citazione da: opitk90 - 30 Maggio 2012, 23:04
Ciao paperless, mi rendo conto della "pochezza" del render, sono agli inizi del "progetto", con un po di pazienza e del tempo inserirò qualcosa di piu sostanzioso!
Perdonami per non aver inseritoil motore render che è Vray - 3dsmax

Ok posta qualche parametro tipo i settari della GI, Color Mapping e se l'hai usata le impostazione delle phisical camera.

Intanto posso subito dirti che forse devi impostare meglio i materiali, per esempio la ripetizione della texture del pavimento

opitk90

Ciao end66, premetto che il render iniziale é stato fatto vray ma mi sa che ritorno a mental ray, troppo ostico.  cmq ritornando a noi, il tiling del pavimento é un problema che risolvo facilmente,  x i settaggi ti posto appena possibile quelli di mental ray in quanto ho rifatto il tutto, cosi vediamo insieme se vuoi cosa salta fuori, x il resto la modellazione quella piccola parte ,come dicevo all inizio , é 3dsmax

and66

Ciao Optiko, mi dispiace ma su mentalray non penso di poterti essere di aiuto perché non l'ho mai utilizzato in quanto uso cinema 4d come software.

opitk90

Piccolo  aggiornamento...

opitk90

Avanzamento lavori.. modifica di alcune texture, aggiunta di oggetti con vari mappaggi...."aggiustamento e miglioramento luci"............. ancora da migliorare... consigli?????

opitk90

Altra vista........ Consigli e/o critiche?

krisztina

A me piace molto.  :clap: :clap:
Forse darei leggermente più riflesso allo schermo della Tv .
Ps. Ma che differenza rispetto all'Artlantis!

opitk90

Thanks Krisztina, hai ragione, deve essere successo qualcosa al materiale della tv e dopo aver renderizzato mi son trovato la sorpresa! forse dovrei diminuire un po il contrasto nell'insieme!
Si puo' ancora migliorare, premetto che non sono un professionista quindi tutto ciò è una piccola passione che mi porto dietro da tempo, ore di lettura e pratica applicata a piu software di grafica 3d non per ultimo artlantis, ma sinceramente ho trovato o meglio, sto cercando di trovare la "pace dei sensi" con 3dsmax abbinato a mentalray per i render.
L'aeroplanino, il mappamondo e qualche texture sono frutto di oggetti scaricati in rete, per il resto è farina del mio sacco.

krisztina

Citazione da: opitk90 - 08 Giugno 2012, 16:25
L'aeroplanino, il mappamondo e qualche texture sono frutto di oggetti scaricati in rete, per il resto è farina del mio sacco.
... allora ricomplimenti!  :ok:

manu930

Complimenti optik, volevo chiederti....hai utilizzato materiali già impostati arch&design o te li sei creati tu?:)

opitk90

Ciao Manu sono materiali arch&design con su caricate texture che avevo ed alcune trovate in rete, sono materiali ottimi, a volte vanno bene già impostati come sono a volte devi lavorare sui settaggi, dipende dall effetto che vuoi ottenere, meglio sono impostati piu' si avvicinano alla realtà, l'unico problema è che se "sgarri" con le opzioni nel render e nei settaggi dei materiali ti ci vogliono dai 45 ai 90 minuti per renderizzare una scena come la mia settata a 1270x720 e no ho effetti particolari hair e fur -motionblur - caustiche - o luci particolari senno  stai fresco, poi dipende molto dal pc che hai.

manu930

Ho capito:) perché ho iniziato anche io ad usarlo ma lo trovo più complicato rispetto ad artlantis!
Poi penso pero ci si debba prendere la mano:) trovo veramente eccezionale il tuo lavoro comunque:) complimenti ancora

opitk90

Diciamo che parliamo di 2 motori di render completamente diversi, no sto qua a screditare il lavoro degli altri che usano artlantis (non mi permetterei MAI), anche perchè l ho usato e a volte lo uso anche io, sono solo delle scelte personali.
Ovvio che Mentalray richiede una preparazione piu approfondita, i fattori che giocano su un render basato su questo motore sono molteplici, come altrettanto è importante avere una adeguata preparazione sulla modellazione.

Un trucco c è però.............................

.............Studiare..studiare...studiare....... ;)

Da scala 1 a 10 il mio lavoro lo stimo in 4.....

C è di meglio, MOLTO meglio in giro!

Ne devo mangiare ancora di polvere................. :si: :si:

manu930

Ho trovato pochissimi tutorial chiari:( non riesco ad andarne fuori con i materialiiiiiiiii :frusty:

opitk90

Mmmmm... ma guarda Manu che mentalray non è solo un problema di materiali, diciamo che è tutto l'insieme che conta, dalla modellazione al settaggio luci per poi proseguire coi materiali e suoi settaggi e infine le impostazioni render con post produzione se necessario.
Non accanirti solo su un argomento ma studia l'insieme,  3dsmax non è uno standard, per arrivare a comporre un oggetto per esempio hai svariati modi per arrivarci, quali sono i modi piu veloci ma allo stesso momento validi per arrivare a definire quell'oggetto dipende solo dal tuo grado di esperienza e preparazione.
Compra un buon manuale, a dire il vero ne avrai bisogno piu di uno, con un po di pazienza raggiungerai buoni livelli, ma ribadisco che ti devi mettere sotto a studiare se vuoi arrivare a fare qualcosa di concreto.
Di tutorial in rete ce ne sono tantissimi e anche molto esplicativi, ma non ti insegnano nulla se non sai gia a priori come muoverti dall'inizio.
Fidati, comprati un manuale e mettiti di impegno!

manu930

Grazie del consiglio optik:)