HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Voglio mettere una piantina di un disegno su un foglio Photoshop e in traspare

Aperto da Giovannino60, 31 Gennaio 2014, 19:15

« precedente - successivo »

Giovannino60

Voglio mettere una piantina di un disegno su un foglio di Photoshop e in trasparenza tipo filigrana mettere un altro disegno (un figura geometrica) tipo quello allegato, come devo procedere con photoshop?

ZioBob

Ci sono metodi più sofisticati, se si conosce il programma, ma di base può farlo chiunque.
-- Apri il file con la filigrana, seleziona tutto (CTRL+A) e copia (CTRL+C).
-- Apri il file con la piantina e incolla (CTRL+V)
-- Se devi regolare la dimensione, puoi attivare il comando "Trasformazione libera (CTRL+T) e ingrandire o ridurre trascinando le maniglie. Puoi regolare anche la posizione, cliccando all'interno del riquadro e trascinando.
-- Il disegno incollato ha creato un nuovo livello. Se la relativa palette non è visibile, aprila da menu FINESTRA>LIVELLI. Vedrai che il livello ha un'opacità del 100% (in alto a destra nella palette Livelli). Riduci l'opacità per rendere semi-trasparente il disegno incollato.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Roby67

Grazie della risposta.

Ti aggiungo queste domande:
1) una volta selezionato l'immagine inserita con ctrl+t, questa immagine come si può elaborarla cioè scurire? Oppure una volta inserita questa immagine si può elaborare cioè schiarire o scurire?
2) l'immagine selezionata con ctrl+t è possibile tagliarla e cioè tenere solo un rettangolo centrale?

ZioBob

Sarebbe più semplice farlo prima, sul file originale, no? Comunque si può fare, finché i livelli rimangono separati.
L'importante è verificare che sia attivo il livello su cui vuoi lavorare (il livello deve essere evidenziato nella palette livelli).

-- Per scurire/schiarire puoi usare i comandi "Livelli" o "Luminosità e contrasto" o ancora "Tonalità e saturazione", tutti nel sottomenu Immagine>Regolazioni.

-- Per ritagliare usa la selezione rettangolare. Seleziona la parte da conservare (ricorda, devi stare sul livello giusto!) poi usa il comando "Ctrl+Maiusc+I" per invertire la selezione (o da menu Selezione>Inversa), così si seleziona la parte esterna. A questo punto basta il tasto CANC per cancellare la parte selezionata.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Roby67

Mi sono messo sul livello che mi permette con ctrl+t di ingrandire e rimpicciolire l'immagine, per togliere, una volta modificato la grandezze dell'immagine, le maniglie ho cliccato due volte sull'immagine. Poi rimanendo sullo stesso livello sono andato in Immagine>Regolazioni ma è tutto grigio i bottoni non sono editabili?

ZioBob

Non riesco a riprodurre il tuo problema. A meno che l'immagine non sia in scala colore anziché RGB o CMYK (Immagine>Metodo).
Ma in quel caso non avresti nemmeno i livelli...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Giovannino60

Ho cliccato sul livello e poi ho rasterizzato e dopo le funzioni si sono abilitate.