HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

copertura in lastre di pietra

Aperto da gretagarbo, 05 Settembre 2008, 07:52

« precedente - successivo »

gretagarbo

Buon giorno. devo eseguire il rendering di edifici coperti da lastre di pietra- ho provato con lo strumento falda; polilinea corrispondente alla singola lastra, inclinazione > della falda sottostante e eventuale appoggio su travetti ortogonali alla gronda + appoggio della quintana (pietra coprigiunto dellle lastre) il tutto a partire dalla linea di gronda verso il colmo. -
ma ho due problemi:
a) è un metodo un po' macchinoso - Esiste un metodo più rapido?
b) non riesco a "colorare" la pietra con il colore reale anche con il sistema opzioni<attributi elemento< materiali,etc
Qualcosa ottengo grazie all'inclinazione del sole, ma vado a tentativi -
Non modifico per nulla  il materiale nè nel colore nè nella tessitura superficiale-
mi piacerebbe ottenere la superficie con copia incolla da foto, e possibile o è pura utopia?
grazie a chi riesce a rispondermi
   :timeout:

ZioBob

Se sono elementi regolari puoi usare l'accessorio "Rivestimento falda".
Se non hai necessità di creare gli elementi 3D, e ti basta una texture, puoi crearti un materiale con la foto e applicarlo a tutta la falda di copertura.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

gretagarbo

Grazie molte per la velocità, ma

1)dove trovo il rivestimento falda con le caratteristiche di pietra che desidero io, ne ho trovate non veritiere??
2) devo realizzare un rendering . non credo sia sufficiente coprire con una texture, che è un retino, mi pare, migliora solo il 2D, o sbaglio?
Allora è il metodo migliore con lo strumento falda, metodo geometria??

ZioBob

Il rivestimento falda è un accessorio. Se hai installato i GOODIES, dovresti trovarlo in libreria, selezionando una falda e andando in Design>Extra design>Accessori>Accessori falda. Ma non so se ha le caratteristiche "che vuoi tu"... come ho detto, potrebbe essere adeguato se ti vanno bene delle lastre regolari.

Una texture è un'immagine bitmap. Vedi tu se vuoi chiamarlo retino... Il materiale della pietra (come per il legno, l'erba ecc.) può essere realizzato associando una fotografia.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

gretagarbo

Grazie molte - seguirò il consiglio.
  :lol: :lol: