HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Sfondo sfocato

Aperto da Daelirium, 25 Agosto 2010, 13:10

« precedente - successivo »

Daelirium

Salve a tutti, ho fatto una veloce ricerca e non mi pare l'argomento sia stato trattato...da quando uso Artlantis 3.0 noto che qualsiasi immagine io usi come sfondo a render terminato appare sempre sfocata :(
Da cosa dipende? Considerate che io faccio viste dall'interno per cui l'immagine si vede sempre attraverso finestre o simili, ma ho provato tutti i tipi di vetro, il risultato non cambia!
Help me  please :(
Intel(R) Core(TM2) Duo P8600 @ 2.40 Ghz - RAM 4 Gb - Nvidia GeForce GT 130M 1Gb

Windows 7 - Autocad 2009 - Archicad 12 - Artlantis 3

www.just-design.it

maurop

mmmmcosì su due piedi.....

A hai la profondità di campo attivata nei settaggi della telecamera
B la risoluzione delle immagini di sfondo è molto bassa rispetto alla risoluzione finale del render....

non so...

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Rot

Sugli altri due piedi...

se togli il materiale vetro alla finestra il problema si ripropone? Se si allora il vetro non centra nulla altrimenti il problema è proprio il vetro

- Tieni presente che come succede negli inserimenti fotografici il modello viene meno sfuocato rispetto allo sfondo questo perchè uno è una foto reale e nella realtà ci sono condizioni ambientali che il programma non ripropone...smog, polvere e mille altre cose.

Soluzione: visto che fai interni perchè non metti un pannello all'esterno e gli appiccichi l'immagine? o lo sfondo non lo metti sul vetro in post produzione con lo schioppo o Gimp o altro?
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Daelirium

Grazie a tutti!
In effetti ho provato senza vetro e il problema non si pone...ma com'è possibile? Con le versioni precedenti (e gli stessi settaggi) non mi succedeva...:(
Appurato che il problema è il vetro...suggerimenti? Ho provato vari tipi di combinazioni e tutte mi danno quel pessimo risultato  :frusty:

www.just-design.it

Rot

Magari è un problema di rifrazione

Posta i settaggi e l'immagine così a intuito viene difficile aiutarti
www.2mgproject.com

Daelirium

Ecco i settaggi del vetro e l'immagine incriminata (anche se mi capita con qualsiasi immagine in realtà)...

www.just-design.it

markini

Porta la brillantezza del vetro al massimo
ps.eventualmente,prova a selezionare "aria" anzichè "vetro"
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Daelirium

In effetti, settando Aria anziché vetro il problema non si pone...vabbè, rinuncerò all'effetto riflesso  :crying:
Grazie mille!

www.just-design.it

lucio vero

... il problema è figlio dell'illuminazione .... prova magari a spostarti in un'ora pomeridiana con il sole posizionato di sbiego e con una potenza intermedia ... magari cambia un pochino ... la foto però prima di essere inserita in atl va contrastata un pochino ... a mio modesto parere.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Rot

Citazione da: markini - 26 Agosto 2010, 11:35
Porta la brillantezza del vetro al massimo
ps.eventualmente,prova a selezionare "aria" anzichè "vetro"

esattamente quello che intendevo io parlando di rifrazione. Comunque il metodo di Lucio come al solito dovrebbe funzionare.

hai anche altre possibilità:

- Mettere l'immagine sul vetro come se fosse una texture a cui dai la trasparenza che desideri
- Inserirla dopo in Photoshop (cosa molto semplice nel tuo caso)

Io di solito faccio così o uso il metodo del pannello
www.2mgproject.com

Daelirium

A proposito del pannello volevo chiedervi...anche togliendo la spunta da proietta ombre e compagnia bella, non oscura la luce del sole? O in quel caso è come se non ci fosse e si vede solo la texture applicata? Ad ogni modo non credo che così risolverei il problema visto che a quanto pare sono incapace di ricreare il vetro ed è proprio quello il punto -.-
Posto entrambe le immagini finali (con vetro e con aria) per mostrarvi la differenza

www.just-design.it