HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Computo - Informazioni elemento - Superficie 3?  (Letto 2024 volte)

Sinuhe

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Computo - Informazioni elemento - Superficie 3?
« il: 16 Gennaio 2013, 11:47 »
Buongiorno a tutti, ho deciso dopo lotte intestine :si: di impiegare archicad per i computi. d'altra parte, verificando in fase di progetto alcune quantità e utilizzando il più modesto "Informazioni elemento", non sono ancora riuscito a comprendere a quale misurazione si riferisca "Superficie 3 con Porte/Finestre, tagliata" sotto "Superficie Elementi", pur premettendo che Superficie 1 e al limite anche Superficie 2 mi sono chiari. Ma Superficie 3?  :bandierabianca:  Noto che sia sul manuale pdf del programma che sull'ottima "Guida all'uso" dei nostri cari, non se ne fa espressamente cenno. Sbaglio qualcosa?

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Computo - Informazioni elemento - Superficie 3?
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2013, 22:18 »
Superficie 1 è quella dal lato della linea di riferimento, la 2 è la parete opposta. Con Superficie 3 si intende la somme di tutte le altre facce (le due estremità, il sopra, il sotto, e anche il contorno delle aperture.

Riguardo agli altri dati, il primo valore (il 6,10 della figura allegata) è la superficie esterna totale, quindi la somma di Superficie 1 + Superficie 2 + Superficie 3.
Il dato successivo (6,80) è la superficie totale che avrebbe, escludendo le aperture (3 mq da un lato + 3 mq dall'altro + 0,80 lungo il perimetro).
Gli ultimi due sono le pareti, escluse le aperture.
Ovviamente, se il muro è legato con altri muri, le pareti opposte avranno solitamente valori diversi, non uguali come nel semplice esempio che ho allegato.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Sinuhe

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2013, 23:38 »
chapeau Zio Bob!
Grazie davvero!
Alla prossima edizione la inseriamo nel libro però ok?  :si:
Ancora grazie. A presto

michelet

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2015, 15:57 »
Effettivamente la questione della gestione e comprensibilità del computo è argomento scottante e di grande attalità.