HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: scannerizzazione piante e dxf  (Letto 10234 volte)

vvvanessa

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
scannerizzazione piante e dxf
« il: 27 Novembre 2006, 21:02 »
ciao...ho appena sentito una cosa che a me sa di fantascientifico ma se cosi fosse....mi sentirei un po....antiquata....cavolo...ma è vero che con autocad si puo scannerizzare una pianta e poi ricalcare graficamente il disegno cosi da vettorializzarlo? ...senza dover ricostruire tutto misura x misura?....pazzesco! e io che sto li a rifare tutto millimetro x millimetro.....
ora domandina che faccio sottovoce xkè mi sento piccola piccola.... :oops:.....questa cosa è possibile anche con archicad?....no perche per uscire dall'imbarazzo ho detto che nn è possibile ma sono pronta a rettificare con quella persona :clap: 
cmq mi son gia trovata in difficolta con un file dxf (da autocad) perche era in una scala assurda e ora in fase di stampa mi da tipo 12 fogli....se no dice di  ridurlo in scala 1:26000 !! ora mi ritrovo a fare prove riduzioni ridimensionamento stampe ecc
facevo prima a rifarlo daccapo....
ma era la prima volta che lavoravo con un file dxf.... :roll:

sheva

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: scannerizzazione piante e dxf
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2006, 21:28 »
mmmm.sei sicura?
A-io in archicad porto dentro di solito gl iestratti catastali, gli do la stessa definizione in dpi ch eho usato per scannerizzarli e me li trovo in scala..a quel punto li ripasso a linee.
B-credo che se importi una immagine in illustraotr o qualcosa di simile lu iti faccia dei tracciati in automatico, questi li puoi salvare in dwg o dxf ed allora hai il file già fatto..anche se è vero che ti torvi tante linne doppie/triple
C- Bastava mettere in scala a monte in aarchicad o plotmaker il disegno dxf o con il ridimensiona o con i settaggi del disegno
saluti
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!

Rby West

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2006, 21:33 »
quoto sheva.
In più, se non vuoi ripassare a linee per un sacco di motivi, ci sono programmini apposta che ti vettorializzano l'immagine. A questo proposito puoi vederti queste brevi spiegazioni:
http://www.diodati.org/scritti/2002/g_coreldrw/marchi01.asp
http://www.treddi.com/forum/lofiversion/index.php/t7708.html

I programmini che ti permettono di vettorializzare le immagini sono:
WINTOPO - licenza freewave (http://wintopo.com/)
CorelDraw con il suo CorelTracer - licenza a pagamento (http://www.carla146.it/01corelphotopaint/04tips/tiptesti/10trace.htm)
.. e altri, ma se smanetti in questi hai già un'idea completa...

vvvanessa

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2006, 22:40 »
piano piano...che fatico a seguirvi....un estratto catastale è un disegno o un file?....credo che dovrei fare il contrario..cioè disegnarlo e trasformarlo in estratto catastale...ma siccome ho gia una piantina disegnata al tecnigrafo....dovrei provare a ripassarlo a linee....ma intuisco che tra il capire come. e imparare un nuovo programmino...mi sa che è piu semplice rifare tutto eheheh..tanto son veloce...

antonibon

• Visitatore
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2006, 08:51 »
quoto sheva.
In più, se non vuoi ripassare a linee per un sacco di motivi, ci sono programmini apposta che ti vettorializzano l'immagine. A questo proposito puoi vederti queste brevi spiegazioni:
http://www.diodati.org/scritti/2002/g_coreldrw/marchi01.asp
http://www.treddi.com/forum/lofiversion/index.php/t7708.html

I programmini che ti permettono di vettorializzare le immagini sono:
WINTOPO - licenza freewave (http://wintopo.com/)
CorelDraw con il suo CorelTracer - licenza a pagamento (http://www.carla146.it/01corelphotopaint/04tips/tiptesti/10trace.htm)
.. e altri, ma se smanetti in questi hai già un'idea completa...
La cosa è più semplice di quello che pensi:
1. con lo scanner acquisisci la tua pianta;
2. con il comando inserisci immagine la posizioni nel tuo nuovo disegno;
3. con il comando scala la metti nella dovuta scala (tieni presente che il programma lavora in scala 1:1 e tu poi scegliere la scala di visualizzazione);
4. cominci a disegtnarci sopra linee o ancora meglio muri, porte, finestre, ecc.....
I programmi di vettorializzazione (che trasformano un'immagine in file dwg) non sono sufficientemente precisi e necessitano comunque di una post-elaborazione con correzione di innumerevoli errori....

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2006, 10:17 »
Citazione
piano piano...che fatico a seguirvi....un estratto catastale è un disegno o un file?....
Quando viene richiesto un estratto catastale, viene fornita una mappa catastale, una copia in scala della carta del catasto (previo pagamento di 5/10/20 euro a richiesta + fila interminabile al catasto... ci sono persone che fanno solo questo nella vita... la fila al catasto) che riporta il Foglio ed i Mappali su cui vi è l'unità immobiliare o i confini territoriali dello stesso mappale. Il formato dell' Estratto di Mappa viene fornito in formato  A/4 (cm. 21x29,70) o A/3 (cm. 29,70x42,00).
Si veda anche la definizione di visura catastale : http://www.agenziaterritorio.it/servizi/cittadino/visurecatastali.htm
Quindi praticamente è una fotocopia cartacea. In alcune province hanno informatizzato la cosa fornendo file in jpg o bmp su  :shock: floppy disk oppure le società private che fanno i voli aerofotogrammetrici, forniscono al catasto i file con programma annesso, tipo browser internet (explorer o roba simile) per poter leggere i vari file suddivisi per volo o foglio o mappale....
Alcuni di questi file sono stati vettorializzati in dwg e presentano (a volte) grandi differenze con la realtà e una scala scarsa tipo 1:10'000 che non combacia quasi mai col rilievo che facciamo noi. I confini dei terreni a volte sono diversi perchè in catasto sono depositati quelli dell'anno 1602, quando ancota tutti i proprietari non si erano sgannati, ecc....
Per vettorializzare utilizzano programmi più complessi di WinTopo, alcuni comuni poi, implementano le carte con informazioni utili, editandole con programmi tipo database cartografici come ArkiGIS, GRASS (utilizzabile sotto linux) o simili. Sapevo che un programma utilizzato per la vettorializzazione delle carte è un programma israeliano, utilizzato anche dagli americani per digitalizzare zone chiave del pianeta... ma su questo argomento ho un bel paio di punti interrogativi.... qualcuno ne sa di più? sarebbe interessante aprofondire...  :?

antonibon

• Visitatore
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2006, 14:20 »
aggiungerei che l'estratto di mappa è di competenza dell'Agenzia del Territorio (Catasto) e viene oramai rilasciato su supporto digitale facilmente trasformabile in dxf.... per quanto riguarda invece l'aerofogrammetrico, di competenza dei vari comuni (sono necessari per la predisposizione dei PRG o loro varianti), i file possono generalmente essere richiesti, su sopporto informatico, direttamente all'amministrazione comunale. Per i comuni piccoli (non necessariamente dotati di rilievo aerofotogrammetrico) l'alternativa è la carta tecnica regionale.....

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2006, 14:55 »
Citazione
per quanto riguarda invece l'aerofogrammetrico, di competenza dei vari comuni (sono necessari per la predisposizione dei PRG o loro varianti), i file possono generalmente essere richiesti, su sopporto informatico, direttamente all'amministrazione comunale.
Sai se è una richiesta usuale? fanno pagare?
Quì da noi hanno da poco approvato il PRR e i comuni si stanno aggiornando. Quando disponibili, vorrei avere queste carte, ma mi sa che non le danno. Sul sito della regione hanno messo a disposizione alcune parti della cartografica, con relativa leggenda, ma in formato pdf e in un formato anomalo, una via di mezzo tra l'A4 e l'A3.

da:
http://www.sardegnaterritorio.it/pianificazione/pianopaesaggistico/
a:
http://www.sardegnaterritorio.it/pianificazione/pianopaesaggistico/cartografia/

vvvanessa

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2006, 18:41 »
La cosa è più semplice di quello che pensi:
1. con lo scanner acquisisci la tua pianta;
2. con il comando inserisci immagine la posizioni nel tuo nuovo disegno;
3. con il comando scala la metti nella dovuta scala (tieni presente che il programma lavora in scala 1:1 e tu poi scegliere la scala di visualizzazione);
4. cominci a disegtnarci sopra linee o ancora meglio muri, porte, finestre, ecc.....
I programmi di vettorializzazione (che trasformano un'immagine in file dwg) non sono sufficientemente precisi e necessitano comunque di una post-elaborazione con correzione di innumerevoli errori....

scusa antonybon....con questo procedimento ti riferisci ad archicad a corel o altri programmi ?

vvvanessa

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2006, 18:56 »
dunque sto facendo delle prove....ho preso una pianta formato jpg ed ho provato ad importarla in archicad con il comando unisci...(ho provato anche con apri e + o meno stesso risultato)...poi pero mi blocco nel momento di ridimensionarla  perche se vado sul comando scaladiesgno pianta... cosa metto?
l'immagine importata in basso mi da :
1:1 e a fianco 0,0550%

e li mi perdo...
p.s. anche perche a quel punto qualsiasi tasto io clicki la pianta sparisce
« Ultima modifica: 28 Novembre 2006, 19:02 da vvvanessa »

antonibon

• Visitatore
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2006, 09:18 »
Il suggerimento che ti ho dato è per archicad.
Per scalare la planimetria utilizza il comando ridimensiona. Di solito io faccio così: individuo due punti di cui conosco la distanza (eventualmente disegno già una linea che unisce i due punti). Poi attivo il comando ridimensiona e seguendo le modalità automaticamente riesci a ridimensionare il tutto alla scala corretta. La linea di costruzione alla fine poi la cancello: mi serve unicamente per poter cliccare facilmente prima su un punto e poi sull'altro !!!!
Per quanto riguarda le planimetrie in pdf della regione Sardegna, possono essere importate direttamente nel layout!!!!
La fornitura delle varie planimetrie su supporto informatico di solito sono a pagamento (dipende dall'ENTE)!!! Se i formati sono anomali non c'è alcun problema: sull'angolo in basso essednoci la scala possono essere opportunamente ridimensionate come spigato più su.

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2006, 10:52 »
Citazione
Per quanto riguarda le planimetrie in pdf della regione Sardegna, possono essere importate direttamente nel layout!!!!
Non sapevo che potevano essere importate in AC.... o in plotmaker? altrimenti non c'era nemmeno bisogno di farti la studida domanda...  :wink: Stando così le cose sono apposto. Infatti salvando il pdf come immagine, anche se impostata la miglior qualità, l'immagine perdeva di dettaglio, quindi l'unica soluzione che avevo (prima della tua informazione) era quella di stampare direttamente il pdf e ritagliare il pezzo che mi occorreva...
PS - come si importa il pdf? ho provato ma...

mi sa che ho capito male...  :?
« Ultima modifica: 29 Novembre 2006, 11:46 da Rby West »