HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: parallel desktop 5.0  (Letto 4396 volte)

federico

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
parallel desktop 5.0
« il: 06 Agosto 2010, 11:06 »
Domanda rivolta a chi usa questo sistema. Ovvero Su di un iMac 27" i7 con 8 Gb di ram, se uso Autocad questo come si comporta, nell'uso prettamente 2D con comunque tavole pesanti con retini fotografie di accompagnamento, per dirla in byte mediamente 10 15 Mb di tavole.
Chiedo questo perchè stò valutando di spostare tutta la struttura sotto apple, siamo in tre ed abbiamo già due iMac, un 24" 3.06 Mhz ed un iMac 27 i7. Qui ho tutto nativo da Artlantis, Cinema4d e SharkLT con i quali faccio tutta la modellazione ed i render. Però per le tavole 2D non ho trovato nulla di alternativo all' odiato Autocad, quindi chiedevo se non fosse il caso che il prossimo computer, eventualmente un nuovo iMac 21 con un i5 e 8 Gb di Ram con secondo monitor, potesse portare Parallel e farci girare Autocad.
Secondo voi è il caso di farci un pensiero....

Federico
iMac 3Ghz iMac i7 27" AutocadMap 2004 Artlantis 3.0 Mac SHARK LT5.0
Cinema4d

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: parallel desktop 5.0
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2010, 13:32 »
autocad gira benissimo su mac. io l'ho installato con bootcamp e va da dio.
mi chiedo perchè non utilizzi archicad che funziona bene anche in 2D  ;-)
Comunque Autocad per mac è giunto, nel giro di 3 mesi, alla beta n°3, quindi non è da escludere che già dal prossimo anno sia disponibile in versione definitiva

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

federico

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2010, 16:40 »
Grazie Robs.
Anche io mi chiedo perchè non sono passato ad Archicad, forse per pigrizia, forse perchè avendo due licenze Autocad dovrei spendere circa altri 3000 Euro per prendere una licenza Archicad ed imparare ad usarlo, quindi altro tempo da investire, Gia negli ultimi mesi mi stò cimentando con Cinema4d), e poi perchè dopo 20 anni di utilizzo di quel software la mente gira in quella direzione. Comunque se arriveranno a fare Autocad per MAC definitivo credo che si stancheranno di vendere dei Mac e degli Autocad.
Ho visto che usi Bootcamp, ma con quello c' è da avviare ogni volta che si utilizza Autocad giusto ? Da quanto ho capito, mi piaceva avere una cosa più diretta seppur virtuale.

Grazie ancora  federico
iMac 3Ghz iMac i7 27" AutocadMap 2004 Artlantis 3.0 Mac SHARK LT5.0
Cinema4d

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2010, 16:53 »
Ho visto che usi Bootcamp, ma con quello c' è da avviare ogni volta che si utilizza Autocad giusto ? Da quanto ho capito, mi piaceva avere una cosa più diretta seppur virtuale.

si, c'è da avviare. ho preferito così perchè parallel mi ha sempre dato problemi di compatibilità (driver e altre cose del genere).
Cmq ho letto che la nuova versione di parallel (la 5) i problemi li ha superati. Quindi dovrebbe essere tutto ok.
Per ultimo non dimenticare che con bootcamp, avviando quindi da windows, hai il vantaggio di avere un vero windows funzionante in tutto e per tutto come se girasse su un PC e non su un Mac. Non perdi insomma in prestazioni.
Cmq anche con Parallel non dovresti avere alcun problema ad usare autocad

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2010, 20:06 »
... fai come me allora ... usa autocad e archicad accoppiati o a seconda dei lavori che ti commissionano ... più programmi si sanno usare meglio è .... si amplia la visione e si migliora la produttività ... e fa anche curriculum ...  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #5 il: 07 Agosto 2010, 08:12 »
si, c'è da avviare. ho preferito così perchè parallel mi ha sempre dato problemi di compatibilità (driver e altre cose del genere).
Cmq ho letto che la nuova versione di parallel (la 5) i problemi li ha superati. Quindi dovrebbe essere tutto ok.

Ho sempre utilizzato VmWare Fusion...... e non ho mai avuto nessun problema..... Autocad in emulazione windows funziona perfettamente.... e, secondo me....... è nettamente più performante di Parallel......
Bootcamp non l'ho mai utilizzato proprio per il problema della necessità di dover riavviare il computer per poter utilizzare programmi sotto windows......
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20