HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Tetto curvo e vetrata curva  (Letto 7283 volte)

kegia22

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico č il pulsante RICERCA
  • *
Tetto curvo e vetrata curva
« il: 31 Gennaio 2006, 20:18 »
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e anche di archicad..infatti ho cominciato ad usarlo soltanto oggi per fare una modellazione (la prima della mia vita).
Diciamo che sono riuscito a fare tutto per bene fino a quando mi sono trovato davanti a un problema da cui non vengo fuori: il tetto!!  :!:
Potete vedere la forma che deve avere a questo link:

http://www.sethstein.com/images/fin_images/finland_pic1.jpg

infatti pur cambiando le dimensioni la forma č simile.

Vi chiedo di essere molto semplici nel linguaggio perchč conosco il programma solo da mezza giornata, dunque non lo conosco quasi per nulla  :D

Inoltre sto avendo un altro problema che č rappresentato da una vetrata curva i cui stipiti partono da due pareti perfettamente allineate. La sua dimensione č di 3 metri circa di larghezza per 7 di altezza infatti volevo farla proseguire dal piano terra fino alla copertura ma non riesco nč a curvare il vetro nč a capire come far proseguire il vetro in verticale per 7 metri.   :cry:

Scusate se magari ho fatto domande stupide ma devo consegnare l'esame in pochi giorni e sicuramente sono cose fattibilissime su cui mi sto arenando inesorabilmente!!  :helpsos:

ciao a tutti, ringrazio anticipatamente.

Damiano

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR č la mia seconda casa
  • *
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2006, 22:18 »
Benvenuto nel sito... KEGIA...

le potenzialitą del programma son notevoli... come prima cosa ti consiglio di acquistare il manuale sponsorizzato dal sito... vai al link...

http://www.archiradar.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=36

ti sarą sicuramente molto utile...

se č da poco che adoperi AC x quel che riguarda la copertura ci son vari modi  di agire...

una possibilitą č quella di crearti delle travi curve in legno con TRUSS MAKER e poi con il comando falda la copertura iclinata... ma puoi utilizzare anche l'Add-Ons chiamato Profeiler che trovi nella cartella GOODIES nella dir di AC!

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

kegia22

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico č il pulsante RICERCA
  • *
Ok, ma...
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2006, 16:31 »
La guida la ho, me l'hanno data allo stand di archicad al SAIE.
 :lol:

Infatti leggendo un po' sono riuscito a fare le travi curve con truss-maker, le ho posizionate tutte..vorrei capire come si "sottrae materiale alla parete sottostante la trave di modo che il muro stesso venga a coincidere con la trave in ogni punto.
Ho provato con il comando mesh ma non riesco!!  :!:

Scusate ancora, ciao

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR č la mia seconda casa
  • *
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2006, 18:48 »
ti devi semplicemente creare una falda con la curvatura della trave...
posizionarla appena sotto la travatura che hai realizzato...
puoi dargli anche spessore minimo 1 cm...
se poi ti disturba graficamente la poni su di un lucido fil di ferro o gli spegni il ludcido direttamente!

poi sottrai la muratura cone al solito fai col le falde "normali"...

ricorda che anche le finestre e le porte puoi tagliarle con le falde... perdi perņ la parte di stipite superiore della finestra/porta xņ!

se serchi nei vari link del sito troverai comunque degli oggetti da scaricare con finestrature sagomate...

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it