HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Completamento Progetto  (Letto 1664 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fenomeno

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 43
Completamento Progetto
« il: 26 Gennaio 2012, 16:32 »
Ciao a tutti...

Grazie all'aiuto di tutti voi, nel giro di 10 gg, sto chiudendo il mio primo progetto interamente fatto su archicad!! Premetto che è il primo del passaggio da Autocad, quindi non sono certo un esperto del rendering o della modellazione di interni ma per presentare un progetto direi che me la son cavata....

Mi occorre però un ultimo aiuto da parte vostra......  :bandierabianca: per un piano casa in cui devo realizzare la sopraelevazione di un piano mansardato ho preparato ( tutto su archicad) le seguenti tavole:

inquadramento territoriale
Stato di fatto ( piante prospetti e sezioni)

Domanda 1: per fare lo stato di progetto ( e cioè "costruire" un piano sopra il piano coperture dello stato di fatto ) devo per iniziare un nuovo file e costruire nuovamente l'intera palazzina? lavorando con 2 files diversi? ( è quello che ho fatto ma non nascondo che mi sarebbe piaciuto lavorare su un unico file !!)  :martellata:

Domanda 2: come ultima tavola vorrei preparare una "lista" di calcolo Aree  e calcolo volumi edificati ( questo proprio non lo so fare  :frusty:) qualcuno sa dirmi come si fa??

Domanda 3: dovrei realizzare pure una planimetria per la L13/89 ( superamento barr. architettoniche) ovviamente solo in 2d.... qualcuno mi sa dire dove posso scaricare simboli e oggetti riguardanti  attrezzatura adeguata?

Grazie a tutti per l'aiuto che avete voluto darmi!!!!

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: Completamento Progetto
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2012, 22:00 »
Domanda 1:
Premetto che, se non mi sbaglio, stai lavorando con ArchiCAD 14....... per la 15 è cambiato qualche cosa......

L'avevi già posta......
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=19908.msg131898#msg131898
mi sembravano abbastanza chiare.....le risposte che ti erano state date

Domanda 2:
Planimetrie che puoi realizzare con i fogli di lavoro o con viste 3D in cui visualizzi solo le zone..... La costruzione di questa tavola dipende un po' dal sistema di calcolo dei volumi e delle aree adottato dal comune in cui devi presentare il progetto..... In alcuni comuni sono necessari i volumi lordi, in altri quelli netti.....ecc.... Le tabelle le puoi comodamente crearle anche in excel (o altro foglio di calcolo)..... copiarle e poi incollarle sul tuo foglio di lavoro prestando attenzione che, nel caso di cambio  di qualche locale/volume, le devi aggiornare....

Domanda 3: i simboli per la tavola della Legge 13 li trovi all'interno della libreria Cigraph.....simboli 2d .... legge 13.....
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2012, 22:02 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

giammi77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Re: Completamento Progetto
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2012, 07:47 »
Anche io ho fatto così per le tabelle .. con excel con copia e incolla ma quando le stampo sembrano un pelo sgranate .. c'è un modo per migliorare la grafica ?
grazie gian