HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: volta crociera a sesto acuto  (Letto 6678 volte)

lillaboom

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
volta crociera a sesto acuto
« il: 20 Dicembre 2012, 16:54 »
altra domanda ......volta a crociera a sesto acuto....ci sto provando con estrusione di volta speciale ma non mi consente di disegnare la volta se non in 3d quindi non posso costruire l'arco acuto basandomi su un disegno 2d.

AC15

lillaboom

• Newbie
  • *
Re:volta crociera a sesto acuto
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2013, 15:55 »
bhe visto che nessuno mi ha saputo dare un suggerimento ho provato a farlo con i profili complessi ora però non so come eliminare le parti per lasciare la volta.......grazie
AC15

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2013, 16:10 »
io farei booleano con altri profili complessi, con la sezione del sotto volta ovviamente.
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

lillaboom

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2013, 17:06 »
cioè??????
AC15

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2013, 09:18 »
hai lavorato con i profili complessi per crearti il profilo delle volte. Fai lo stesso per crearti il volume che è sotto la volta e poi sottrailo con le operazioni booleane. infine metti il volume  del sottovolta su un lucido invisibile. Dovrebbe funzionare.
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2013, 10:03 »
Che versione utilizzi di Archicad?......
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

lillaboom

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2013, 11:55 »
versione 15...........l'operazione sopra descritta mi sembra particolarmente complessa!!!!!
AC15

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2013, 12:02 »
altra domanda ......volta a crociera a sesto acuto....ci sto provando con estrusione di volta speciale ma non mi consente di disegnare la volta se non in 3d quindi non posso costruire l'arco acuto basandomi su un disegno 2d.

Nella versione 15 puoi utilizzare lo strumento shell......Per farla ci metti 2 secondi.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

lillaboom

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2013, 18:18 »
ci metterei due secondi se avessi una volta regolare ma avendo una forma particolare la devo ricalcare da una sagoma in 2D mentre la schell la puoi formare solo in vista 3D.....e a quel punto non so più come fare per disegnare la mia sezione particolare........ :tickedoff:
AC15

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2013, 21:07 »
Chi lo dice che la shell la costruisci solo in 3D?......

La puoi costruire da un profilo ben preciso......definito con una linea, arco o ellissoide.....
Antonello B.

lillaboom

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2013, 10:08 »
da me la schell in 2d non mi permette di fare nulla....devo posizionarmi in una sitazione di 3d............é strano?
AC15

lillaboom

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2013, 10:11 »
ancora problemi con una volta, un'altra volta ....non riesco a modellarla perchè shell non mi permette di lavorare in 2D...antonibon dice che posso lavorare in 2D...ma a me il programma non da questa possibilità...come mai?...cosa devo fare?
AC15

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2013, 10:36 »
Creati il profilo...... Poi attiva lo strumento shell.......metodo geometrico.....e dettagliato.....A questo punto seleziona il tuo profilo tenendo premuta la barra spaziatrice (bacchetta magica)...... Il programma ti chiederà la lunghezza dell'estrusione.....indica la lunghezza della tua volta......fatto.....

La shell che si crea è perpendicolare rispetto al piano del foglio.......per ruotarla opportunamente non ti resta che passare alla finestra 3D....
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2013, 10:40 da antonibon »
Antonello B.

lillaboom

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2013, 12:00 »
scusami tanto....ma il tuo suggerimento funziona solo se disegno il mio arco (profilo della volta) in pianta....posso dare la lunghezza ma poi ho una volta in verticale che dovrei girare  e solo Dio (voi) sa come si fa!!!!!....... non è forse possibile disegnarlo in alzato? :frusty: :specchio:
AC15

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #14 il: 21 Gennaio 2013, 14:56 »
......ma poi ho una volta in verticale che dovrei girare  e solo Dio (voi) sa come si fa!!!!!....... non è forse possibile disegnarlo in alzato? :frusty: :specchio:

La shell che si crea è perpendicolare rispetto al piano del foglio.......per ruotarla opportunamente non ti resta che passare alla finestra 3D....

La rotazione la fai nella finestra 3D selezionando la shell e la pet pallet relativa......più difficile a spiegarsi che a farsi....
Antonello B.

lillaboom

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 23 Gennaio 2013, 15:01 »
ti ringrazio davvero...ci proverò e ti farò sapere...
AC15

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #16 il: 23 Gennaio 2013, 15:18 »
 :ok:
Antonello B.