CARO DANyLO
la professionalità, a prescindere dal titolo di studio, Laurea o diploma che sia, è composta da una serie di fattori: conoscenze culturali date dagli studi fatti, corsi di approfondimento, corsi di specializzazione in argomenti specifici (sicurezza, certificazione energetica, urbanistica, normativa per citarne alcuni) e, cosa che ne l'università ne la scuola media superiore dà, l'esperienza diretta in studi professionali.
Io mentre studiavo ho lavorato in uno studio di architettura, solo per capire come funziona, per farmi un'idea di quello che mi aspettava dopo la laurea, senza pretese economiche. dopo qualche mese lui per primo si è offerto di darmi un rimborso spese....
Il praticantato, se fatto bene, è un momento formativo importantissimo....non valutare solo l'aspetto economico.....pensa che stai facendo un investimento sul tuo futuro...cerca un professionista capace.....che lavori bene.....che non ti usi come manovalanza solamente...ma che ti spieghi, ti insegni...ti faccia vedee i moltepli aspetti della professione. Questo implica che ti deve essere dedicato del tempo.....che le tue ore all'interno dello studio non saranno sempre redditizie per lo studio.....insomma...un po' del tuo tempo dedicato allo studio, ti sarà pagato con esperienza, know how, spiegazioni. se pretendi un emolumento sin da subito....sarai gestito in modo che tu sia produttivo (nessuno fa nulla per nulla!!!) a scapito dell'esperienza....insomma ti sarà chiesto di fare dei disegni, compilare dei moduli....ma non perderanno tempo a spiegarti come hanno fatto, perchè vanno fatte certe cose.
ciao