HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: virgola nel tastierino  (Letto 8227 volte)

fpmorpheus

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
virgola nel tastierino
« il: 19 Novembre 2008, 13:05 »
Sarà forse una domanda già fatta mille volte, ma con la funzione ricerca non ho trovat niente.
Uso Archicad 11 su un I-Mac 24. Per inserire le coordinate sono costretto ad utilizzare il punto sotto alla "L". è scomodissimo.
Come posso fargli accettare la virgola del tastierino numerico?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Danylo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: virgola nel tastierino
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2008, 13:24 »
Sarà forse una domanda già fatta mille volte, ma con la funzione ricerca non ho trovat niente.
Uso Archicad 11 su un I-Mac 24. Per inserire le coordinate sono costretto ad utilizzare il punto sotto alla "L". è scomodissimo.

Ma li c'è il punto non la virgola.
Cmq hai provato a vedere se funziona quello sul tastierino numerico??
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2008, 14:30 »
sto guardando una guida di archicad 9 ma penso che sia lo stesso per le versioni successive. se hai Mac devi andare nel pannello di controllo del sistema operativo, richiamare la finestra di dialogo preferenze di sistema, atteraverso l'omonimo comando, per accedere alle impostazioni internazionale.
nel pannello formati della finestra di dialogo internazionale fai clic sul pulsante personalizza nella sezione numeri. compare un pop-up. in questo menu assegna come separatore dei decimali il punto (.). conferma con ok. e riavia archicad per rendere operativa la configurazione (ovviamente  se l'hai già aperto)
io ho windows però non ho modificato questa cosa anche se è un po' scomoda perchè altrimenti ho un programma che non mi funziona :(
quindi ti consiglio di provare a cambiare ma a veriicare che ti funzionino tutti gli altri programmi
 spero di esserti stato di aiuto:ok:
Archicad 27-28 - Windows 11

Danylo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2008, 16:41 »
che strano a me sia  la virgola che il punto hanno la stessa funzione  :wondering: :wondering: :wondering:
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2008, 16:50 »
che strano a me sia  la virgola che il punto hanno la stessa funzione  :wondering: :wondering: :wondering:
ma sai che ho appena provato con la vers. 12 e mi funziona anche col punto :)) nella precedente verisone dovevo mettere la virgola.  :wondering:

fpmorpheus

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2008, 08:49 »

Ma li c'è il punto non la virgola.
Cmq hai provato a vedere se funziona quello sul tastierino numerico??

nelle tastiere normali c'è il punto, mentre nella tastiera dell'I-Mac (quella piatta in alluminio per intenderci) c'è la virgola, ma non è questo il problema, perchè l'altro I-Mac dello studio con la stessa tastiera funziona correttamente.

fpmorpheus

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2008, 08:51 »
sto guardando una guida di archicad 9 ma penso che sia lo stesso per le versioni successive. se hai Mac devi andare nel pannello di controllo del sistema operativo, richiamare la finestra di dialogo preferenze di sistema, atteraverso l'omonimo comando, per accedere alle impostazioni internazionale.
nel pannello formati della finestra di dialogo internazionale fai clic sul pulsante personalizza nella sezione numeri. compare un pop-up. in questo menu assegna come separatore dei decimali il punto (.). conferma con ok. e riavia archicad per rendere operativa la configurazione (ovviamente  se l'hai già aperto)

Non c'è il pulsante personalizza nella sezione numeri.

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2008, 14:32 »

Non c'è il pulsante personalizza nella sezione numeri.
non avendo Mac,di più non so aiutarti. ti allego un'immagine di dove trovare l'impostazione in windows.  non so se può aiutarti.

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2008, 15:36 »
Scusate tanto ... anch'io uso mac ... e per inserire le dimensioni utilizzo ESCLUSIVAMENTE il tastierino numerico.  La virgola presente in esso va benissimo!!

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

fpmorpheus

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2008, 18:08 »
Scusate tanto ... anch'io uso mac ... e per inserire le dimensioni utilizzo ESCLUSIVAMENTE il tastierino numerico.  La virgola presente in esso va benissimo!!

Robs

Allora verrò ad usare il tuo. sul mio non funziona... è proprio questo il problema.

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2008, 13:30 »
Allora verrò ad usare il tuo. sul mio non funziona... è proprio questo il problema.

Se vuoi ti posso vendere un mio mac ... ne ho 3 su cui ho installato archicad 12 e nessuno di questi lamenta il tuo problema ...  :wink:

Seriamente:  forse dipende da qualche impostazione che hai fatto sul mac (guarda in scelta tastiera).
Altrimenti non saprei, è la prima volta che qualcuno lamenta un problema del genere...

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19