HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Oggetti max  (Letto 2511 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

stefano

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 88
Oggetti max
« il: 11 Febbraio 2009, 10:10 »
ho spulciato il forum ma non ho trovato ciò che mi serve

Sto scaricando da www.archidom.net alcuni oggetti...

Ho poi scaricato la versione demo di 3dsmax per convertire alcuni di questi file.
Dato che 3dstudio non so proprio usarlo, mi consigliate un modo per esportare i file in modo che siano utilizzabili in Artlantis? 3ds o obj? ci sono settaggi particolari?

grassie

Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde!

sikano

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
Re: Oggetti max
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2009, 10:18 »
ciao, ho visto il sito di archidom, non ho ben capito se si possono scariare oggetti e in che formato (il sito è in cirillico :) :)) comunque per quanto mi riguarda faccio così':
scarico un oggetto in formato 3ds, lo apro con art.lantis, gli assegno i materiali o gli shader che mi interessano e poi lo salco come oggetto aof. oggetto art.lantis, quindi poi la carico tra gli oggetti del programma ed in tal modo mi alleggerisco la libreira e la gestione dei file di archicad.
Prova e fammi sapere se hai problemi
Gianni

stefano

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 88
Re: Oggetti max
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2009, 10:25 »
ok... su questo ci sono... converto infatti così i file di archibase che sono già 3ds.

Ci sono settaggi particolari da per l'esportazione da max a 3ds o obj?

Mi spiego meglio: quando esporto in alcuni casi mi dice che gli oggetti sono troppo complessi e si perde dei pezzi... se esporto in obj le superfici curve sono perfette, ma mi converte tutto con un unico materiale. Se esporto in 3ds mi tiene separati i materiali ma le superfici curve sono tutte "spigolose". I materiali che vedo in max qualche volta me li esporta e qualche volta no...
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2009, 11:04 da stefano »
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde!

stefano

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 88
Re: Oggetti max
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2009, 10:41 »
mentre ora, esportando un oggetto complesso, mi ha separato tutti i pezzi...  :evil:
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde!

nicola

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.418
Re: Oggetti max
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2009, 10:50 »
Aumenta l'attenuazione in atl, quando vai sulla palette degli shader, in basso trovi il livello "attenuazione" spostalo verso destra!

Francesco Fazioli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 151
Re: Oggetti max
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2009, 01:39 »
io esporto quasi sempre oggetti da 3ds ad artlantis ma utilizzo sempre *.obj perche esporta l'oggetto tale e quale soltanto che spunto la casella relativa all'esportazione del materiale e in artlantis mi da tutto con materiali separati!
devi fare attenzione che quando apri il file *.obj un atl devi caricare le librerie che hai esportato in precedenza con l'oggetto.
buon lavoro
 :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
iMac 24 " 2.8 GHz Intel Core 2 Duo 4 Gb RAM;macbook pro 2,66 GHz 15,4" Intel Core 2 Duo 4 Gb RAM 512+256 Nvidia GeForce
ArchiCAD 15-16-18
ArtLantis R2