HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: muro impossibile ....serve aiuto!!!  (Letto 2305 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

robymac81

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
muro impossibile ....serve aiuto!!!
« il: 02 Marzo 2009, 22:07 »
Ragazzi vi chiedo una mano, piano piano, grazie anche all'ausilio del manualone, cerco  di arrangiarmi nell'utilizzo di archicad, purtroppo sono ancora acerbo ed ora ho un problema che non riesco a superare. Devo ricostruire, seguendo sezioni e piante, un edificio realizzato da un pazzo giapponese, il problema sorge quando devo ricreare la facciata sud che va completamente per i fatti suoi. il muro presenta inclinazioni diverse come potete notare dalla foto. Ho provato con lo strumento  mesh ma no ne cavo un ragno dal buco, chiaramente il muro deve variare  anche nello spessore
Mi affido a voi.....
Grazie mille!!!

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: muro impossibile ....serve aiuto!!!
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2009, 22:24 »
 :wondering:  :wondering:
certo la cosa non è semplice... io utilizzerei falde e muri con operazioni booleane... utile può essere anche il "crea falda dalla mesh"...  :worried:
...certo che se il muro varia anche nello spessore la cosa diventa + complicata!  :?
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: muro impossibile ....serve aiuto!!!
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2009, 09:30 »
Il metodo per affrontare la realizzazione progetto potrebbe essere diverso se a te interessano o meno anche le piante e altri elaborati bidimensionali oppure solo l'oggetto 3D...

Corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

robymac81

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re: muro impossibile ....serve aiuto!!!
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2009, 12:44 »
Vorrei prendere questa esercitazione come fosse una sorta di tutorial per imparare meglio gli strumenti archicad, pertanto vorrei essere il più preciso possibile riproducendo fedelmente anche le piante . ti sarei grato se mi illustrassi un metodo per realizzare questo progetto il quale mi sta creando notevoli problemi.

Grazie in anticipo.

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: muro impossibile ....serve aiuto!!!
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2009, 15:39 »
Ok, inizia subito con mettere a disposizione le immagini delle piante, le sezioni e magari anche i prospetti (in alternativa un link a cui fare riferimento), sicuramente troveremo il metodo + appropriato. Ma ripeto prima servono + informazioni visto che probabilmente ci vorrà un po' di inventiva....

ciao
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

robymac81

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re: muro impossibile ....serve aiuto!!!
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2009, 17:44 »
Qua ci sono le scansioni delle piante, prospetti e sezioni; queste scansioni ovviamente sono a bassa risoluzione  ma credo che possano esserti cmq utili per farti un idea del progetto;  se vuoi ti posso allegare il pln dove ho ricalcato le piante scansionate a 600 dpi.
Mi sa tanto che mi convenga imparare ad utilizzare Rhino, per questo genere di lavoro mi sembra più flessibile.......

Ti ringrazio per la tua disponibilità, se non ci si aiuta fra liguri ...... :D



architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: muro impossibile ....serve aiuto!!!
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2009, 08:17 »
Da quello che ho capito una sola è la facciata con muro che gioca con regole proprie.... per cui non sarà difficile riuscire ad avere la documentazione 2d standard, mentre per il disegno del modello 3D io proverei (come già suggerito da Xela) a disegnare un muro dall'ampio spessore che in pianta sia in grado di contenere i sui "fuori piombo", poi accosterei con precisione degli oggetti falda da utilizzare per sottrarre volume al muro stesso con le operazioni boleane.. Utilizzando come elemento base proprio un muro ti rimane poi la possibilità di posizionare finestre e porte... Probabilmente, studiando bene come funziona il muro, si potrebbe anche usare direttamente l'oggetto muro inclinato in accoppiata a qualche operazione boleana....

prova un pochino e tienici informati...

Ciao
Corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

robymac81

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re: muro impossibile ....serve aiuto!!!
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2009, 12:28 »
Grazie mille sei stato di grande aiuto. Cerco di approfondire con la guida i sistemi di sottrazione tramite operazioni boleane.
 
Ti farò sapere a  breve..... .spero.... :ok:

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: muro impossibile ....serve aiuto!!!
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2009, 12:31 »
dai... prova e facci vedere qualche vista 3d!  :ok:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!