HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Modellazione finestre  (Letto 1880 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

eli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Modellazione finestre
« il: 05 Marzo 2009, 23:20 »
Buona sera a tutti,
posto le immagini di finestre che ho difficoltà a realizzare, nonostante l'impegno...l'unica conclusione a cui sono giunta è che nn si possono semplicemente settare.
L'unico programma con cui so modellare bene è autocad, quindi pensavo di poterle modellare con autocad e
1) salvarle in 3ds e poi inserire i files 3ds nella libreria...o
2)importare i dwg come elementi di libreria 3d in archivio --> librerie e oggetti --> apri oggetto

Potete consigliarmi un metodo meno macchinoso?...se esiste

Grazie per ora

eli

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Modellazione finestre
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2009, 17:23 »
ciao eli,
hai provato ad usare la finestra angolare che si trova nelle librerie di archicad?
Spulcia bene tutte le cartelle e sottocartelle e combinando tra loro tutte le varie finestre riuscirari di certo ad ottenere il risultato voluto
 :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

eli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: Modellazione finestre
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2009, 15:46 »
Si Davide, grazie, ho provato a usare la finestra angolare, :cry: ma il risultato è stato insoddisfacente.
Mi è stato consigliato xò un metodo molto pratico anche se veramente poco ortodosso. Lo descrivo se potesse essere utile, se è una stupidaggine eliminatelo:
Premetto che l'obiettivo finale è solo la realizzazione del modello, allora, sicccome le finestre son quasi tutte di forma irregolare e differenti tra loro, mi è stato consigliato di Creare il foro vuoto della forma e dimensione desiderate, poi all'interno del foro costruire il telaio e gli infissi con gli strumenti trave e pilastro, il vetro sarà un muro di spessore minimo e materiale "vetro"

Comunque grazie davvero

eli

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Modellazione finestre
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2009, 16:50 »
Creare il foro vuoto della forma e dimensione desiderate, poi all'interno del foro costruire il telaio e gli infissi con gli strumenti trave e pilastro, il vetro sarà un muro di spessore minimo e materiale "vetro"
beh... se no riesci a trovare un infisso che vada al caso tuo... il metodo è ottimo!  :wink:

puoi anche provare a ad usare delle finestre di libreria ed utilizzare le operazioni booleane per eliminare un montante ad esempio...  :)
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

eli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: Modellazione finestre
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2009, 20:01 »
Si hai ragione Xela, il fatto è che x ora devo fare l'esame (che è tra un solo un mese), e operare per settaggi è più facile e veloce  :bigrin: ...non che non mi interessi imparare ad utilizzare bene il programma, anzi è proprio passi avanti rispetto ad autocad (che ho usato  fino ad ora), però tendevo a sbrigarmi quindi mi rimetto alla vostra clemenza nel giudicare i metodi dei principianti  :praying:
Comunque ci provo....

Grazie mille!