ciao Pietro, analizzare immagine per immagine sarebbe troppo lunga... almeno per il momento, quello che posso dirti avendo dato un occhiata veloce che in molti materiali devi aumentare l'attenuazione (ad esempio nella prima immagine il bancone tondo viene seghettato), in oltre dovresti diminuire la scala dello shader del muro è troppo grande adesso, come del resto sono troppo grandi le fughe del pavimento... in alcune scene si intravede una ricerca della luce più accurata, in altre no... la luce è fondamentale nei render cosi come lo sono i materiali, ti consiglio di cercarti nel forum settaggi della luce postati dai giganti del forum.. partire da quelli e poi personalizzarli in modo da creare un tuo stile... inoltre non dimenticare... atl abbisogna di post elaborazione con programmi di fotoritocco
ps
nell'ultima immagine è presente un lieve e fastidioso effetto moire della tapparelle agisci su brillantezza e riflesso per eliminarlo, inoltre tiene presente che far riflettere uno sfondo su una lamella della serranda non è di nessuna utilità per il render ed è un grande sforzo per il calcolo