HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: creare un oggetto disegnando pianta e prospetti  (Letto 10111 volte)

Luca535

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: ciao
« Risposta #20 il: 28 Novembre 2005, 01:05 »
Citazione da: Robs
Citazione da: 1clamar
Ciao popp..........secondo me con il profiler non dovresti avere nessun problema.
Prova :wink:  :wink:

Esatto.  Il profiler (add-on di serie presente in archicad) ti permette di smussare gli angoli e creare un contorno morbido. Poi, con un solaio, puoi "riempire" l'interno.

Per i restanti componenti del divano postaci una sezione o un prospetto che ne parliamo.

ciao
Robs

Il profilo disegnato in pianta corre lungo due dimensioni; lo stesso per la sezione, ovvero non è costante lungo tutta la lunghezza della pianta.
Sono d'accrodo di usare profiler, ma a pezzi.
Devi crearti prima la seduta e poi (visto che ha una sezione costante lungo tutto il divano) lo schienale (come nell'immagine di clamar).
Per la seduta devi partire dal centro di ogni arco e ruotare la sezione, fino al punto di flesso. In questo modo hai costruito tre settori circolari con angoli smussati (visto che è una rotazione della sezioneche ci hai fatto vedere). Ora non so, chiedo che qualcuno mi completi: la punta di troppo si può talgiarla con booleane o solamente sottraendola come fosse parte di solaio? non ho mai usato profiler, so solo che salva in gsm.
Inltre ho provato un po' adesso e mi sono accorto che, poiché la sezione della seduta è diversa per ogni punto del divano facendo più pezzi si vede l'attaccatura. a questo punto sarei scettico sulla possibilità di crearlo mediante profiler, eprché verrebbe con sezione costante.
Dovresti farlo con altri programmi, come 3DStudio Max.

antonibon

• Visitatore
creare un oggetto disegnando pianta e prospetti
« Risposta #21 il: 28 Novembre 2005, 09:01 »
:D  :D  :D
Mi dispiace ma non riesco a vedere le immagini dell'oggetto che vuoi creare. Comunque per non incasinarti troppo la vita prova a dare un'occhiata a archiforma 2.