HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Proprietà dei profili complessi

Aperto da sikano, 12 Maggio 2009, 22:24

« precedente - successivo »

sikano

Ciao gente, sto lavorando ad un progetto con profili complessi e non riesco a fare una cosa.
Dopo aver creato il mio profilo complesso ho bisogno di poter associare i materiali e i colori che desidero al muro che associo al profilo, ma non posso cambiare niente...solo il materiale della parte centrale del  muro, ma non quelli assegnati alle facce esterne...come posso assegnare a queste due i colori o i materiali che disediro?
via associo dua immagini

ZioBob

Basta usare più retini. Nella definizione del profilo complesso, ad ogni retino è possibile associare un diverso materiale.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

markini

..o stai parlando di questo?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ZioBob

Bravo Markini, come sempre!
Volevo mettere i due metodi, ma nella fretta non trovavo l'icona della pet-palette...  :tongue:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

markini

Grazie zio.... per far veloce,ho estratto dalla "bibbia*" che......nessuno legge mai... :D :D :D

*meglio nota con il nome "Aiuto archiCAD :lol:

sikano

Eccomi....grazie delle rispote ma il mio problema non è proprio questo, mi sono spiegato male.
Io non riesco a cambiare il materiale delle facce del profilo, nella finestra dib editazione del profilo complesso mi si da solo la possibilità di settare il materiale che sta nella parte centrale e non sulla facce esterne. Quando poi disegno il muro e gli applico il profilo complesso, anche li, le due facce esterne nella proprioetà del muro sono non editabili ma soltanto la parte centrale può essere modificata (come materiale)
provo a ripostare delle immagini.......

sikano

un'altra immagine con didascalia....spero più chiara

markini

:shock: :wondering: ....io continuo ad interpretare la tua richiesta alla stessa maniera...forse mi stò rinc.... :confussed:  :D
Come da immagine postata,clicca il bordo del retino,Settaggi bordi personali e cambia il materiale...
EDIT:

Allego un'altra immagine..

ZioBob

Se vuoi assegnare materiali DIVERSI a muri con lo stesso profilo, mi sa che devi creare più copie del profilo...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

sikano

Risolto,
grazie per il vostro aiuto....puntuale come sempre, omettevo un passaggio.
:party: :party:

Xela

Grande massimo!  :ok:

Questa non la sapevo proprio.  :wink:
C'è sempre da imparare! ... spero che continuiate ad insegnare!  :D
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

markini

Citazione da: Xela - 13 Maggio 2009, 13:02
.. spero che continuiate ad insegnare!  :D
...io,più che altro,ad apprendere! :wink:

sml-6496

... scusate se mi intrometto ma la soluzione postata da Massimiliano sulla possibilità di assegnare un materiale anche alle facce esterne dei profili complessi mi ha esaltato come un capriolo ..... :bighug: :bighug: :bighug: erano giorni che cercavo questa soluzione e pensavo di non poter risolvere il problema ...... siete grandi ....  :ok:

Norman Foster

:clap: un grazie anche da parte mia.con questo topic ho fatto dei notevoli progressi.   :clap: :clap:

markini

Ragazzi......è tutto (o quasi) nell'aiuto di archiCAD  :D :D :D

Xela

... tra l'altro.... appena ho visto il metodo, mi si è accesa una lampadina!  :)

... ma, al posto di fare muri su muri, o utilizzare accessori muro ecc.... per fare la cornice sia interna che esterna...
...perchè non utilizzare questa opportunità?!  :wink:
Ciao, Alessandro.

markini

priser

ma è possibile far visualizzare anche nel 2d la differenziazione del materiale diverso del profilo complesso?

vorrei fare un profilo complesso  a "c" e sulla spalla piena avere 3 materiali differenti e vederlo poi nel prospetto...

Xela

... ma in pianta non si vedono i materiali!  :wink:
per il prospetto... i materiali si possono visualizzare come nel 3d... cerca nel sito, ci sono molte discussioni in merito!  :D
Ciao, Alessandro.