C'è però molta gente che se ne approfitta.
sempre ... e ovunque ...
Ti racconto una storia: mi ero appena laureata e ho lavorato 3 mesi in uno studio dove mi pagavano una miseria. Mi occupavo di disegnare soprattutto in 3D (ero l'unica che lo sapeva fare nello studio) e qualche esecutivo.
Poi feci questa riflessione: per la cifra che mi davano era meglio non andare al lavoro (guadagnavo di più a fare 2-3 rendering al mese).
Così gli dissi che non ci andavo più ma loro avevano bisogno dei miei rendering. Così mi chiesero se potevo continuare ad occuparmi di quelli, da esterna. Risposi di sì e mi commissionarono, dopo pochi giorni, i rendering di un complesso di 8 bifamiliari. Mi chiesero un prezzo di favore e gli dissi che in via del tutto eccezionale potevamo chiudere per 250 euro (era il 2002).
Di solito offrivo, per 300-400 euro, 2-3 viste di tutto il complesso immobiliare e detti per scontato che sarebbe stato così anche per quello.
Peccato però che successivamente mi fu richiesto di produrre:
1 planivolumetrico
8 viste prospettiche
6 viste assonometriche (prospetti renderizzati)
totale: 8+1+6 = 15 render
a quel tempo usavo artlantis 5 (o 4.5 .. non ricordo) e non aveva l'opzione "usa file di referenza" e neppure una qualità eccelsa. Così mi toccava post-ritoccare con photoshop tutto i rendering.
Mi metto d'accordo sui materiali e colori e poi gli posto, per email delle viste, un pochino fotoritoccate, in modo che mi possano dare indicazioni in merito.
Quando vedono le viste mi fanno: ah .. ma questo vederlo in 3D è diverso allora il progetto va modificato ...

Così sono costretta a tornare in ArchiCAD e apportare le modifiche che mi chiedono.
Rimappo tutto da capo, faccio i 15 render, le ritocco con photoshop e gli porto il CD.
Non trovo i titolari, sono costretta a lasciarglielo, e mi dicono di richiamare.
Quando richiamo mi fanno: la qualità delle immagini è più bassa rispetto a quelle che ci facevi in studio. Quando "zoommiamo" sgrana tutto...
Ora, gli accordi erano di produrre dei rendering che potessero essere stampati in formato A4. Dal momento che produrre 15 render a 300 dpi in formato A4 ci avrei messo una vita, decido di renderizzarli a 200 dpi perchè la qualità regge benissimo il formato di stampa di un A4. Cerco di spiegarglielo ma loro, dal momento che non ne capivano niente di stampa e dpi, non sentono ragioni e mi contestano il lavoro.
Morale della favola gli dico di tenersi i soldi e i rendering (tanto ormai glieli avevo consegnati) e li mando a quel paese.
In tutto ci avrò perso 2 settimane di lavoro.
Alla fine i rendering gli hanno fatto talmente schifo che li ho trovati su un sacco di siti internet (dal loro sito dello studio a quello di europaconcorsi ecc...) e su un paio di pubblicazioni editoriali. E non si sono degnati neppure di citarmi come autore dei rendering ...
Che bravi, eh?!? E senza ritegno per giunta ...
Da allora ho imparato diverse cose sul fare render per altri:
1- mettersi d'accordo su tutto (qualità delle immagini prodotte, numero di rendering ecc..)
2- non lasciare mai il CD senza avere SUBITO i soldi
3- meglio se si riesce a farsi firmare la lettera di incarico
4- mettersi d'accordo sul prezzo in più da far pagare per eventuali variazioni al modello di base
5- ecc... ecc...
ciao
Robs
p.s. in allegato uno dei render di quel complesso immobiliare