HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: quanto chiedere?  (Letto 10832 volte)

themayan

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
quanto chiedere?
« il: 19 Maggio 2009, 19:41 »
CIAO A TUTTI

Ragazzi vi posto una domanda semplice e cruda!!!!
Vi rimando al seguente link  in modo che vi possiate rendere conto a cosa mi riferisco!!
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12107.0
Per questo committente ho eseguito della stessa cucina in muratura rilievo esecutivo e rendering come da link....secondo voi quale sarebbe il giusto compenso per questo lavoro?
 Poi in seguito alle vostre risposte vi diro' cosa mi ha detto il cliente!!!
Conto sulla vostra schiettezza!!!
Voi cosa chiedereste?
« Ultima modifica: 19 Maggio 2009, 20:15 da themayan »

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Re: quanto chiedere?
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2009, 19:55 »
il link non porta a nulla
reincollalo per piacere
 ;-)
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

themayan

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2009, 20:00 »
il link non porta a nulla
reincollalo per piacere
 ;-)
ci sto provando ma non so come si fa!!!!
io faccio il copia incolla da quello che leggo sulla barra dell'indirizzo della pagina che vorrei linkarvi!!!dove sbaglio?

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2009, 20:14 »
Clicca con il dx del mouse sopra al titolo del post e,copia indirizzo.... ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

themayan

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2009, 20:16 »
Clicca con il dx del mouse sopra al titolo del post e,copia indirizzo.... ;-)
Grazie mille davvero ora funziona
lo rimetto anche qui
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12107.0

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2009, 20:28 »
Tematica più volte trattata,se cerchi nel forum.... :roll:
Vabbè....per questa volta.... CLICCA
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

themayan

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2009, 22:19 »
Tematica più volte trattata,se cerchi nel forum.... :roll:
Vabbè....per questa volta.... CLICCA

Beh sinceramente quei post li avevo letti ma la maggior parte tratta intere palazzine e non interni ...cmq grazie lo stesso terro' presente un po quello che ho letto ma sappiate che mi hanno proposto 100 euro sottolineando...solo perchè sei tu e ti conosciamo!!!
Poi a chi interessa rispondo in privato per riferirvi quale è stata la mia risposta

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2009, 22:25 »
.... a me interessa ... e ti anticipo che se non li hai mandati a quel paese ti ci mando io  :2funny:
« Ultima modifica: 19 Maggio 2009, 22:40 da davidep »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2009, 22:26 »
... a me viene in mente questo topic...  :waiting:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=11920.0

in particolare il penultimo post!  :whistling:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

themayan

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 20 Maggio 2009, 00:07 »
.... a me interessa ... e ti anticipo che se non li hai mandati a quel paese ti ci mando io  :2funny:

Mi è stato detto...50 euro possono bastare?alla fine dei conti non è che ci vuole molto a fare una cosa cosi...se ne vedono tante sulle riviste!!!

cmq si ...tranquillo io lo ho mandato proprio li!!!e mi sono ripreso foto tavole e tutto!!!
e che cavolo!!!!
non saranno di certo come i vostri capolavori ....ma neanche da poterle svalutare cosi!!!ho pur sempre una mia dignità!!!

Scusate lo sfogo
« Ultima modifica: 20 Maggio 2009, 00:42 da themayan »

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2009, 00:22 »
Ti capisco benissimo,
ne ho presi anche io di pugni nello stomaco così ed alla fine la misura è stata colmata.

Oggi faccio vedere i miei lavori (ai clienti che non conosco) sempre dal pc portatile in modo che si convincano pian paino che dovranno pagare per avere il lavoro, dopo quando si fissa la consegna si deve anche il saldo.

Anche a me è capitato di prendere tutto ed andarmene, me ne sono andato senza soldi in tasca ma loro sono rimasti con un pugno di mosche ed io sono senza lividi
 ;-)

In sintesi hai fatto benissimo!
non ti abbattere continua a tener duro e a non svendere mai il tuo lavoro e soprattutto la tua fatica
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2009, 09:00 »
... grazie davide  :bigrin: :ok: ..... tornando a noi ... di incontrare gente del genere ti capiterà spesso, ma secondo la mia esperienza ed il conteggio dei calci ricevuti nella parte cancellatami da davide, ti dico ....

punto 1° : preventivare sempre prima quello che devi andare a fare .... puntualizzando anche i costi delle eventuali modifiche!!!!!!

punto 2° : quando è possibile ... preferibilmente sempre (o quasi ... se la persona la conosci bene non c'è bisogno) ... trascrivere tutto in una paginetta stilata x benino e controfirmarla in duplice copia .... non ci saranno sorprese future ti garantisco .... le persone che tendono a sfruttare, quando ci sono dei pezzi di carta controfirmati, ... al massimo ti mollano ... ed è meglio xchè capisci che è gente da allontanare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora 1 minuto ti racconto due piccole esperienze capitatemi in questi ultimi 40 giorni ....

la prima ... vengo contattato da un architetto della mia provincia .... mi tiene 15 min. al tel. solo x farmi i complimenti x il blog ed i miei lavori e x il mio curriculum (avevo spedito il mio portfolio a suo tempo) .... e mi manda una mail del palazzo che doveva realizzare (devo dire un bel progetto) ... stilo il prev. ... con il prezzo diciamo che faccio sempre x quel tipo di lavori .. e lo taglio facendogli 100 euri di sconto come primo lavoro e x cominciare un rapporto duraturo (100 euri su 600 sono una cifra direi). Mi ritelefona incavolatissimo .... "A me li fanno x 300 euri .... al massimo siccome sono fatti bene te ne do 350" ecc ecc .... lo stoppo e gli dico di essere stato lusingato x la sua chiamata, ma x quella cifra e x il lavoro che c'era da fare non avrei acceso neanche il pc ... avrei consumato solo corrente elettrica inutilmente  :lol:. Questo mi perseguita una settimana intera dicendomi ed ordinandomi quasi di accettare le 350 euro perchè ci sarebbero stati molti altri lavori (dicono tutti così) ... io gli rispondo cortesemente di non chiamarmi più perchè la cosa non mi interessava più. Da amici mi sento raccontare che in discussioni varie lui disse ... "si si il geom. Cuntreri è bravissimo ma è carissimo". Al che io mi sono informato da colui che gli fa i render.... i render ... il 3d ... solo ArchiCAD ... ebbene questo si prende 200 euri ... allucinante .... 3d ... piante sezioni e prospetti impaginati e pronti con i conteggi plano volumetrici x il comune ... 200 euri !!!! MAH.  :tickedoff:

La seconda : ... taglio se no mi si accusa di essere prolisso. Il wip della palazzina ... lo ricordate???? bene ... un mare di lavoro anche di coprogettazione con l'architetto che aveva disegnato la casa .... modellazioni prova e riprova ... rendering in quantità industriali (meno male che lavoravo in Artlantis) ... arredi ecc .... gli presento il conticino ... depurato da eventuali pecche di lentezza (casomai ci fossero state) ... mi taglia il totale del 40% .... salto dalla sedia prendendomi le stampe indietro (anche se il cartellone già lo aveva stampato) e cerco di andare via ... mi blocca ... e mi taglia solo il 20% ....

... ora dico io .... ma che tu mi tagli poche centinaia di euro dopo 18 mesi che ti seguo ... pellegrino che non sei altro .... è proprio vero che signori si nasce ... non si ci diventa .... sante parole di totò.  :wondering:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

nicola

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2009, 09:28 »
una bella letterina d'incarico ed un anticipo SEMPRE!!!!!!!.....non è il top ma almeno ti tuteli un poco!
Conosco pure io l'entusiasmo che ci prende quando dobbiamo fare una proposta.....

themayan

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2009, 09:31 »
grazie a tutti per la solidarietà e sopratutto per avermi raccontato la vostra esperienza...sono costernato!!!
Immagino che ne dovro' fare di strada e aspettarmi di tutto..cmq andrò avanti per la mia strada e con il vostro  aiuto cerchero' di migliorare sempre di piu per poter offrire sempre il meglio ai miei clienti mettendoli nelle condizioni di non poter fiatare!!!
Grazie a tutti

sikano

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2009, 10:07 »
Ciao, ho letto con attenzione tutti i vostri messaggi su questo argomento che per certi periodi della mia attività professionale mi ha interessaTO DA vicino, quando facevo l'architetto all'inizio della mia carriera e le prime cose che riuscivo a fare erano prevalentemente quelle.
2 casi.

In uno mi è stato propostp di fare modellazione 3d e render di un complesso di villette, circa 27,  a San Vito lo capo, ovviamente si èdato per scontato che accettassi e non si è parlato di prezzo. notare bene che sono stato contattato da un colega architetto, molto più grande di me a cui era stato chiesto di afre il lavoro, ma quello disegna ancora con autocad e per di + in 2d, quinndi mi proponeva un subappalto. Considerando che avrei dovuto realizzare un modello tipologico solo di villetta e poi collegarela con vari moduli e ripeterla altre 26 volte (quindi non costruire 26 modelli) ho chiesto circa 2000 €. il prezzo è sembrato caro, pattii prima e amicizia lunga! Nono se ne è fatto ninente, ma ho sollevato subito io il discorso economico!

Nel secondo caso, molto + fortunato, un privato mi ha commissionato la renderizzazione del suo edifcio in costruzione poichè voleva scegliere i colori del prospetto attraverso il visrtual render con fotoinserimento.
Edificiio unifamiliare di 200 mq per piano su due elevazioni. prezzo pattuito 1500 €, non ci sono state sorprese e tutto è andato bene.

C'è però molta gente che se ne approfitta.

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #15 il: 20 Maggio 2009, 11:03 »
La gente non riesce a capire quanto lavoro c'è dietro, per realizzare un render o qualcos'altro. Pensa che tutto si faccia in 2 minuti.
Ora, da qui penso, da cos'è dovuto il ribasso dei costi di produzione?
Alla crisi, alla gente la quale pensa che fare un 3d sia un gioco da ragazzi....mah.
Comunque vorrei fare una proposta, è possibile mettere a disposizione di tutti, i vostri contratti che stipulate con i clienti per un render?anche senza prezzo, solo per avere un'idea di come presentare un contratto ad un cliente  :sorrisetto:
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #16 il: 20 Maggio 2009, 11:28 »
C'è però molta gente che se ne approfitta.

sempre ... e ovunque ...

Ti racconto una storia:  mi ero appena laureata e ho lavorato 3 mesi in uno studio dove mi pagavano una miseria. Mi occupavo di disegnare soprattutto in 3D (ero l'unica che lo sapeva fare nello studio) e qualche esecutivo.
Poi feci questa riflessione: per la cifra che mi davano era meglio non andare al lavoro (guadagnavo di più a fare 2-3 rendering al mese).
Così gli dissi che non ci andavo più ma loro avevano bisogno dei miei rendering. Così mi chiesero se potevo continuare ad occuparmi di quelli, da esterna. Risposi di sì e mi commissionarono, dopo pochi giorni, i rendering di un complesso di 8 bifamiliari.  Mi chiesero un prezzo di favore e gli dissi che in via del tutto eccezionale potevamo chiudere per 250 euro (era il 2002). 
Di solito offrivo, per 300-400 euro, 2-3 viste di tutto il complesso immobiliare e detti per scontato che sarebbe stato così anche per quello.
Peccato però che successivamente mi fu richiesto di produrre:

1 planivolumetrico
8 viste prospettiche
6 viste assonometriche (prospetti renderizzati)

totale:  8+1+6 = 15 render

a quel tempo usavo artlantis 5 (o 4.5 .. non ricordo) e non aveva l'opzione "usa file di referenza" e neppure una qualità eccelsa. Così mi toccava post-ritoccare con photoshop tutto i rendering.
Mi metto d'accordo sui materiali e colori e poi gli posto, per email delle viste, un pochino fotoritoccate, in modo che mi possano dare indicazioni in merito.
Quando vedono le viste mi fanno:  ah .. ma questo vederlo in 3D è diverso allora il progetto va modificato ...  :blabla:
Così sono costretta a tornare in ArchiCAD e apportare le modifiche che mi chiedono.
Rimappo tutto da capo, faccio i 15 render, le ritocco con photoshop e gli porto il CD.
Non trovo i titolari, sono costretta a lasciarglielo, e mi dicono di richiamare.
Quando richiamo mi fanno:  la qualità delle immagini è più bassa rispetto a quelle che ci facevi in studio. Quando "zoommiamo" sgrana tutto...
Ora, gli accordi erano di produrre dei rendering che potessero essere stampati in formato A4.  Dal momento che produrre 15 render a 300 dpi in formato A4 ci avrei messo una vita, decido di renderizzarli a 200 dpi perchè la qualità regge benissimo il formato di stampa di un A4.  Cerco di spiegarglielo ma loro, dal momento che non ne capivano niente di stampa e dpi, non sentono ragioni e mi contestano il lavoro.
Morale della favola gli dico di tenersi i soldi e i rendering (tanto ormai glieli avevo consegnati) e li mando a quel paese.
In tutto ci avrò perso 2 settimane di lavoro.
Alla fine i rendering gli hanno fatto talmente schifo che li ho trovati su un sacco di siti internet (dal loro sito dello studio a quello di europaconcorsi ecc...) e su un paio di pubblicazioni editoriali.  E non si sono degnati neppure di citarmi come autore dei rendering ...
Che bravi, eh?!?  E senza ritegno per giunta ...

Da allora ho imparato diverse cose sul fare render per altri:
1- mettersi d'accordo su tutto (qualità delle immagini prodotte, numero di rendering ecc..)
2- non lasciare mai il CD senza avere SUBITO i soldi
3- meglio se si riesce a farsi firmare la lettera di incarico
4- mettersi d'accordo sul prezzo in più da far pagare per eventuali variazioni al modello di base
5- ecc... ecc...

ciao
Robs

p.s. in allegato uno dei render di quel complesso immobiliare

« Ultima modifica: 20 Maggio 2009, 11:30 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

stella

• Junior
  • *
« Risposta #17 il: 20 Maggio 2009, 11:53 »

Beh sinceramente quei post li avevo letti ma la maggior parte tratta intere palazzine e non interni ...cmq grazie lo stesso terro' presente un po quello che ho letto ma sappiate che mi hanno proposto 100 euro sottolineando...solo perchè sei tu e ti conosciamo!!!
Poi a chi interessa rispondo in privato per riferirvi quale è stata la mia risposta

anche a me interessa la risposta :)

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #18 il: 20 Maggio 2009, 12:01 »
una bella letterina d'incarico ed un anticipo SEMPRE!!!!!!!.....non è il top ma almeno ti tuteli un poco!
Conosco pure io l'entusiasmo che ci prende quando dobbiamo fare una proposta.....
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #19 il: 20 Maggio 2009, 12:05 »
C'è un qualcosa che si può inserire in un contratto, per farsi che se dovessi trovare i miei lavori pubblicati su interner o su u giornali, i trasgressori devono pagarti i diritti!
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti