.... ti sbagli ... in artlantis se controlli bene ... puoi rinominare selezionando in maniera diversa ... dalla semplice faccetta triangolare alla superficie piana all'intero oggetto ... quindi puoi rinominare ciascuna faccia indistintamente .... molto probabilmente tu hai usato l'opzione facce parallele, ecco perchè nel cubo hai rinominato solo 3 facce
.... smanetta e prova ... che ci rieci ... 
Si Lucio, in artlatis lo so, infatti mi riferivo ad archicad.
Non ho capito cosa intende dire Rot... se rinominare in archicad o nel vecchio file di artlantis...
Vi descrivo come faccio io, così eventualmente mi correggete se sbaglio:
(Esempio semplice): creo un cubo in archicad (6 facce), assegno 3 materiali diversi (1 per ogni 2 facce parallele), esporto in artlantis e riassegno quindi rinomino le 3 facce uguali, in questo modo ho tutte e 6 le facce con nomi diversi e materiali diversi, giusto?
A questo punto decido di effettuare in archicad una modifica al cubo, importando in artlantis l'aggiornamento con il file di riferimento, mi ritroverò nuovamente le 6 facce con la mappatura assegnata a coppie di 2, quindi dovrei procedere a riassegnare di nuovo alle tre facce uguali tre materiali diversi. Mi auguro che riusciate a capire, perchè a stento sono riuscito a comprendere io quello che ho scritto!!!