HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: APPELLO CONTRO LA DEMOLIZIONE DEL COMPLESSO SCOLASTICO MARCHESI DI PISA  (Letto 2425 volte)

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
APPELLO CONTRO LA DEMOLIZIONE DEL COMPLESSO SCOLASTICO MARCHESI DI PISA DELL'ARCHITETTO LUIGI PELLEGRIN

Promosso dalla Fondazione Bruno Zevi
Rilanciato da archimagazine

http://www.archimagazine.com/nappepellegrin.htm

Sempre più insistentemente si parla di un'iniziativa di carattere speculativo che condurrebbe all'abbattimento del Complesso Scolastico Marchesi di Pisa, progettato nel 1972 dall'architetto Luigi Pellegrin, per far posto a un intervento di edilizia residenziale.
Ci sono già atti amministrativi del Comune di Pisa che lo confermano: se il procedimento andasse avanti, si tratterebbe purtroppo di una nuova aggressione a un caposaldo dell'architettura moderna del dopoguerra.

Il progetto di Pellegrin si affermò in un concorso per un Liceo Scientifico e un Istituto Tecnico per Geometri, la cui giuria era presieduta da Bruno Zevi.
Pellegrin elaborò un progetto che costituisce probabilmente il risultato più alto di una lunga ricerca da lui condotta nell'ambito dell'edilizia scolastica, che ha prodotto una radicale innovazione nel modo stesso di concepire l'istruzione nel nostro paese.

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Su Pisa si stanno muovendo in massa le speculazioni, e le imprese interessate a tutti questi lavori di "ammodernamento"  ;-)  NON SONO toscane ... ma sono cmq imprese molto vicine all'amministrazione comunale in altro senso.
Hanno già avviato la demolizione dello Stabilimento Saint Gobain per realizzare un'area residenziale. Nei prossimi anni è prevista la demolizione dello stadio (per spostarlo più lontano da piazza dei Miracoli e su terreni che costino molto meno), la sostituzione/riconversione edilizia di un paio di caserme SMIPAR in centro, la demolizione dello stabilimento Motofides e la demolizione dell'ospedale Santa Chiara ... il tutto per costruire aree residenziali su terreni (l'ospedale di Santa Chiara attaccato alla torre di pisa ne è un esempio) che valgono oro ...
So che questo c'entra ben poco con il plesso scolastico Marchesi, ma tutto fa parte di un solo grande unico progetto speculativo e mi sembrava giusto parlarne ...

Robs

« Ultima modifica: 17 Giugno 2009, 15:07 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19