HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Impossibile cancellare oggetti  (Letto 8338 volte)

Pietro

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Impossibile cancellare oggetti
« il: 19 Giugno 2009, 09:37 »
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.......
Io ho un progetto che esporto da Archicad 12, lo apro con artlantis faccio tutte le mie impostazioni, ci metto le luci, le camere, GLI OGGEETTI,ecc e faccio i rendering......fin qui tutto bene. Ora devo fare diverse versioni architettoniche dello stesso progetto, quindi lo modifico in Archicad 12 lo risalvo per Artlantis esando USA DOCUMENTO DI RIFERMENTO per non stare a rimpostare tutto....
Una volta aperto funzia tutto solamente che NON POSSO eliminare ne spostare gli oggetti inseriti precedentemente.....cosa sbaglio????
Grazie
Archicad 13, Artlantis Studio 3.0;

Intel Core 2 6600 2.4 GHz; 4 Gb RAM;
NVIDIA Quadro FX 1500

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Impossibile cancellare oggetti
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2009, 09:46 »
...quali oggetti?Quelli inseriti direttamente da archicad o quelli aof inseriti successivamente in artlantis?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Pietro

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2009, 09:50 »
Quelli inseriti in artlantis nella prima fase, tipo macchine, alberi, ecc

NVIDIA Quadro FX 1500

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2009, 10:30 »
.... pietro ... se sono oggetti inseriti in ArchiCAD ... non puoi fare nulla ... se non rimappare tutto riassegnando altri materiali in atl ... materiali che ti sarai costruito .. con l'accortezza di farli diventare invisibili, levando le tre spunte, vedi immagine allegata.  :D

Se invece come dici tu ... vuoi cancellare gli oggetti inseriti in artlanti ... gli aof x intenderci ... ebbene ti riposto la procedura ... non si sa mai avessi saltato un passaggio :

Posizionati sullo strumento oggetto ---> clicca sull'oggetto da cancellare facendo bene attenzione a selezionarlo (a volte a seconda con che cosa hai a che fare devi zoommare altrimenti non seleziona nulla) ---> vedrai che nella lista oggetti si evidenzia uno dei tanti della tua lista, clicca sulla X rossa .... e cancella ....

... sarà banale ma spero di averti aiutato .... considera pure che se il file è pesantissimo artlantis ci mette alcuni secondi a selezionare .... x non dire che è meno preciso nel selezionare con il puntatore del mouse ... ergo come ti dicevo zoommare e selezionare .... questo ovviamente se non ricordi quale è l'oggetto da cancellare nella lista ... cosa che capita sempre quando gli oggetti sono tanti e non ci si ricorda neanche l'ordine di inserimento.

:ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2009, 10:52 »
...per il fatto che non riesci a muoverli,verifica che il "lucchetto" sotto la voce coordinate,sia aperto (cliccandolo)...

Pietro

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2009, 18:23 »
Grazie per le risposte, ma avevo già tentato a rimuoverli la X grande e i lucchetti sono tutti aperti.....
Il problema è che quando seleziono un oggetto riesco solo a cambiagli i materiali, non riesco ne ad eliminarlo o a cambiare la scala.....boh

NVIDIA Quadro FX 1500

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2009, 18:32 »
...ultima spiaggia:se vuoi/puoi,posta il file (esportandolo come archivio/postcard)....

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2009, 20:46 »
.... pietro ... se sono oggetti inseriti in ArchiCAD ... non puoi fare nulla ... se non rimappare tutto riassegnando altri materiali in atl ... materiali che ti sarai costruito .. con l'accortezza di farli diventare invisibili, levando le tre spunte, vedi immagine allegata.  :D

non c'è bisogno di riassegnare materiali. Basta semplicemente usare la funzione di separazione di un elemento dalla scena salvandolo come oggetto AOF e poi cancellarlo ...

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2009, 20:50 »
Grazie per le risposte, ma avevo già tentato a rimuoverli la X grande e i lucchetti sono tutti aperti.....
Il problema è che quando seleziono un oggetto riesco solo a cambiagli i materiali, non riesco ne ad eliminarlo o a cambiare la scala.....boh

domanda scemisssssimisssssima:   la cancellazione di un oggetto la fai dall'apposito pannello degli oggetti, vero?

domanda scemisssimisssima 2: nel catalogo di artlantis gli oggetti sono sempre presenti, vero? ovvero:  li continui a visualizzare correttamente?
se no può essere un problema di collegamento. se si prova a reinserirne uno uguale nella scena e vedi se quello te lo fa cancellare.

domanda scemissssimissssima 3:  ma perchè se devi cancellare i precedente oggetti, quando utilizzi la funziona "usa documento di riferimento" non rimuovi la selezione agli oggetti?  Così non devi perdere tempo a cancellarli a mano ..

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Pietro

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2009, 13:39 »

domanda scemisssssimisssssima:   la cancellazione di un oggetto la fai dall'apposito pannello degli oggetti, vero?

domanda scemisssimisssima 2: nel catalogo di artlantis gli oggetti sono sempre presenti, vero? ovvero:  li continui a visualizzare correttamente?
se no può essere un problema di collegamento. se si prova a reinserirne uno uguale nella scena e vedi se quello te lo fa cancellare.

domanda scemissssimissssima 3:  ma perchè se devi cancellare i precedente oggetti, quando utilizzi la funziona "usa documento di riferimento" non rimuovi la selezione agli oggetti?  Così non devi perdere tempo a cancellarli a mano ..

Robs

Allora rispondo alle tue domande:

1- La cancellazione degli oggetti la faccio nell'apposito pannello
2- Se rinserisco lo stesso oggetto riesco a cancellarlo ed editarlo, ma non riesco a fare ciò con gli altri precedentemente inseriti.
3- Devo ancellare solo alcuni oggetti perchè nella scena ce ne sono tantissimi e solo alcuni mi danno fastidio nelle altre ipotesi archietettoniche, cmq avevo già tentato ad utilizzare il documento di riferimento spuntando solo le cose che mi servivano (cioè escludendo gli oggetti) e nn andava lo stesso.

NVIDIA Quadro FX 1500

Pietro

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2009, 21:50 »
Nessuno riesce ad aiutarmi?????

NVIDIA Quadro FX 1500

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #11 il: 24 Giugno 2009, 09:01 »
...ultima spiaggia:se vuoi/puoi,posta il file (esportandolo come archivio/postcard)....

;-)