HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: TEXTURE PARETI INTERNE  (Letto 4148 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

elilu94

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 30
TEXTURE PARETI INTERNE
« il: 30 Novembre 2005, 16:55 »
Ho un problema.... assegno solitamente la texture bianco di calce alla pareti ma non riesco mai provando e riprovando a modificare i vari parametri ad ottenere il risulato realistico che vorrei. Mi viene sempre o troppo bianca o troppo grigia e poi come si fà a dargli quella tonalita' crema? uffi
E' cioè ad esempio quello di questa immagine presente nella gallery (sempre che riesca ad allegarla). Qualcuno ha dei consigli da darmi  :cry:

elilu94

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 30
TEXTURE PARETI INTERNE
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2005, 16:56 »
invio anche un esempio per farmi capire invece come viene a me .....
non trovate che sia poco reale...
mi sembra che rovini tutto il render....

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
TEXTURE PARETI INTERNE
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2005, 17:03 »
è principalmente un problema di settaggio luci.
L'immagine che hai allegato (quella presa dalla gallery) è stata fatta con Artlantis R se non sbaglio mentre tu stai renderizzando con Archicad, giusto?  Trovo difficile tu possa ottenere certi risultati con il motore render di Archicad, a meno di lunghe e prolungate prove...

Cmq nella tua immagine le superfici bianche sembrano proprio "bruciate" come se la luce fosse troppo alta, mentre le altre sono effettivamente grigie.  Devi imparare ad impostare le luci in ArchiCAD.
Io non posso aiutarti più di così perchè il motore di archicad non lo uso per fare i rendering.

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Daniele_Raggi

  • Visitatore
TEXTURE PARETI INTERNE
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2005, 17:17 »
Ciao Elilu!
Poi ti chiedo.. renderizzi con il motore interno o con Lightworks?? in entrambi i casi al materiale "Bianco di calce" (mi sembra tu abbia usato proprio quello per le pareti a occhio e croce..) puoi dare tonalità un po'più morbide cambiando sia il colore vero e proprio sia abbassando i valori di AMBIENTE, RIFLESSO, ecc. ecc...
Ti invio una schermata (è di ArchiCAD 8.1) con i settaggi di un ipotetico bianco di calce meno bianco e un pochino più morbido... questi settaggi puoi sfruttarli modificando il materiale ArchiCAD e poi nei settaggi LightWorks cliccando su "corrispondenza con motore interno" li puoi trasferire anche in LW.... (se usi quello) :)

ps. La luce del focherello è fin troppo fastidiosa.... magari sostituisci l'oggetto con quello che ti allegherò (appena lo ritrovo ;) )...

Daniele_Raggi

  • Visitatore
TEXTURE PARETI INTERNE
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2005, 17:25 »
Il focherello con l'interruttore della luce ;)

elilu94

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 30
TEXTURE PARETI INTERNE
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2005, 17:46 »
SI HO USATO LW PER IL RENDER.....
ANCHE SE NON SI VEDE!!!
IO MI IMPEGNO COME UNA MATTA A FARE TUTTO PER BENINO POI PER UN SETTAGGIO SBAGLIATO VIENE FUORI UNA SCHIFEZZA!!! :cry:  :cry:
ADESSO PROVO CON I SETTAGGI CHE MI HAI MANDATO.
P.S.= GRAZIE PER IL NUOVO FUOCHERELLO... ANCH'IO TROVAVO UN PO' FORTE LA LUCE DELL'ALTRO.
NELLA GALLERY HO INSERITO ALTRE IMMAGINI... SE MAGARI DAI UN'OCCHIATA ACCETTO OGNI TIPO DI SUGGERIMENTO E CRITICA...ANCHE PERCHE' E' COSI' CHE SI IMPARA!!!
GRAZIE ANCORA
ELI

Daniele_Raggi

  • Visitatore
TEXTURE PARETI INTERNE
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2005, 17:57 »
LightWorks è un po'così... un errore e sei fatto! ;)
A parte battute il 99% dei tuoi problemi derivano dall'illuminazione e dall'intonaco.. comincia abbassando le intensità delle luci e magari allega qualche finestra con i tuoi settaggi.
Colgo l'occasione per fare i complimenti oltre che ai tuoi rendering a quelli di Gigetto, di Plutone, di Adamo Mabilia e di tutti gli altri che non nomino... vedo che la gallery si è popolata di un sacco di bei lavori!!!

elilu94

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 30
TEXTURE PARETI INTERNE
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2005, 18:10 »
GRAZIE COMUNQUE DEI COMPLIMENTI :oops:  :oops:
INTENDI LA FINESTRA CON I SETTAGGI DEL MOTORE DI RENDER LW?
DOMANI LA INVIO E PROVERO' ANCHE A RENDERIZZARE CON I NUOVI PARAMETRI DEL BIANCO DI CALCE!! POI TI FACCIO SAPERE
ADESSO FINITA LA DURA GIORNATA DI LAVORO VADO A CASINA...
GRAZIE ANCORA ELI

elilu94

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 30
TEXTURE PARETI INTERNE
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2005, 14:56 »
ciao..
ho inserito nella gallery le immagini modificate con il settaggio del bianco di calce che mi hai consigliato...
direi che va meglio....
ma quelli degli altri mi sembrano sempre piu' belli...
comunque grazie ancora
Eli