HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: illuminazione: riflessioni  (Letto 2349 volte)

fluor

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
illuminazione: riflessioni
« il: 02 Dicembre 2005, 11:37 »
Ciao, dilettandomi con gli esterni mi sono trovato ogni volta, naturalmente, a settare la luce heliodonica e il cielo, ottenendo sempre risultati diversi. Ciò è dipeso anche dalla posizione della camera oltre che dai valori dati per il sole e il cielo.
Ho notato, quindi, che per es., uno degli effetti del sole è rendere gli oggetti più o meno "bruciati" e che il risultato del render può variare di molto anche variando di poco il suo valore.
Per il cielo, invece, non ho ancora capire bene come funziona. Ho capito che un aumento del valore influisce, per es., sulle ombre rendendole più morbide. A volte ottengo dei render piuttosto sbiaditi, scoloriti (non bruciati) e non so se è dovuto all'effetto del sole o del cielo. Inoltre, volevo sapere se la luce viene influenzata se metto come sfondo un cielo nuvolo piuttosto che sereno. E anche se la luce cambia se cambio il colore del cielo nei suoi settaggi.
Pardon per la lunghezza.
Grazie in anticipo.
Ciao

clamar

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
ciao
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2005, 11:44 »
si proprio così...................
cosa si cerca di fare con ATL r il realismo (per quanto si possa)
Quindi anche il programma cerca di simulare la realtà della realtà.
non dimenticare anche la data il sole di gennaio non è come quello di luglio.
Ciao :D  :D

jusgod

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2005, 11:22 »
Ciao,
io personalmente,nei render esterni, mi sono trovato bene usando l'heliodonica..
come hai riscontrato, cambiando posizione, il risultato cambia...

per questo ti consiglio,una volta settato il primo heliodonico, di crearti una copia esatta,per ogni diverso punto di vista,
quindi lasciare inalterati i settaggi e modificare soltanto la posizione migliore per il nuovo punto di vista... (non so se mi sono spiegato.. :!: )

per quanto riguarda i settaggi del Sole e del cielo

l'effetto bruciato che intendi tu, è dato sicuramente da un orario a pieno sole  dalle 12 alle 14 circa (dipende anche dalla data)
+
una scarsa presenza di nuvolosità
+
radiosità troppo alta (io consiglio tra 100 e 150)
+
un illuminazione cielo elevata

comunque, in poche parole... 8O

CON LA DATA TI SETTI L'ATEZZA E LA POTENZA
CON LE NUVOLE ABBASSI LA POTENZA MANTENENDO L'ALTEZZA
per le ombre consiglio (13) nette non mi piacciono... :lol:
radiosità già detto...
ILLUMINAZIONE CIELO SERVE A RENDERE LE OMBRE MENO SCURE..

bye bye Jus

fluor

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2005, 14:31 »
Ciao jusgod, grazie per l'intervento.
Io come mese scelgo maggio-giugno oppure settembre-ottobre e come orario le 16,00-17,00  meno che non voglio un'illuminazione più forte.
La radiosità non più di 110 altrimenti vedo sempre alcuni colori che si sovrappongono ad altri, tipo il verde delle piante che si mescola al colore dei muri.
Quello a cui non avevo pensato è l'influenza del cielo, se nuvolo o meno, sulla scena.
E' inoltre difficile come dire...trovare una sintonia fine tra tutti questi parametri in modo da rendere la scena calibrata nella saturazione e nell'illuminazione in generale.
Grazie, ciao.